Condividi:        

Da MPEG4 a Avi

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Da MPEG4 a Avi

Postdi Photodive » 05/12/05 17:23

Ragazzi,
come posso trasformare i file video MPEG4 in file Avi????
Per il montaggio dei video, utilizzo Pinnacle Studio 9 Plus e ho scoperto che non apre i file MPEG4, devono essere prima trasformati in Avi.

Grazie in anticipo a quanti mi sapranno aiutare.

Saluti,
Daniele.
Photodive
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/05 17:17

Sponsor
 

Postdi tahcniolos » 05/12/05 17:58

Scusa, ma il tuo mpeg4 che estensione ha? In ogni caso puoi provare con Virtual Dub o Virtual Dub Mod, software freeware.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi tahcniolos » 06/12/05 13:20

Maggiori probabilità di convertire le avrai con Nero vision express, almeno la versione 3 più aggiornata, quella che converte in Nero Digital (MP4). Puoi tranquillamente esportare in formato AVI.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Da MPEG4 a Avi

Postdi Photodive » 07/12/05 08:47

Innanzitutto, grazie per aver risposto.
L'estensione del file MPEG4 è .MP4 e devo convertirlo .AVI.

Grazie ancora dell'aiuto,
Daniele.
Photodive
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/05 17:17

Postdi tahcniolos » 13/12/05 17:47

Scusa per il ritardo. Hai provato con Nero Vision?
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Dylan666 » 13/12/05 18:52

Ma sei sicuro al 200% che il Pinnacle Studio 9 Plus non li edita gli MPEG4?
A me pare quasi impossibile...

Convertendo il filmato in DivX perderai parte della qualità, se usi gli AVI non compressi avrai un file di dimensioni mastodontiche...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 13/12/05 18:55

qui il formato MPEG4 è detto supportato dal tuo programma:

http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/u ... ifications
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Da MPEG4 a Avi

Postdi Photodive » 14/12/05 13:24

Guarda, questa storia sta diventando un mistero, ho persino contattato il servizio tecnico on-line di Pinnacle e in un primo momento mi hanno risposto che dovevo acquistare “l'advanced codec pack”, come non si sa. In un secondo momento mi hanno risposto che questo non era possibile, ma dovevo passare a Studio 10 e poi acquistare sempre “l'advanced codec pack”.
Conclusione non ci ho capito nulla, sono andato da un negoziante e ho visto che sulla confezione di Studio 10, c'è scritto che per l'editing dei file MPEG4, bisogna attivare “l'advanced codec pack”.
Nel frattempo, seguendo vari consigli, ho provato a scaricare le versioni demo di vari programmi di conversione, ma ho notato che il filmato perde molto in qualità e in alcuni casi viene compromesso anche l'audio originale. Da neofita ed inesperto, non so se la pessima qualità possa dipendere dal fatto che utilizzo una versione demo del programma.
Insomma, non ho ancora risolto il mio problema.

Grazie ancora per il supporto,
Daniele.
Photodive
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/05 17:17

Postdi Dylan666 » 14/12/05 13:30

Ma nell'help se cerchi MPEG4 si dice nulla?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Photodive » 14/12/05 13:38

No, si ferma a MPEG2.

Saluti.
Photodive
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/05 17:17

Postdi Dylan666 » 14/12/05 13:45

nella pagina che linkavo prima c'è un asterisco che dice:

Additional charges required for output of MPEG-4

Dice output, non editing ma se col comando Open non riesci a accedere a un file in quel formato forse hai ragione...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Photodive » 14/12/05 13:55

Si, quando clicchi su apri, non vedi i file .MP4.

Sembra che il problema non sia risolvibile se non convertendo il file in .AVI.
Mi confermi che la conversione danneggia il filmato???
Quale programma consigli di utilizzare per ottenere una buona conversione che abbia una qualità video accettabile??
Esistono programmi di editing compatibili con i file MPEG4???? Se si, a questo punto conviene abbandonare Pinnacle!!!
Dispongo anche di Ulead Video Studio, fornitomi con la videocamera, ma anche questo programma non apre i file in questione.

Grazie ancora della pazienza,
Daniele.
Photodive
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/05 17:17

Postdi Dylan666 » 14/12/05 14:02

Photodive ha scritto:Mi confermi che la conversione danneggia il filmato???[/qute]

L'ho detto prima: con DivX predi qualità, con gli AVI non compressi non ma il file viene molto grosso

Esistono programmi di editing compatibili con i file MPEG4????


Assolutamente sì. Ma dato che come vedi ogni marchio vende tante versioni dello stesso prodotto lascio a te il compito di googlare :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Lucab » 14/12/05 14:57

Ciao Daniele, io Luca!
Fammi capire!...vorresti traformare un filmato sorgente (registrato con una video camera dgt) in un formato da masterizzare e visualizzare su di un "domestico" lettore DVD?
Lucab
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 14/12/05 14:41

Postdi Photodive » 14/12/05 15:18

Ciao Luca,
innanzitutto grazie per l'interessamento.
Quello che vorrei fare é: prendere il file video (.MP4) prodotto dalla video camera e lavorarlo con un programma di editing per montare le scene, inserire una colonna sonora ed eventuali effetti, per poi masterizzare su DVD da visionare con i normali lettori per TV.
Il problema è che il programma che attualmente utilizzo (Pinnacle Studio Vers. 9 Plus) non mi permette di acquisire il formato MPEG4.
Dalle varie info che ho avuto, mi è stato detto che devo prima trasformare i file in AVI, solo che perdo in qualità.

Hai qualche suggerimento?

Grazie,
Daniele.
Photodive
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/05 17:17

Postdi GAD » 21/12/05 00:37

Pinnacle dovrebbe gestire i file come un container invocando il codec giusto per la visualizzazione. Se hai un codec in grado di leggere gli mp4 non dovresti avere problemi.
Tenta questa: Prova ad installare quicktime, poi rinomini semplicemente il file mp4 come avi e poi lo apri in pinnacle.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi tahcniolos » 21/12/05 10:01

Mah, in realtà non credo che sia esattamente così. O magari dovrebbe essere così ma poi ci sono dei grossi bug. Io ho provato ad utilizzare degli mpeg2 acquisiti già compressi con NVE: Pinnacle li apriva, erano visibili ma non udibili dalla timeline, anche se in fase di anteprima del singolo clip l'audio era regolare.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi GAD » 21/12/05 10:15

Credo sia perche' mp4 non e' un codec standard.
Ossia (se ricordo bene notizie lette tempo fa) credo ci siano stati due sviluppi paralleli di un compressore sia da parte di apple che di microsoft con alcune variazioni... al solito ognuni azienda propone il suo codec e il suo tipo di formato incasinando l'affermarsi di uno standard di riferimento.
Qualche bug in pinnacle me lo aspetto, lo hanno tutti i programmi...metti le patch che sono uscite cmq che cosi' almeno stai sicuro.
Del resto pero' c'e' da dire che i programmi per videoediting che non usano formati propri o propri algoritmi di decompressione si avvalgono dei codec di terze parti installati sul computer. In pratica il programma fa da contenitore, nel momento in cui viene aperto un file compresso in un certo modo viene invocato il codec giusto a cui si da in pasto il filmato e il frame corrente e da cui viene ritornata un'immagine. In soldoni i calcoli sul filmato originale sono a carico del codec e non del programma stesso(pinnacle).
Ci puo' essere qualche bug nell'interfacciarsi al codec ma di solito in questi casi si ottiene un bell'errore che evidenzia il crash del codec.

Bytheway prova a mettere le patch di pinnacle e a mettere su un codec pure per l'audio visto che mp4 dovrebbe introdurre dei nuovi compressori multicanale.
Semmai per scongiurare un eventuale errore nel filmato stesso (puo' capitare un errore di compressione o nell'indicizzazione dei frame) prova ad aprirlo con virtualdub e a risalvarlo. L'importer di Virtualdub ha un algoritmo di correzione per cui se c'e' un 'errore a priori ti viene corretto.
Dai un'occhiata a questo http://www.divx-digest.com/articles/zane/guide_codec.htm
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi tahcniolos » 21/12/05 12:41

Il discorso fila per gli mp4, io (che non sono quello che ha aperto il topic) parlavo di mpeg2.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi GAD » 21/12/05 13:03

Nel tuo caso semplicemente il calcolo e' troppo grosso e viene scartato.
Sei in un ambiente abbastanza pesante con calcoli che devono essere fatti in tempo reale, e' palese che il video scatti un po' e le parti trascurabili come l'audio vadano a scatti o non vengano riprodotti certi canali ecc..
Insomma c'e' da accontentarsi se hai un hardware non professionale
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Da MPEG4 a Avi":

FILE MPEG4
Autore: Sion868
Forum: Audio/Video e masterizzazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti