Condividi:        

problema per formattare hard disk....

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problema per formattare hard disk....

Postdi pippobaudo » 06/08/02 00:32

Immagino che qualcosa sul procedimento riuscirò a trovarla nel sito (fino ad ora non ho trovato molto, ma in seguito controllerò meglio).
Il mio problema però è un altro.
Il lettore cd-rom non funziona da un bel pò e così per l'installazione sarei costretto ad utilizzare il masterizzatore, dato che non ho abbastanza soldi per comprare nuovo il lettore.
Se dovessi installare windows dal masterizzatore (24x in lettura, 4x in scrittura), questo creerebbe qualche problema, considerando anche il fatto che il lettore cd-rom non riesce a leggere nessun cd e quindi, magari, potrebbe non essere riconosciuto (è una mia ignorante supposizione... :?: )?
E poi, dato che il mio "gentilissimo" venditore non mi ha dato tutto il materiale per l'installazione, è possibile trovare su internet tutti i driver necessari oppure sono già in dotazione nel cd di windows 98?
Aspetto una vostra risposta, nel frattempo dò una occhiata più attenta al resto del forum... Grazie :D
pippobaudo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 18/03/02 22:21

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 06/08/02 01:08

che situazione spinosa.
Dunque, per i driver dipende dal modello dell'hardware. Se non è una "sottomarca" in rete si trova sicuramente il driver da scaricare per il tuo modello soprattutto se è recente. Non è detto che sia incluso nel cd di windows. E poi cmq quando formatti dovrebbe funzionare tutto con il driver dos che credo sia uno standard comune a tutti i modelli( :?: )
La velocita in scrittura del masterizzatore è irrilevante, la velocita in lettura anche. Puoi installare anche da un modem 2x ma ci metterai molto piu tempo.
Nella mia ignoranza (aspetta pareri piu autorevoli del mio) forse dovresti controllare da bios qual è l'unita cd che viene avviata per prima. Se rileva il cd di winzozz nell'unita sana di sicuro non si accorgera nemmeno del lettore rotto. Ma a questo punto perche non estirparla dal pc? Tanto a che ti serve? Mica hai intenzione di riparare l'unita?

Quanto ai venditori di pc.. Sono tutti mooooolto gentili. Tant'è che uno vorrebbe strozzarli dopo pochi giorni! :diavolo:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 06/08/02 01:55

Per quanto riguarda l'installare il sistema operativo tramite il masterizzatore dopo aver formattato, non c'è alcunissimo problema! Il master si comporta tale e quale un lettore cd in ambiente dos, quindi vai tranquillo. Non c'è neppure bisogno di driver per farlo riconoscere.
Quello che ti basta, a mio giudizio, è il disco autoavviante di windows 98 (il floppy disk, lo scarichi a qs indirizzo, se non ce l'hai - http://dos.li5.org/IMGS/WIN98SE.EXE - ) ed un disco dos (scaricabile da http://dos.li5.org/IMGS/DOS622.EXE ). Il disco di avvio di win ti serve per far partire il pc in modalità dos (basta che riavvii il pc con tale disco inserito nel drive A). Una volta riavviato il pc, ti verranno date 3 opzioni (installazione di win, avvio pc con o senza supporto cd), tu fai MAIUSCOLO+F5. Ora sostituisci il floppy autoavviante di win col disco dos (se hai scaricato i file da internet, sono in formato exe, devi scompattarli su un floppy disk). Ora puoi lanciare il comando FORMAT C: (o al posto di C, l'unità che vuoi formattare).
Dopo la formattazione, riavvi di nuovo il pc con il floppy autoavviante di win inserito nel drive A, metti il cd di windows nel masterizzatore e quando ti verrà data la triplice opzione di prima, scegli INSTALLAZIONE DI WIN98.

(io di solito faccio così, senza andar a toccar nel bios...)


Per quanto riguarda invece i driver x le periferiche/componenti del tuo pc, li trovi sul cd di win98 se qs non sono nuovissime, se invece sono abbastanza recenti, ovviamente, non li troverai. Ad ogni modo, conviene sempre andarseli a scaricare dal sito del produttore i driver, così per aver gli ultimi usciti.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 06/08/02 10:16

Problemi nascono quando il produttore è sotto sconosciuto.. con il pc ti hanno dato un cd con i driver ???
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 06/08/02 10:25

qualcosa mi dice di no nicola. Anche a me è capitato di prenderla nel c..o con una scheda audio della Aureal del quale non mi sono stati dati i driver. Al primo format ho dovuto buttarla via perche la aureal nel frattempo era fallita o forse era stata assorbita dalla creative labs. Cmq.. Io i driver non ce li avevo e su internet non si trovavano. Ora ho una bellissima Sound Blaster Live.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi stexxe » 06/08/02 11:12

Visto che ti hanno già consigliato di fare un dischetto di boot per avviare in DOS, io ti consiglio anche, dopo aver fatto la formattazione e le eventuali partizioni di copiarti sull'HD l'intero CD di installazione di windows98 (mi raccomando che sia la seconda edizione) e poi farla direttamente da HD, questo perchè a volte durante l'installazione fatta da CD alcune cose (generalmente sempre le più importanti) possono essere lette male!

Se infine ti rompi a dover fare la scansione dei dischi e il dischetto di avvio, durante la procedura di installazione prova a lanciare
Codice: Seleziona tutto
setup -?

e dai un'occhiata alle interessanti opzioncine! ;)
Stexxe
Webmaster of IMAGONOMICON il più grande sito di immagini fantasy!
stexxe
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 10/10/01 01:00

Postdi piercing » 06/08/02 12:58

ma da quand'è che un masterizzatore ha i driver???? :?: :?:

pippobaudo vai tranquillo il masterizzatore è identico a un cd... (se non fosse che scrive pure!!) ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pippobaudo » 06/08/02 19:58

grazie mille :P
vedo un po' cosa riuscirò a combinare nei prossimi giorni, poi vi contatterò per sicuri ( :-? ) ulteriori problemi... :D
pippobaudo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 18/03/02 22:21

Postdi pippobaudo » 08/08/02 20:45

Dunque, ho intenzione di formattare tra qualche giorno, ma nel frattempo sono indeciso se installare Windows 98 o ME.
Dato che il gentile dado ;) aveva lasciato nel forum i links per il disco autoavviante e per quello dos solo per Win 98, ma nel frattempo è sorto anche questo piccolo inconveniente :oops:, qualche altra anima pia (lo stesso dado?!) potrebbe fornirmi anche quelli per Win ME? :D
Io ho provato a cercarli, ma non vorrei fare qualche errore fatale... :eeh:
Cmq, una volta scaricati, dovrei solo inviarli al floppy in formato .exe, vero? :roll:
Grazie mille ancora :)
pippobaudo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 18/03/02 22:21

Postdi dado » 08/08/02 22:51

Eccomi!! :D
Mah... tra 98 e ME, non so... dipende se tu hai il 98SE o no. Se hai il 98SE tieni quello e lascia perdere il ME (è una rogna), se invece hai il 98 (normale) allora passa al ME.

Il bootdsik per Win ME lo trovi qui:
http://dos.li5.org/IMGS/WINME.EXE

Il disco dos va bene quello che avevo scritto:
http://dos.li5.org/IMGS/DOS620.EXE

I file exe devi scompattarli su un floppy disk.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pippobaudo » 10/08/02 13:02

Grazie per i links, dado, molto probabilmente installerò Win ME. :)
Però non ho capito che ci devo fare con i files boot e dos.... Come faccio a scompattarli se sono in formato .exe? Io so scompattare solo files .zip o simili... :oops:
Comunque penso che il problema maggiore siano i driver per la scheda madre, audio e video. Bisogna seguire un ordine, una sequenza di installazione? Mi sembra di sì, ma non so quale.... :(
Io dovrei avere una scheda madre SOLTEK, una scheda audio SOUND VISION SV750 / Version1.3.0, e una scheda video (acceleratore grafico??!?) Savage 4.
Come faccio a saperlo con esattezza? Ho letto solo in alcuni fogli che ho trovato. :-?
Grazie ancora :D
pippobaudo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 18/03/02 22:21

Postdi pippobaudo » 11/08/02 17:44

:oops: ehm, io ci ho provato, ma con tutta la buona volontà non sono riuscito a capire che significa "scompattare", riferito ai file exe. :oops:
Per me andrebbero bene anche così come sono, sono più simpatici, devo proprio sezionarli? :D
:roll: :cry:
pippobaudo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 18/03/02 22:21

Postdi piercing » 13/08/02 12:47

credo che basta che tu ci clicchi due volte sopra... e ti dovrebbe chiedere dove scompattarli... e a quel punto selezioni A:

facci sapere...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pippobaudo » 13/08/02 15:29

Sì, grazie mille piercing, ho risolto anche questo... ;)
Sembrava tanto difficile.... :D
L'unico problema, adesso, rimane l'installazione dei driver per scheda madre, audio e video (che sequenza bisogna seguire per l'installazione e come mi posso procurare i driver).
Poi vi lascio in pace, giuro... :lol:
pippobaudo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 18/03/02 22:21

Postdi piercing » 13/08/02 15:37

allora.. dopo aver installato il sistema operativo dovresti avere il computer già funzionante... quindi a quel punto puoi cominciare l'ottimizzazione con i driver appropriati...

Ti conviene mettere prima i driver della scheda madre (cioè i driver del chipset... dipendono da che scheda madre hai... se ci dici il modello e il produttore vediamo di trovare i migliori...)

Poi dal Windows Update di Microsoft metti i DirectX ultima versione... (8.1 mi pare...)

Poi i driver della scheda video che puoi scaricare dal sito del produttore anche quelli (anche qui se ci dici marca e modello vediamo un pò...)

Poi i driver audio... e di tutte le altre periferiche (modem, ecc...)

Poichè appena installato il SO forse ti sarà problematico collegarti a internet (segnati tutte le password!!!!!), ti conviene scaricare i driver prima... e metterli in una partizione del Harddisk... o eventualmente su un CD se hai un masterizzatore... o cmq vedi te dove...

ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pippobaudo » 13/08/02 16:05

Dunque, per me è arabo, quindi potrei dire delle fesserie... :oops:
Dovrei avere una scheda madre SOLTEK MAINBOARD.
Ho un cd (nella copertina c'è una faccina d'argento su uno sfondo azzurro), ma quando lo apro c'è di tutto, anche una cartella che si chiama DRIVER, ma all'interno ci sono altre 6 cartelle e non saprei dove mettere le mani.
Per la scheda audio credo di avere una SOUND VISION.
Ho un cd anche per questo (c'è scritto SV750 / Version1.3.0) ma una volta che lo apro ho lo stesso problema della scheda madre ( :?: )...
Per quanto riguarda la scheda video, invece non ne ho idea... Ho un libretto con su scritto SAVAGE4 LT/394 ed altro, ma dovrebbe essere un acceleratore grafico ( :eeh: )...
C'è un modo per saperlo con esattezza?
Comunque per il modem non dovrei avere problemi, ho il cd di installazione del modem adsl...
E' grave? :lol:
pippobaudo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 18/03/02 22:21

Postdi dado » 15/08/02 12:58

pippobaudo ha scritto:
Dovrei avere una scheda madre SOLTEK MAINBOARD.

Bene, ora che sappiamo la marca, ci manca il modello... lo trovi anche stampato sulla MB, se hai voglia di aprire il pc e guardare... :)
Una volta trovato il modello, trovi i driver partendo da qui:
http://www.soltek.de/Italian/home/main.htm

Ho un cd (nella copertina c'è una faccina d'argento su uno sfondo azzurro), ma quando lo apro c'è di tutto, anche una cartella che si chiama DRIVER, ma all'interno ci sono altre 6 cartelle e non saprei dove mettere le mani.

Magari dicci i nomi di qs cartelle.
Dovrebbero aver il nome del sistema operativo....

Per la scheda audio credo di avere una SOUND VISION.
Ho un cd anche per questo (c'è scritto SV750 / Version1.3.0) ma una volta che lo apro ho lo stesso problema della scheda madre ( :?: )...

Anche qui ci saranno le diverse cartelle a seconda del SO.
Cmq, x i driver della scheda audio, dai un'occhiata qui:
http://www.addonics.com/techsupport/faq-soundcard.htm
Basta sapere che chip (Yamaha o Trendmicro) ha la tua SA, e poi scarichi il file a seconda del tuo SO.

Per quanto riguarda la scheda video, invece non ne ho idea... Ho un libretto con su scritto SAVAGE4 LT/394 ed altro, ma dovrebbe essere un acceleratore grafico ( :eeh: )...
C'è un modo per saperlo con esattezza?

Lo trovi scritto sul libretto stesso. :P

Comunque per il modem non dovrei avere problemi, ho il cd di installazione del modem adsl...
E' grave? :lol:


No, è meglio...
Che modem ADSL hai?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Questa volta mi ammazzate... :-))

Postdi pippobaudo » 15/08/02 16:25

Allora....
Per quanto riguarda la SCHEDA MADRE, aprendo la cartella "Driver" (all'interno del cd-rom della Soltek) ci sono le seguenti cartelle:
- 7880SCSI
- AUDIO
- INTEL
- MVP4
- VIA
- EZSCSI
Ognuna di queste contiene altri files o anche altre cartelle, non mi sembra il caso di dirvele tutte... :oops:

Per quanto riguarda la SCHEDA AUDIO, aprendo la cartella "Driver" (all'interno del cd-rom SV750 / Version1.3.0) ci sono le seguenti cartelle:
- DOSUtil
- Inst9X
- Win9X
- Win9X_Ita (ci sono 10 cartelle per 10 lingue diverse...)
- WinNT
- WinNT_Ita (ci sono 10 cartelle per 10 lingue diverse...)
- DirectX
Ognuna di queste contiene altri files ed altre cartelle....

Per sapere il modello della scheda madre hai detto di aprire il pc... :eeh: :cry:
Anche per sapere il tipo di chip (Yamaha o Trendmicro) della scheda audio??
Comunque il link http://www.soltek.de/Italian/home/main.htm non esiste, dado... :( (The page cannot be found)

Per la SCHEDA VIDEO continuo ad essere confuso: da quanto ho visto nel libretto d'istruzioni, la cosa più sensata che mi viene da scrivere è S3...
:?: Ho detto una parolaccia? :)

Per il MODEM ADSL, l'apparecchio è un ERICSSON, abbonamento Telecom (sul cd d'installazione c'è scritto B-QUICK).
Ma non dovrebbe essere questo il problema... O si? :o

Grazie mille ancora... :oops: ;)
pippobaudo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 18/03/02 22:21

CORREZIONE!!!

Postdi pippobaudo » 15/08/02 16:29

:oops:
Ehm, il link che non si apre non è quello della soltek, ma quello per la scheda audio:
http://www.addonics.com/techsupport/faq-soundcard.htm .

Chiedo umilmente perdono.... :D
pippobaudo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 18/03/02 22:21

Re: Questa volta mi ammazzate... :-))

Postdi Nicola » 15/08/02 16:29

pippobaudo ha scritto:Per la SCHEDA VIDEO continuo ad essere confuso: da quanto ho visto nel libretto d'istruzioni, la cosa più sensata che mi viene da scrivere è S3...
Ho detto una parolaccia?

Per il MODEM ADSL, l'apparecchio è un ERICSSON, abbonamento Telecom (sul cd d'installazione c'è scritto B-QUICK).
Ma non dovrebbe essere questo il problema... O si?

Grazie mille ancora...

La scheda video puo essere S3 Virge ......... X il modem adsl usa il CD
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "problema per formattare hard disk....":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti