Condividi:        

Il mio vecchio portatile può avere nuova vita?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Il mio vecchio portatile può avere nuova vita?

Postdi domisol » 14/12/05 18:27

Ho un vecchio portatile che per il momento ha mio fratello ma presto verrà sostituito.. questo portatile è un MITAC Intel celeron 500 Mhz ram 128+32 hd 4 gb 1porta usb e il lettore cd che ultimamente non funziona bene
stranamente sia con "win 98 IIed " che con "win me" va che è una scheggia, molto piu veloce del mio compaq armada pentium III...

dato che si "libera" potrei dargli nuova vita? pensavo che per internet forse va bene tenendoci installato solo antivirus e altro ..l'essenziale x il web... per lo spazio potrei collegarci un mio hd esterno usb da 250GB... purtroppo credo che per vederci video e web tv non va bene xke quando la scheda video è sotto sforzo lampeggia tutto il display.

ho adsl tiscali..potrei "sdoppiare" la connessione in qualche modo x i due pc in modo da averli tutti e due connessi? tipo come si fa con fastweb che ha due linee internet separati.. o bisogna x forza collegare il secondo con una connessione dialup da pagare in piu'?

come potrei utilizzarlo oltre che per internet?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 14/12/05 18:49

Ciao..bè sicuramente è un pò datato ma una volta cambiato il lettore otticho(che dicevi non va tanto bene)con uno nuovo..magari un masterizzatore..penso che potrai farci tante cose..sicuramente non ci potrai giocare o usare programmi recenti..ma cmq puoi utilizzarlo per scrivere testi,ascoltare musica..guardare filmati..

Per quanto riguarda la connessione invece penso che tu possa adottare uno dei tanti metodi di cui qui nel forum abbiamo già tanto parlato!
Ad esempio con una connessione wireless..monti una scheda di rete al pc collegato ad internet e poi una scheda di rete wireless per il portatile..hai uno slot pmcia?
Altrimenti puoi collegarlo semplicemente con un cavo di rete all'hub(che dovrai comprare)e così potrai impostare una lan e condividere anche tutto il resto(stampanti,scanner)..questo però ti porterà a lasciare sempre il pc principale acceso!
Altrimenti acquisti un router e navigi indipendentemente o con uno o con l altro!
Le opzioni sono tante!e una volta scelta una puoi consultare le guide che trovi sempre su questo sito! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi domisol » 14/12/05 20:50

grazie!! il x il cd ho anche due masterizzatori esterni usb che posso collegarceli ;) ha 2 slot pcmca è anche la scheda di rete 10mega!
potrei usare questo vecchio come pc principale x il web e l'altro magari x le mail lavoro giochi ecc?
figata non credevo che con l'adsl si poteva condividere la connessione :) l'hub che dovrò comprare serve apposta per smistare la connessione? come si chiama di preciso questo hub? io conosco solo gli hub USB

considerando le cose hardware che gia ho che strada mi conviene prendere?
oppure dovri orientarmi verso la senza fili wireless visto che potrebbe essere sfruttata per tutta la casa? grazie;)

P.S.: sono tutti e due portatili(ho solo portatili in casa) e x i filmati non potrei visto che quando si aziona il video il monitor lampeggia fastidiosamente.
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi luna11 » 14/12/05 21:35

Forse avresti problemi a fargli riconoscere un secondo HD di quelle dimensioni
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi domisol » 14/12/05 22:09

davvero e perche'? cmq ho un'altro hd esterno usb da 20GB che lo riconosce bene
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi patrix966 » 14/12/05 22:25

Ciao forse luna ha ragione..il tuo portatile potrebbe avere difficoltà nel gestire un hdd così grande..però basta provare..non ci perdi niente!
L'hub non ha un nome..o meglio l'hub è l'hub..e poi hai bisogno di 2 cavi di rete..un che va da hub a un portatile e uno che va a quell altro..cmq se si tratta di portatili potrebbe essere un soluzione al quanto scomoda!

Poi datosi che mi hai appena detto che hai due portatili potresti iniziare a pensare ad un access point..che ti permetterebbe di navigare con entrambi da qualsiasi punto della casa!Mentre con 2 schede di rete ed il modem normale uno dovrebbe rimanere vicino al modem(perchè naturalmente ha il cavo di rete collegato)!
Cmq dipende dall'uso che ne fai!Se i portatili non gli sposti e rimangono sempre fissi l'idea dell'hub e del router sarebbero ottmi!

Cmq se non badi a spese l'access point di toglie anche il fastidio dei cavi!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi domisol » 14/12/05 22:39

forse a differenza degli hub usb questo è per i cavi di rete...

quanto può esere piu ho meno la spesa per l'access point ?

i portatili quando sono collegati al web possono stare anche fermi in un posto..sperando che almeno uno posso scollegarlo quando voglio senza interrompere la connessione del principale...

dove trovo piu info dell'hub e del router?
grazie!
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi patrix966 » 14/12/05 22:45

Allora per informazioni guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Hub
poi per vedere cos'è il router basta che digiti router a sinistra!

L'access point penso che costi circa 100 euro..anche di +..anzi sicuramente di+..
Per quanto riguarda la connessione se navighi con un hub..o con scheda wireless poi scollegarti qnd vuoi con il secondo pc(quello non vicino al router)mentre se invece disconnetti il primo automaticamente anche il secondo sarà disconnesso..questo perchè in questo modo il primo pc ti farebbe da gateway!

Questo problema lo risolvo invece con un router o con un access point!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi domisol » 15/12/05 00:35

perfetto, grazie vado subito a ricercare su wiki...

un ultima cosa, connettendo due pc la connessione si dimezza? 50% a uno e 50 % all'altro? oppure si condivide totalmente, nel senso che in base alla richiesta di un pc varia, ed un pc se l'altro è fermo (anche se collegato al web) può avere tutta la banda?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 15/12/05 00:47

ho visto su wiki, in pratica colleghi tutto al hub, e tutto cio che è collegato ad esso è condiviso... di sicuro si usa solo cavi di rete no? e se una stampante non ha l'ingresso del cavo di rete?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi luna11 » 15/12/05 11:04

patrix966 ha scritto:Allora per informazioni guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Hub

..............

Il nostro glossario non va bene per questo ?
C'è la definizione dell'HUB e quella del Router
e se una stampante non ha l'ingresso del cavo di rete?

La condividi dal PC sul quale è collegata oppure tramite un data switch.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi domisol » 15/12/05 11:28

ah ecco non ci avevo pensato ...in pratica condivido tutto cio che ho e che è collegato nei due pc vero?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 15/12/05 11:33

ho trovato questo router puo andar bene x il mio caso? http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1
non sono riuscito a trovare su questo sito la voce hub
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi patrix966 » 15/12/05 13:13

Scusami luna non avevo visto nel glossario!
In ogni caso per quanto riguarda la connessione naturalmente la linea è dimezzata..cioè in base alla richiesta di un pc l altro dispone di un tot di banda!
Ah comunque io ebbi problemi solo con l'hub..nel senso che o entravo in internet con uno o entravo con l altro..non sono riuscito a farli navigare entrambe..alla fine ho optato per il router..anche perchè così non devo necessaramente averne acceso uno!
Comunque poi si informato e mi hanno detto che impostando il pc principale come gateway anche il secondo dovrebbe riuscire a connettersi contemporaneamente!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi domisol » 15/12/05 20:14

bene, ah scusate x il link sopra ma non so perche i link di media world portano tutti alla pag principale e non a quella del link :?:

cmq il router è questo:

D-LINK DSL-504T
Router ADSL interfaccia ethernet SWITCH 4
porte 10/100 Mbits - RJ-45 - Completo di power adapter
49,90
IVA inclusa

dovrei cavarmela con questo e con questa spesa? ma è complesso installarlo e farlo funzionare?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi patrix966 » 16/12/05 11:09

no!!non è affatto complesso!
Importante che tu ti faccia dare dal tuo provider i seguenti valori:
Nome utente e password ,VPI e VCI!

Questo potrebbe chiarirti ancor di più:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=39936

Ciao Ciao :P
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi domisol » 16/12/05 14:20

perfetto grazie!
ma il modello che ho postato, trovato su media world, va bene? potrebbe essere la soluzione al mio caso? poi sicuramente all'interno ci sarà il libretto su come installarlo e configurare la rete...
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 16/12/05 22:52

il problema piu grave di questo pc portatile non è il cd che non funzioa sempre perche il computer è stato chiuso male quando ho fatto cambiare l'hd..ma la bateria che è andata da tempo e in caso di mancanda di elettricità(da me succede a volte) il pc si spegne. Ora non so se è meglio cambiarci la batteria se si trova ancora, oppure se prendere uno di quelle cose che in caso di mancanza di elettricità alimentano per alcune ore, e che potrebbe servire anche per altre periferiche...
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi patrix966 » 16/12/05 23:46

Ciao..quindi parli di un gruppo di continuità!
però aggiungo che quest'ultimo potrebbe rivelarsi molto +caro di quanto possa invece rivelarsi una batteria(se la trovi ancora)di quel portatile..magari su e-bay,fatti un giro..anche usate..anche se hanno 15min d'autonomia che t'importa..l'importante è che ti diano il tempo di salvare i dati e chiudere la sessione di lavoro nel caso andasse via la corrente! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi domisol » 16/12/05 23:56

infatti dovrebbe bastare 15 min .. grazie ;)
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Il mio vecchio portatile può avere nuova vita?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti