Condividi:        

Aiutatemi a formattare un disco secondario

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aiutatemi a formattare un disco secondario

Postdi DIACCI » 31/12/05 11:00

Ho dovuto recuperare i dati da un disco che improvvisamente ha perso gli indirizzi.
'ho reso secondario e ho inserito un altro disco come principale con il sistema operativo XP Prof.
Ho recuperato tutto quello che mi serviva con R-STUDIO 3.0 (eccezionale), adesso vedo una partizione da 10 GB e nient'altro.
Il programma di recupero mi dice che ci sono altri 128 GB con dati ma che sono in una partizione non accessibile (il disco è da 16 GB).
Perse ttte le speranze ho deciso di formattare il disco e ricominciare tutto daccapo.
Riesco solo a formattare la piccola partizione da 10 GB e non tutto il disco, come faccio a recuperare tutto il disco nuovo.
DIACCI
:cry:
DIACCI
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 31/12/05 10:48
Località: Rotondi (AV)

Sponsor
 

Postdi hydra » 31/12/05 11:15

Ma tu praticamente hai 128 Gb di roba su un disco da 16 Gb??? :eeh:
Qualcosa non torna. Com'è partizionato l'hd? Con che file system?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Formattazione Hard Disk

Postdi DIACCI » 31/12/05 12:15

hydra ha scritto:Ma tu praticamente hai 128 Gb di roba su un disco da 16

Gb??? :eeh:
Qualcosa non torna. Com'è partizionato l'hd? Con che file system?


Ho sbagliato a scrivere , il disco è da 160 GB

Originariamente era partizionato in tre parti C.D.E
Sulla C c'era il sistema operativo.
Improvvisamente non ha letto più niente.
Adesso il sistema legge una partizione 0(zero) da 10 GB e tutto il resto, 128 GB con dentro un pò di tutto (ma non pieno) non accessibile e non formattabile.
Riesco a formattare solo la partizione 0, anche in DOS non vede il resto del disco.
Ho bisogno di rendere il disco vergine come nuovo per poter riinstallare il sistema operativo e tutti i programi.
DIACCI
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 31/12/05 10:48
Località: Rotondi (AV)

Postdi hydra » 31/12/05 13:33

Ma col cd di windows riesci a vedere almeno le varie partizioni?

http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi fbattaglini » 31/12/05 14:59

hai provato con la gestione dischi da pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer?
fbattaglini
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 31/12/05 14:38

hai provato con la gestione dischi da pannello di controllo

Postdi DIACCI » 31/12/05 18:36

:)
Grazie fbattaglini, sei bravissimo.
Ho ricompattato il disco e l'ho formattato con tre partzioni.
Una ultima cosa: Come mai il disc da 160 GB mi da tre partizioni che in totale danno 130 GB?
Abbi pietà per la mia ignornza.
Giao
DIACCI
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 31/12/05 10:48
Località: Rotondi (AV)

Postdi fbattaglini » 31/12/05 18:45

grazie del complimento, ma ti assicuro che è immeritato, sono solo uno smanettone...... le cose le imparo a forza di provarci... e sui forum!! credo che il tuo dubbio dipenda dal fatto che ogni volta che crei una partizione un piccolo spazio viene tenuto per il sistema.... ma non ne sono certo, comunque anche se fai una sola partizione di solito qualche mega ce lo scapiti.... fai caso quando installi windows xp ti resta sempre un minimo di spazio non partizionato che non puoi mai utilizzare. ciao e auguri!!
fbattaglini
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 31/12/05 14:38


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aiutatemi a formattare un disco secondario":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti