Condividi:        

Cerco link dal quale scaricare linux per pentium 166

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Cerco link dal quale scaricare linux per pentium 166

Postdi patrix966 » 16/12/05 13:36

Salve ragazzi..riciclando un pò di pezzi qua e la mi sono assemblato un "bel" pentium 166..il problema adesso è che Ubuntu non gira,mi dice di provare la versione a 32 bit!Dove la trovo?
Comunque non mi sono scoraggiato e ho provato con mandrake3cd..parte..ma poi a un certo punto si blocca(aggiungo che all'inizio dell'installazione mi aveva avvisato delle scarse risorse di sistema)..di knoppix...bè non ne parliamo proprio!

quindi ragazzi quali distribuzioni potrei installare sul mio relitto?
MA SOPRATUTTO dove posso trovarli?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Sponsor
 

Postdi nykky » 16/12/05 14:21

Ma non riesci ad installare Mandrake in modalità testuale senza usare X?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi patrix966 » 16/12/05 16:21

Cioè cosa intendi?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi patrix966 » 16/12/05 16:24

Ciao..bè sicuramente andrà bene..l'importante è che abbia almeno due porte per attaccare i due pc!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi nykky » 16/12/05 16:32

patrix966 ha scritto:Ciao..bè sicuramente andrà bene..l'importante è che abbia almeno due porte per attaccare i due pc!

:?: :?:

patrix966 ha scritto:Cioè cosa intendi?

quando fa il boot per l'installazione da cd, non ti da la possibilità di fare l'installazione testuale invece di quella grafica?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi patrix966 » 16/12/05 16:48

Ciao..il post che stà lì non so neanche io come ci è arrivato ..ho dato quella risposta in un altro topic.. :?:

Appena metto il cd di mandrake mi dice 1 per +opzioni 2 per proseguire...o qualcosa del genere..o ho fatto invio e va tutto bene..quasi se non fosse che ad un certo punto no va bene!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Heba » 16/12/05 17:53

se il sistema ti aveva già avvisato delle scarse risorse del pc, allora è proprio il pc che è troppo piccolo per contenere anche la modalità grafica, il fatto è questo se ti serve per forza la modalità grafica allora sarà difficile che riesci ad installarlo.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi patrix966 » 16/12/05 18:09

il discorso è questo..avevo windows 95..ma il cd è in conzioni pietose e quindi non ne vuole proprio sapere di fare il boot..quindi ho pensato di installare linux..naturalmente vorrei sempre avere un sistema operativo..anche perchè l'idea era di darlo ad un amico per fare un pò di pratica..ma di certo non posso portarli un pc col dos..o un pc senza sistema operativo..come posso risolvere..cavolo prima 95 girava benissimo con quella mobo e quel processore..adesso stai a vedere che non riesco a trovare un linux compatibile!
AIUTO
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Heba » 16/12/05 18:27

linux è già un sistema operativo, come lo è Dos, linux è un like unix, ossia non viene definito unix perchè non ha la certificazione BSD, ma è molto simile. Quindi un sistema operativo che ti permette di utilizzare i programmi, però è come se lavorassi in Dos e non da un desktop windows. Purtroppo se devi caricare un desktop windows, un 166 è difficile che riesca farlo girare completamente, quindi ti si impianterà spesso, anche perchè prende molta cpu un desktop manager, quindi non saprei, per i programmi che ci sono in circolazione ora, mi sembra un po' troppo piccolo come computer, indipendentemente da linux, poi non saprei con esattezza.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi patrix966 » 16/12/05 18:38

ok..grazie lo stesso..vedremo il dafarsi! :)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi zendune » 19/12/05 15:51

Allora, io faccio girare una Mandrake 9.2 su un Pentum 166 con 64 MB (ma li avrà ?) ed un HD da 2 Gb (forse).
Come ti è stato suggerito, devi installarlo in modalità testuale: in fase di boot, quanto ti dice più opzioni, dai il comando text e partirà l'installazione testuale, scarna ma ben fatta.
Naturalmente monta solo lo stretto necessario (nel mio caso KDE e OpenOffice non potevo neppure selezionarli, però c'è IceWM).
Ora quel computer fa da firewall/router/gateway ad una ventina di super-computer :P
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi patrix966 » 19/12/05 16:14

ok..grazie..ci devo provare..il dubbio rimaneva perchè il pc è per un mio collega..che non è ètanto giovane e capisce poco di pc..quindi volevo farli utilizzare un SO relativamente semplice..e già linux di per se,per un principiante,non lo è..ho provato windows..ma mi crea problemi..comunque provo..che mi suggerisci?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi zendune » 19/12/05 17:31

Andrei sulla Mandriva ma non l'ultima versione: una 9.2 per esempio. Idem se scegli altre distribuzioni, non recenti.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi patrix966 » 19/12/05 22:43

Ciao..allora vi aggiorno..ho riprovato ad installare mandrake in modalità testo e va alla grande..proprio non sapevo di questa possibilità..però naturalmente c'è sempre qualcosa che non va!(con me funziona così)
quando mandrake mi fa scegliere i pacchetti da installare(per gioco,multimedia,interfaccia grafica etc..)vado su invio e mi da il seguente errore:

CAN'T LOCATE NETWORK.PM IN @INC (@INC CONTAINS : USR/BIN/PERL.INSTALL

Cosa vorrebbe dire..che c'è un errore nel supporto?Manca il file?

o è un problema di pc?Che dite?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Heba » 20/12/05 08:03

teoricamente, il pacchetto network.rpm non può essere installato perchè gli manca il file perl.install se non ho capito male, qundi non lo installa, prova a deselezionarlo e a installarlo successivamente se ti serve proprio come pacchetto.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi patrix966 » 20/12/05 11:38

Si infatti ci avevo pensato..ma non ho selezionato nulla che riguardasse quell'argomento..addirittura ho provato a deselezionare tutti i pacchetti ma non va comunque..forse ovrei provare con un'altra versione di Mandriva!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi patrix966 » 21/12/05 14:41

Ragazzi finalmente sono riuscito ad installare Linux Mandrake..in modalità testuale..adesso però non ditemi che in modalità testuale è come il dos..nel senso..non c'è desktop?mi chiede il login..inserisco il nome..e poi è come se stessi sulla directory..e adesso che faccio?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Heba » 21/12/05 14:51

infatti, è come dos solo che scrivi in altro linguaggio di sistema...
una volta che sei all'interno per utilizzare i programmi devi dare i comandi da tastiera, dipende da cosa vuoi far partire, però...

per curiosità mia, sei riuscito a capire che problema era quello precedente?..
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi patrix966 » 21/12/05 15:13

Quale?l'errore che mi dava linux riguardo a perl?
Sinceramente non lo perchè ho fatto due operazioni prima di riuscire:

1)ho provato a installare win(ho anche un topic in un'altra sezione)non ci riuscivo..allora ho cancellato manualmente tutti i dati presenti su c:...
questo perchè trovava file che davano fastidio!FOLLE!

2)ho lasciato selezionato tutto quello che linux selezionava da solo(però non ricordo se l'avevo già fatto e mi dava l'errore)!

Fatto stà che windows non sono riuscito ad installarlo..nè il 98 neè il 95..dice che è impossibile leggere su c:..booo...
quindi ho optato per linux..però vorrei un interfaccia grafica più semplice e moderna..ripeto..se mi presento a casa del mio collega con stò coso ..quello sai che mi dice?"ma va..."..lasciamo perdere :D !
non c'è una versione tipo 98 o 95 che gira trnquillamente in modalità non testuale?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi zendune » 22/12/05 21:50

Dai il comando startx e vedi cosa appare...
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Cerco link dal quale scaricare linux per pentium 166":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2
file audio /link html
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti