Condividi:        

Overclock P4 530

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Overclock P4 530

Postdi hybris2 » 01/01/06 11:50

Ciao
io ho un computer con una CPU cosi:

P4 530
LGA775
Core speed: 2923 Mhz
Multiplier: x15
FSB: 194,9 Mhz
Bus speed: 779,5 Mhz
Cache L2: 1024 KBytes

Come si può overclocckare?
Quale sarebbe il vantaggio in prestazioni? (magari con qualche es pratico)
Vale veramente la pena fare l'overclock? (almeno nel mio caso...)


Grazie!


PS. Per adesso io utilizzo il PC maggiormante x giocare con giochi abbastanza pesanti.
hybris2
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 17/10/05 15:37
Località: Latitudine: 41° 33' 0'' Nord - Longitudine: 13° 40' 0'' Est

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 03/01/06 14:11

Ciao..l'overclock a mio avviso è quasi sempre un rischio!
Nel tuo caso ancor di+visto che è un pentium..gli amd sono molto +giostrabili sotto a quel punto di vista!
In ogni caso per un buon overclock la cosa primaria è il raffreddamento!
Cioò devi installare delle ventole aggiuntive che raffreddino il +possibile l'aria all'interno del cache!
Comunque si può fare!tutto è possibile..naturalmente c'è sempre il rischio che parta tutto! :cry:
Però se sei deciso nell'intento..aspetta il passaggio di qualcuno+esperto!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi BianConiglio » 09/01/06 19:03

non la metterei giù cosi tragica ed apocalittica...

controlla i settaggi dei jumper nel manuale della tua mother board e vedi come adoperarti.. poi in un secondo momento ci metti mano ed aumenti il raffreddamento..
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi microguru » 18/01/06 16:44

Ti porto la mia esperienza personale: ho un p4 prescott (con Hyper-threading) a 3.0Ghz con fsb a 800Mhz. Ho provato a overcloccarlo e overvoltarlo, portandolo stabilmente fino a 3.5Ghz (a 3.6 Ghz Windows parte, ma non riesco a giocare più a niente: i giochi mi si piantano continuamente e non ho rischiato ad overvoltarlo ulteriormente). Se devo essere onesto, non ho notato sensibili miglioramenti in generale. Forse in qualche gioco migliorava qualcosa, ma non ne vale la pena sotto l'aspetto calore prodotto/vita e modo di lavorare della cpu. A mio modesto parere, ad una cpu che già lavora a 3.0 Ghz e con 800mhz di fsb non manca niente, va già come un treno con i valori di fabbrica.

In linea di massima cmq per overcloccare una cpu devi agire (tramite jumper o bios, a seconda della scheda madre che possiedi) principalmente su 3 impostazioni: velocità della cpu (data da moltiplicatore * frequenza di base), velocità del fsb e tensione. Aumentando la frequenza della cpu devi aumentare proporzionalmente anche la tensione in quanto per lavorare più velocemente la cpu necessita di un maggior quantitativo di potenza. Questa cosa si traduce ovviamente in un incremento del calore prodotto dal componente stesso, che necessita di un maggior raffreddamento. Poi puoi anche agire sulla frequenza della ram, ma i rischi di far diventare instabile il sistema sono molto più elevati. Le conseguenze di un OC sbagliato vanno da una instabilità del sistema (che nella maggior parte dei casi si risolve resettando il bios e impostando valori più bassi) alla perdita della cpu (in quei rari casi in cui si spinge troppo il piede sull'accelleratore).
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Overclock P4 530":

Overclock i5 760
Autore: xgian89x
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Overclock
Autore: rubenk2
Forum: Discussioni
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti