Condividi:        

Estrazione file audio da dvd: problemi

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Estrazione file audio da dvd: problemi

Postdi nico_fiaba » 25/12/05 19:44

Buongiorno a tutti e buon Natale 2005,

Sto cercando di estrarre dal disco dei contenuti speciali di un film in dvd una suite musicale di 9,03 minuti circa, usando il software DVD2AVI.
Ho proceduto nel seguente modo:
1. Ho selezionato la traccia da file .vob rippato da dvd su disco fisso (per l' estrazione ho usato DvdFabDecrypter).
2. Ho impostato "Decode to Wav", normalizzato il volume, salvato il progetto con nome.

Purtroppo non riesco ad ottenere alcun file .wav ma soltanto un inutile .d2v, perchè!? :aaah

Grazie per tutta l' attenzione.



Nicola
nico_fiaba
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 25/12/05 19:05

Sponsor
 

Postdi picard » 25/12/05 20:26

Non conosco il programma ma come molti del genere dovrebbe averti separato le tracce quello è il video sicuro che da qualche parte non c'è un file wav??
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi newgeppetto » 25/12/05 20:26

Prova Dvd Audio Ripper, estrae l'audio in wav o mp3
newgeppetto
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 06/11/05 22:05

Postdi nico_fiaba » 25/12/05 22:30

picard ha scritto:Non conosco il programma ma come molti del genere dovrebbe averti separato le tracce quello è il video sicuro che da qualche parte non c'è un file wav??


Ciao, grazie per la risposta.

In effetti, al primo tentativo di estrazione,era stato creato sia il file. wav che il .d2v, purtroppo in seguito non è più successo; neanche cercando il file omonimo.wav con "cerca".
Durante questo primo tentativo si era però manifestato il seguente problema: il file .wav ottenuto, al posto dei 9,03 minuti prefissati (quelli della suite citata), aveva una durava complessiva di un secondo appena... chissà perchè?


Nicola
nico_fiaba
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 25/12/05 19:05

Postdi Dylan666 » 26/12/05 03:31

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi nico_fiaba » 26/12/05 11:11

Dylan666 ha scritto:http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=185502#185502


Grazie, Dylan666,

Tenterò anche con questo programma.

Nicola


PS
Non sarebbe forse più giusto chiamarti DYD666? :lol:
nico_fiaba
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 25/12/05 19:05

Postdi Dylan666 » 27/12/05 01:57

nico_fiaba ha scritto:PS
Non sarebbe forse più gusto chiamarti DYD666? :lol:


No, perché non ho quattro ruote! :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi nico_fiaba » 27/12/05 13:18

newgeppetto ha scritto:Prova Dvd Audio Ripper, estrae l'audio in wav o mp3


Il programma proposto da Dylan666 e il suo maggiolone ( :) ) non ha funzionato: troppo complicato per me.

Scaricando invece questa versione di Dvd Audio Ripper ( http://www.dvdtox.com/dvdaudioripper.htm ) sono riuscito ad ottenere il file .wav di 5 dei 9,04 minuti della suite in questione, con una facilità incredibile.
L' unico problema riguarda il fatto che bisogna pagare per scaricare più di 5 minuti d' audio :aaah . Ci sarà un programma simile e gratuito !?

Grazie a newgeppetto


Nicola
nico_fiaba
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 25/12/05 19:05

Postdi Dylan666 » 27/12/05 14:31

Io però ne segnalavo vari ;)
Quale hai provato, GraphEdit o VirtualDub o cosa?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi picard » 27/12/05 15:45

é un dvd video? perchè fosse un semplice file con virtualdubmod è semplice se invece è un dvd puoi usare il buon DVDx scaricabile anche da http://www.digital-digest.com/dvd/downloads/showsoftware_dvdx_146.html

in input settings puoi esportare anche un eventuale AC3 mentre in output settings oltre che selezionare il codec audio mp3 o salvare in wav puoi disabilitare il video se non lo vuoi :)
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi nico_fiaba » 27/12/05 19:10

picard ha scritto:in input settings puoi esportare anche un eventuale AC3 mentre in output settings oltre che selezionare il codec audio mp3 o salvare in wav puoi disabilitare il video se non lo vuoi :)


Grazie, Picard!

Ho fatto qualche progresso con DVDx e sono riuscito ad ottenere un file in .mpg di 90,2 MB completo di tutti i 9,03 minuti (immagini comprese). Non riesco però a capire alcune cose:
1. Non trovo l' opzione per salvre in .wav
2. Non capisco come disabilitare il video
3. Sembra non esserci più la possibilità di creare un nuovo progetto: ogni volta che, dopo aver rilanciato il programma, seleziono "Open DVD root", ripropone continuamente i file già utilizzati dal "vecchio" dvd. Com' è possibile resettare il tutto? :undecided:

Di nuovo grazie mille


Nicola


PS
Scusami, Dyla666, ho tentato di attivare GraphEdit ma, tra filtri da scaricare ed estensioni da aggiungere, dopo un po' mi sono arreso :oops:
nico_fiaba
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 25/12/05 19:05

Postdi picard » 27/12/05 20:47

Dunque.. hai detto che l'hai salvato in mpeg ma li l'audio mi sa che lo salvi solo in mp2 in Output settings in alto a sinistra nel menu a tendina ci sono:
videocd-supervcd e AVI!!! tu seleziona avi e vedrai che sotto c'è: audio specific, di default c'è use lame ma nel menu a tendina trovi anche : store to WAV.. e qui risolvi il punto 1..
poco sotto c'è da impostare il video, appena sotto al codec che puoi selezionare(divx,xvid ecc ecc) troverai anche enable video e a fianco enable2nd.. le deselezioni entrambe e il video non te lo fa :D

Risolti i primi 2 punti per il 3 lo so è un piccolo bug credo togli il dvd dal drive o spegni e riaccendi comunque se invece di open root fai open ifo puoi andare a scegliere il dvd inderito aprendo l'Ifo ;)
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi nico_fiaba » 27/12/05 23:29

picard ha scritto:... Risolti i primi 2 punti per il 3 lo so è un piccolo bug credo togli il dvd dal drive o spegni e riaccendi comunque se invece di open root fai open ifo puoi andare a scegliere il dvd inderito aprendo l'Ifo ;)


Caro Picard,

Grazie per il preziosissimo aiuto! Sono riuscito ad ottenere un file .wav di 91,3 MB (senza contenuto video) contro i 90,5 MB del file .mpg: insomma, pur escludendo l' immagine, ho creato un file molto meno compresso.
Risolto infine anche il problema del caricamento di un nuovo progetto, selezionando Open Ifo... non ho parole. :)

Volendo proprio cerare il pelo nell' uovo: non si riesce a trovare il file audio del menù d' avvio, il quale dura circa un paio di minuti; o per lo meno, selezionando il file .IFO in cui dovrebbe trovarsi, cioè VIEDO_TS.IFO compare il messaggio d' errore "Unable to parse as an IFO-File". Invece i files VTS_01_0.IFO li accetta senza probelmi. Come mai?

Comuquesia il problema è stato risolto,
mille grazie di nuovo.


Nicola :lol:
nico_fiaba
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 25/12/05 19:05

Postdi picard » 28/12/05 08:11

In quel caso forse conviene aprire il primo piccolo vob del dvd con dvdx lo puoi fare facendo open mpeg, vedi se ti da l'audio li.. ah.. disabilita in input settings De css o ti darebbe un errore ad aprire un singolo vob, poi vedi se in audio ti da una traccia (nel vob del menu)
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi nico_fiaba » 28/12/05 15:15

picard ha scritto:In quel caso forse conviene aprire il primo piccolo vob del dvd con dvdx lo puoi fare facendo open mpeg, vedi se ti da l'audio li.. ah.. disabilita in input settings De css o ti darebbe un errore ad aprire un singolo vob, poi vedi se in audio ti da una traccia (nel vob del menu)


Tutto fatto, capo, :)

Sono riuscito a trovare tutti i files che cercavo, grazie alle tue ultime istruzioni :P . In più, con l' opzione "Jump To", siccome c' era un unico file .vob di due ore comprendente tutto il film, sono riuscito a selezionare anche i titoli di coda. Non riesco però ancora a familiarizzare con quest' ultima opzione dato chè manca una visualizzazione dei centesimi di secondo, per cui non è così semplice trovare con precisione il punto da cui si desidera iniziare il salvataggio del file; a dire il vero, sul display in basso a destra, c' è una quarta coppia di zeri, ma non mi sembra si riferisca ai centesimi di secondo.

Avrei poi un' ultima domanda: ho masterizzato un file .wav su cd-r ma, come temevo, il normale lettore cd dell' impianto hi-fi non ne riconosce l' estensione, indicando "no disc". C' è un modo per convertire i .wav in formato cd-audio senza dover comprimere i files?

Grazie per la pazienza


Nicola
nico_fiaba
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 25/12/05 19:05

Postdi nico_fiaba » 28/12/05 19:20

Aggiornamento

Credo di esserci riuscito: usando un programmino molto semplice ho convertito i files da .wav a .cda. Il nome del programma è Burn4Free, le istruzioni le trovate al seguente collegamento, il download alla stessa pagina invece non funziona e bisogna quindi cercarlo con google: http://www.cdcopy.it/MP3_e_Audio/Da_Mp3 ... Free.phtml
Nota: non sono sicuro il programma sia totalmente libero.

Ad ogni modo ho un dilemma: il mio lettore cd dell' impianto hi-fi (Sony Disc Player CDP-M42) continua a non voler leggere neanche i nuovi files convertiti in cd-audio ma credo la causa sia dovuta al fatto che ho usato un CD-RW (riscrivibile) per la masterizzazione, non supportato dai vecchi lettori cd.


Nicola :P
nico_fiaba
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 25/12/05 19:05


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Estrazione file audio da dvd: problemi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti