Condividi:        

Cambio password su Mandrake

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Cambio password su Mandrake

Postdi RunDLL » 12/12/05 13:39

Ciao a tutti e grazie per leggere questo mio problema: ho un server con installato Mandrake, non so che versione, avrei la necessità di cambiare le password ai vari utenti che ci sono. Considerando che posso accedere al sistema solo in modalità "Default" (KDE no, evidentemente non è stato installato) vorrei sapere come cambiare queste password considerando che mi serve una cosa un po' dettagliata perchè non ci capisco niente.
In più su questo server c'è una cartella visibile a tutti gli utenti più c'è una cartella per ognuno visibile solo al cliente autorizzato, non è che cambiando le password poi questa situazione cambia? Eventualmente come risolvere?
Grazie a tutti ed un saluto.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Sponsor
 

Postdi nykky » 12/12/05 15:12

Per cambaire la password puoi usare il comando:
Codice: Seleziona tutto
passwd nome_utente


Per quanto rigurada le cartelle, secondo me non cambia nulla.

Ciao
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi zendune » 12/12/05 18:14

Per cambiare la password il comando è
passwd nome_utente nuova_passwod
puoi fare riferimento comunque al 'manuale' del comando con man passwd.
Il cambio della password non interviene sugli attributi dei file; potresti avere problemi se cambi l'appartenenza degli utenti a determinati gruppi (se hai ad esempio delle cartelle condivise), ma questo è un'altro comando.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi RunDLL » 12/12/05 18:44

Grazie per le risposte. abbiate pazienza ma io ne capisco meno di niente di Linux, dove devo scrivere quel comando? A me servirebbe uan spiegazione tipo clicca qui, vai qui e poi così :oops:
Scusate e grazie. Ciao.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi nykky » 13/12/05 08:29

apri il terminale e operi da li
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi RunDLL » 21/12/05 00:17

Ho fatto come gentilmente mi avete suggerito ma nel dare il comando passwd poi mi dice qualcosa del tipo (non sono davanti al pc e non posso vederlo ora) che solo root può visualizzare il comando.
Ora io mi trovo in questa situazione: all'avvio del computer mi comprare una schermata grafica con tutti gli utenti in fila uno sopra l'altro tipo Windows XP, sotto solo due tasti 1 Reboot e 2 Halt.
Come faccio a sapere quale è l'utente root? Considerate che non sono stato io ad installare questo server e chi è stato è irrintracciabile.
Come potrei fare per capire chi è root?
Grazie a tutti e saluti.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi zendune » 22/12/05 21:47

Per default l'utente root non è visibile sul pannello di acceso.
Quasi sicuramente la tua versione è successiva alla 9.0 ma precedente alla 2005LE. Infatti in una di queste non era neppure possibile digitare il nome dell'utente (nel tuo caso root) ma solo possibile accedere con i membri con uid >= 500.
Per ovviare al problema ci sono 2 soluzioni:
a- loggarti come utente. Aprire una console e dare il comando su, digitare la password di root e ne avrai gli accessi.
b- utilizzare una delle 6 console virtuali accessibili mediante i tasti CTRL+ALT+Fx (dove x è un valore tra 1 6). Digiterai come login 'root' e come password la password di root e ne avrai gli accessi. Se non hai famigliarità con la console, basta dare il comando startx -- :1per avviare una sessione grafica.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi RunDLL » 22/12/05 22:21

Grazie mille per la risposta! Mi hai dato molti dettagli che non riuscivo a comprendere. Appena posso provo e faccio sapere se sono riuscito. Grazie di nuovo. Un saluto.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Cambio password su Mandrake":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti