Condividi:        

problema con services.exe

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

problema con services.exe

Postdi fenix777 » 12/12/05 16:46

ciao ragazzi,
ho un problema con il file services.exe
ho praticamente cancellato il seguente file dopo aver fatto un log con hijackthis......mi ha detto di cancellarlo perchè sospetto!
adesso mi ritrovo un messaggio ogni volta che accendo il pc che dice di non trovare + tale file.
facendo una ricerca ho scoperto che questo file viene usato da windows.....come faccio per ripristinarlo?
uso xp sp1
grazie infinite.....un saluto ;)
fenix777
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/04/05 12:19

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 13/12/05 03:19

Ciao.

Credo che le alternative siano 2:
- HijackThis salva una copia di backup di ciò che fixi, proprio per evitare situazioni come la tua;
- prova a fare un ripristino: Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Ripristino configurazione di sistema > Ripristina uno stato precedente del computer.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi gissig » 17/12/05 09:22

Ciao,
anche io ho quasi lo stesso problema. Da ieri sera il PC mi da il messaggio che non riesce a trovare il file C:\WINDOWS\SERVICES.EXE

IO ho fatto una ricerca e con questo nome ho trovato solo un file con questo percorso:
C:\WINDOWS\system32\SERVICES.EXE

E' lo stesso file che si è spostato?
Ho provato a fare il ripristino configurazione di sistema a due gg fa ma non è cambiato niente.

Cosa posso fare?

Grazie 1000
gissig
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/12/05 09:18

Postdi Luke57 » 17/12/05 11:57

Ciao, il percorso giusto del file services.exe è il secondo, il primo è dovuto a un processo malevolo.
Luke57
Moderatore
 
Post: 6415
Iscritto il: 11/08/05 19:10

Postdi gissig » 17/12/05 12:36

Grazie. Quindi? Cosa devo fare?
Grazie
gissig
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/12/05 09:18

Postdi Heba » 17/12/05 12:48

prova a fare la scansione del sistema con il tuo antivirus da modalità provvisoria ed anche con un antispy tipo ad-aware sempre da modalità provvisoria, se ti risulta tutto ok, fai un'ultima prova scaricando Hijackthis e fallo girare da modalità provvisoria poi posta il log qui o segui le indicazioni sulla guida che trovi nella sezione guide
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi Luke57 » 17/12/05 20:13

Heba ha scritto:scaricando Hijackthis e fallo girare da modalità provvisoria poi posta il log qui o segui le indicazioni sulla guida che trovi nella sezione guide

Ciao Heba, tutto bene per il resto però, secondo me, in fase diagnostica hijackthis va fatto girare in modalità normale, così si possono vedere tutti i processi attivi che, come sai, nella modalità provvisoria si riducono.
Luke57
Moderatore
 
Post: 6415
Iscritto il: 11/08/05 19:10

Postdi Dylan666 » 18/12/05 03:23

gissig ha scritto:Ciao,
anche io ho quasi lo stesso problema. Da ieri sera il PC mi da il messaggio che non riesce a trovare il file C:\WINDOWS\SERVICES.EXE


Probabilmente qualche malware ha ricreato la chiave che porta a quel file che però non c'è più e windows te lo dice. Posta un log.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Heba » 18/12/05 08:24

Luke57 ha scritto:
Heba ha scritto:scaricando Hijackthis e fallo girare da modalità provvisoria poi posta il log qui o segui le indicazioni sulla guida che trovi nella sezione guide

Ciao Heba, tutto bene per il resto però, secondo me, in fase diagnostica hijackthis va fatto girare in modalità normale, così si possono vedere tutti i processi attivi che, come sai, nella modalità provvisoria si riducono.


sì, lo so..ma non ho capito, hjt scannerizza solo i processi attivi? o tutti i file di sistema?...perchè mi sembra strano che un programma come quello scannerizzi solo i processi attivi. Proprio a livello di programmazione intendo, a livello di interazione programma e sistema, cioè i file sono quelli indipendentemente che tu sia in modalità provvisoria o in modalità normale, ma se ci sono dei malware che creano problemi al sistema normalmente, forse Hjt, come molti altri programmi come antivirus, anti spy eccetera eccetera, non riescono a finire il lavoro prima che il sistemi si blocchi. Se poi hjt controlla solo i processi attivi, allora va beh, forse è meglio farlo girare da modalità normale. Grazie per la spiegazione che mi arriva da qualcuno che ne sa di più.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi Dylan666 » 18/12/05 16:08

Heba ha scritto:sì, lo so..ma non ho capito, hjt scannerizza solo i processi attivi? o tutti i file di sistema?...perchè mi sembra strano che un programma come quello scannerizzi solo i processi attivi.


HijackThis scannerizza processi attualmente in esecuzione e chiavi per lanciare file (più Host e altra roba che non ci interessa).

Le due cose sono leggermente diverse: se il malware caricato all'avvio con una chiave è un file a.dll che a sua volta lancia il file b.exe in modalità normale vedrai tutti e due nel log (uno attivo e l'altro come chiave di avvio) mentre in provvisoria solo il secondo.

I entrambi i casi si neutralizza comunque il malware (se levi la DLL nesuno lancia l'EXE) ma se puoi vuoi passare a pulirti a mano i file ti sei accorto di tutti i componenti del malware solo usando la modalità normale ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "problema con services.exe":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti