Condividi:        

temperatura HD

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

temperatura HD

Postdi Luke-763 » 30/12/05 10:23

una domanda...

io ho un hd della fujitsu, inserito in un notebook della dell...

ultimamente ho notato che la temperatura dello stesso si alzava secondo me a livelli troppo elevati, e arriva spesso a sfiorare i 60°....

la ventola di raffreddamento del notebook si attiva solamente quando si arriva a temperature sui 57°/58° e li mantiene su questi livelli...

volevo chiedere in effetti se vi era un programma che permetteva di gestire in maniera migliore la ventola... decidendo eventualmente di farla entrare in funzione con temperature più basse... o se eventualmente ci potessero essere altre soluzioni

grazie 1000 e buona giornata...
Luke-763
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/12/05 07:50

Sponsor
 

Postdi luna11 » 30/12/05 22:52

Come hai rilevato la temperatura dell'HD ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Luke-763 » 02/01/06 11:25

la temperatura dell'HD l'ho rilevata tramite il programma Everest, che mi da anche la temperatura del CPU, che di solito resta relativamente bassa...

per esempio adesso le temperature sono
HD 58
CPU 47
Luke-763
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/12/05 07:50

Postdi dade » 02/01/06 11:37

Luke-763 ha scritto:la temperatura dell'HD l'ho rilevata tramite il programma Everest....


Hai scelto proprio un ottimo programma che e' praticamente il figlio di Aida32 che da fine marzo 2004 non c'e' piu'! Purtorppo pero' questi non ti danno la gestione delle ventole.

Il migliore programma freeware che abbia mai provato e' SpeedFan.

E' un programma che permette di osservare le principali temperature del pc: processore, Hard Disk e Sistema.
Oltre a questo può variare la velocità delle ventole; basta scegliere una temperatura desiderata e SpeedFan varierà la velocità delle ventole per raggiungerla (rallentandole o accelerandole), in modo da scegliere se avere temperature più basse a costo di maggior rumore, oppure un pc meno rumoroso (per variare la velocità delle ventole, SpeedFan va configurato. Bisogna spendere un paio di minuti a leggere le istruzioni, altrimenti si otterrà poco o nulla).
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi luna11 » 02/01/06 12:39

Luke-763 ha scritto:la temperatura dell'HD l'ho rilevata tramite il programma Everest, che mi da anche la temperatura del CPU, che di solito resta relativamente bassa...

per esempio adesso le temperature sono
HD 58
CPU 47

La temperatura del processore è attendibile in quanto le schede madri sono provviste di sensori adatti allo scopo.
Ma gli HD non hanno sensori per il rilevamento della temperatura e quelle riportate da qualche programma sono solo presunte e solitamente molto distanti da quella reale.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi fiori59 » 02/01/06 13:25

Nel mio portatile, un Sony Vaio, avevo un hard disk Toshiba e mi ha lasciato :cry: :cry: dopo 14 mesi di utilizzo (la garanzia era di un anno :evil: :evil: ).
L'ho sostituito con un fujitsu e sembra molto più silenzioso però con everest non mi segnala la temperatura e comunque non è raffreddato da nessuna ventola in quanto e montato in uno scomparto separato dal resto dell'hardware per facilitarne la sostituzione.
fiori59
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/08/03 12:43
Località: Prov. PISA


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "temperatura HD":

Temperatura CORE
Autore: xgian89x
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 3
temperatura
Autore: giulio707
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1
temperatura cpu
Autore: giulio707
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti