Condividi:        

Problema (disco non trovato) 1a installazione di windows xp

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema (disco non trovato) 1a installazione di windows xp

Postdi James71 » 24/12/05 18:58

Buonasera,

ho acquistato su Ebay un pc assemblato senza sistema operativo e una licenza nuova di windows xp home edition service pack 2.

Quando ho acceso il pc e ho inserito il cd di windows xp si sono cominciati a caricare tutti i programmi, poi mi ha chiesto di accettare o no la licenza windows e io ho accettato premendo F8.

A quel punto è sorto il problema: nella videata successiva mi è venuto scritto disco non trovato e quindi non sono riuscito a fare la partizione dell'hard disk. Ho pensato: forse vanno regolate delle cose nel setup iniziale del pc premendo DEL appena acceso il pc e ho guardato: in effetti nelle IDE risulta solo la prima con il cd-rom mentre le altre sono non rilevate. ma se metto in quella l'hard disk non mi legge il cd windows, altrimenti mi legge il cd, ma non mi trova l'hard disk da partizionare...

Come posso fare per far rilevare al pc anche le altre IDE in modo che rilevi anche l'hard disk oltre al cd-rom?

Questo è la descrizione tecnica presa dal link dalla pagina Ebay.




Specifiche dell'oggetto - PC da tavolo
Tipo di chip: AMD Athlon 64 Velocità del processore: 4 MHz
Memoria (RAM): 1 GB Dimensione disco rigido: 250 GB
Marca: Assemblati Unità primaria: DVD+/-RW
Caratteristiche: Scheda audio, Scheda di rete, Scheda video, USB



-CPU AMD Athlon 64 3500+ 2.2Ghz 512Kb Socket 939

-SCHEDA MADRE ASROCK/ASUS SOCKET 939

-SCHEDA DI RETE 10/100 MBIT

-1 GB DDR V-DATA

-250 GB HARD DISK MAXTOR S-ATA 8MB 7200Rpm

-SCHEDA VIDEO ATI RADEON 256MB TV OUT+DVI

-MASTERIZZATORE DVD PIONEER/NEC DUAL LAYER

-FLOPPY 1.44"

-CASE MIDDLE TOWER 400W 4 SLOT 2 USB FRONTALI.


Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio in anticipo.

P.S. Ho cercato nella sezione se c'era già una discussione aperta, ma non l'ho trovata, se c'era e non l'hovista mi scuso per l'errore da debuttante nel forum.[list=][/list]
James71
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/12/05 18:42

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 25/12/05 02:28

Ciao..inanzitutto..Auguri di buon natale! :)
Allora..inanzitutto vediamo insieme come risolvere il problema!
Dovresti aprire il case(la torre del pc)e vedere come sono collegati il pc!
Se hard disk e cd rom sono collegati tutti sul primo canale(primary channel)cioè con lo stesso cavo..devi controllare che siano impostati uno master ed uno slave!
Per fare questo dovresti controllare i jumper(ponticelli)che trovi sul retro..vicino al cavo dell'alimentazione!il jumper dell'har disk,lo metti come master..mentre il jumper del cd-rom lo metti come slave!Per riconoscere la posizione dovresti avere sui supporti(hard disk e cd rom)la dicitura sopra ad ogni posizione
Ma=Master
Sl=Slave
Cs=Cable select

Da come ci hai illustrato il problema,la causa è sicuramente quella!
Intanto fai questa prova poi facci sapere! :)

Comunque leggi anche questo
1)http://www.pc-facile.com/forum/search.php?mode=results
ma ancora+utle sarebbe questo
2)http://www.pc-facile.com/forum/search.php?mode=results

;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi James71 » 28/12/05 05:41

patrix966 ha scritto:Ciao..inanzitutto..Auguri di buon natale! :)
Allora..inanzitutto vediamo insieme come risolvere il problema!
Dovresti aprire il case(la torre del pc)e vedere come sono collegati il pc!
Se hard disk e cd rom sono collegati tutti sul primo canale(primary channel)cioè con lo stesso cavo..devi controllare che siano impostati uno master ed uno slave!
Per fare questo dovresti controllare i jumper(ponticelli)che trovi sul retro..vicino al cavo dell'alimentazione!il jumper dell'har disk,lo metti come master..mentre il jumper del cd-rom lo metti come slave!Per riconoscere la posizione dovresti avere sui supporti(hard disk e cd rom)la dicitura sopra ad ogni posizione
Ma=Master
Sl=Slave
Cs=Cable select

Da come ci hai illustrato il problema,la causa è sicuramente quella!
Intanto fai questa prova poi facci sapere! :)

Comunque leggi anche questo
1)http://www.pc-facile.com/forum/search.php?mode=results
ma ancora+utle sarebbe questo
2)http://www.pc-facile.com/forum/search.php?mode=results

;)



Allora ho paura che il problema sia più complicato.

Ho aperto il case e ho visto che il cd-rom è collegato alla IDE mentre L'hard disk è collegatio a SATA 1 tramite un cavetto rosso (ATA SERIAL).

Riguardando l'inizio dell'avvio del pc con il cd boot windows xp infatti ho notato (la schermata sta 2 secondi) che viene scritto:

Channel 1 master MAXTOR SATA 1

Channell 2 master none

Qui sotto vi scrivo la pagina del BIOS SETUP UTILITY

IDE Configuration

OnBoard IDE Controller [both]
OnBoard SATA Controller [Enabled]
SATA Operation Mode [RAID]

Primary IDE Master [PIONEER DVD-RW DV]
Primary IDE Slave [Not Detected]
Secondary IDE Master [Not Detected]
Secondary IDE Slave [Not Detected]
SATA1 [Not Detected]
SATA2 [Not Detected]

Io dedurrei che se l'hard disk è collegato a SATA1 e SATA1 non viene rilevata è per questo che non mi trova il disco da partizionare...

Ora il problema è come risolverlo.

Probabilmente è una cavolata, ma mi era vnuto in mente di premere F6 quando chiede SCSI o RAID di terze parti da installare durante il caricamento dei programmi di windows xp.

E mi viene questa schermata:

Installazione di Windows

Impossibile determinare il tipo di una o più periferiche di memorizzazione installate sul sistema, oppuresi è scelto di specificare manualmente una scheda. Verrà caricato il supporto per la periferica o leperiferiche seguenti<:

<nessuno>

Premere S per specificare schede SCSI addizionali, unità CD-ROM, o controller del disco da utilizzare con Windows, compresi quelli per i quali esiste un disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione.

Se non si dispone di alcun disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione o non si intendono specificare periferiche di memorizzazione addizzionali da utilizzare con Windows, premere INVIO.

Se premo INVIO continua a caricarmi windows xp e poi mi dice che non c'è il disco da partizionare.
Se premo s mi chiede il disco nell'unità A, ma se metto un cd non lo trova, e mi continua a chiedere di metterlo nell'unità A (temo voglia un floppy 1.44') con non ho (infatti ho solo 2 cd che ho avuto con il pc).

Il buffo è che se esco mi chiede di rimettere il cd windows xp nell'unità A e quello lo legge nel cd-rom mentre gli altri cd no...mah...

Comunque sono arenato...non ho la più pallida idea di come fare...

P.S. I due link che mi hai dato non mi hanno condotto a niente (per l'esattezza alla pagina di ricerca) sei sicuro che fossero giusti?

Infine buon fine anno e inizio del nuovo anche a te (il Natale ormai è passato...) e quando ti rimane più comodo se mi puoi scrivere qualche indicazione utile per trovare una strada ti ringrazio molto in anticipo.
James71
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/12/05 18:42

Postdi James71 » 28/12/05 05:57

Rileggendo il mio messaggio ho avuto "un'illuminazione":

Ho pensato che SATA Operation Mode [RAID] mi costringeva al floppy di terze parti, ma cambiando e mettendo non RAID che sarebbe successo...?

Ho provato e mi ha trovato subito il disco da formattare... finalmente...!!!
Ho 156328 MB Disco SCSI 0 iD 0 BUS 0 SU ATAPI [MBR].

Ho scelto la formattazione NTFS (la scelta era fra NTFS e NTFS rapida).

Spero di non aver fatto una cavolata (per ora sta formattando l'hard disk: siamo al 25%).

Quando ho finito spero vada tutto bene anche il seguito...

Poi lo scriverò (comunque anche se andasse tutto bene vorrei che mi rimandassi quei due link corretti perché so benissimo di dover imparare ancora tanto...e mi piace molto riuscire a capire ciò che prima non capivo nel limite delle mie capacità ovviamente...).
James71
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/12/05 18:42


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema (disco non trovato) 1a installazione di windows xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti