Condividi:        

Doppia homepage per un sito

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Doppia homepage per un sito

Postdi dado » 07/08/02 23:50

In queste notti insonni passate a smanettare sul mio futuro sito internet, mi domandavo se è possibile fare un giochetto, cioè una doppia entrata. In pratica è possibile far in modo di aver 2 homepage, così ad esempio da far accedere un certo gruppo di persone da una di queste due, mentre un altro gruppetto dall'altra?!?
Lo so, è una domanda da 'neuro', ma le sto studiando tutte x renderlo un pò 'diverso'....
Mucias gracias.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Re: Doppia homepage per un sito

Postdi Crista » 08/08/02 00:28

dado ha scritto:è possibile far in modo di aver 2 homepage, così ad esempio da far accedere un certo gruppo di persone da una di queste due, mentre un altro gruppetto dall'altra?!?


Scusa ma non capisco. In base a quale criterio vorresti distinguere gli utenti? In base alle solite cose stupide tipo risoluzione, SO, Browser, data, ora o in base a cose più complicate?
Uno sballo? Home page random (supponendo che tu voglia crearne almeno 4 o 5).
(¯`·. (¯`·.¸ Ciao by CRiSTA ¸.·´¯) .·´¯)
Più ne sai, più ne puoi, più scopri di non saperne
Crista
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 01/08/02 19:51

Re: Doppia homepage per un sito

Postdi dado » 08/08/02 02:41

Crista ha scritto:
dado ha scritto:è possibile far in modo di aver 2 homepage, così ad esempio da far accedere un certo gruppo di persone da una di queste due, mentre un altro gruppetto dall'altra?!?


Scusa ma non capisco. In base a quale criterio vorresti distinguere gli utenti? In base alle solite cose stupide tipo risoluzione, SO, Browser, data, ora o in base a cose più complicate?


No. Semplicemente in base a conoscenza. Ora mi spiego: metti che qcuno mi conosca come Dado e qcun'altro come Marco, cambierei l'intestazione e il titolone della homepage in base a come mi conoscono....

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 08/08/02 09:09

Beh, si puo fare lato server con asp e forse lato client con un javascript che scriva (mi pare che sia write.line) le parti di codice html che cambiano da una home page all'altra.
Ma come fa l'homepage a sapere se la gente ti conosce come Marco o come Dado? Hai un database dietro con una lista di utenti identificati e la pagina di cui stiamo parlando cambia in base all'utente loggato oppure (e questa potrebbe essere un idea) utilizzi i cookies?

Perdonami se ho scritto stupidaggini ma stamattina ho sonno. Spiega meglio la tua idea
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi hexen » 08/08/02 09:22

Hai presente quelle password in javascript che se inserite nelle pagine web ti mandano a una pagina che si chiama come la pass stessa?
Beh, sulla tua homepage metti un campo password e, a quelli che ti conoscono come marco dai ad es come password "pass1" e nella pagina pass1.htm scrivi "ciao da marco"; a quelli che ti conoscono come dado dai la password ad es. "pass2" e in pass2.htm scrivi "ciao da dado"

fammi sapere
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Nicola » 08/08/02 10:58

dovresti fare un hompeage con scritto Entra nel sito di Dado entra nel sito di Marco... linkata magari ad una cartella senno nn puoi aprire un altro spazio web gratis ?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 08/08/02 11:08

Di soluzioni ce ne sono a bizzeffe dipende da cosa vuole fare Dado. La soluzione proposta da Nicola è senz'altro la piu semplice. Ma scusate, quello che vuole fare Dado non è la stessa cosa o quasi del saluto in cima all'home page del sito?

Intendo quella scrittina che agli utenti nuovi dice...
Ciao pippo (non sei pippo? clicca qui)

Come funziona quella scritta? Penso che dado potrebbe fare la stessa cosa scrivendo qualcosa del tipo...

Ciao io sono Marco (non conosci nessuno che si chiama cosi? clicca qui)

E' questo che vuoi cosare dado nella tua homepage?[/quote]
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 08/08/02 11:18

frengo78 ha scritto:Di soluzioni ce ne sono a bizzeffe dipende da cosa vuole fare Dado. La soluzione proposta da Nicola è senz'altro la piu semplice. Ma scusate, quello che vuole fare Dado non è la stessa cosa o quasi del saluto in cima all'home page del sito?

Intendo quella scrittina che agli utenti nuovi dice...
Ciao pippo (non sei pippo? clicca qui)

Come funziona quella scritta? Penso che dado potrebbe fare la stessa cosa scrivendo qualcosa del tipo...

Ciao io sono Marco (non conosci nessuno che si chiama cosi? clicca qui)

E' questo che vuoi cosare dado nella tua homepage?
[/quote]
Senno x abbreviare la frase... una frase random
Ciao! Sei l'amico di Dado? No? Clicca qui [link a Marco]
Ciao! Sei l'amico di Marco? No? Clicca qui [linka Dado]
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 08/08/02 11:37

Ci stiamo spostando sul complicato.... :D
Vedrò di girar la frittata in un altro modo... :P
E' possibile aver due homepage in un sito? Una con scritto DADO HOMEPAGE e l'altra MARCO HOMEPAGE? In pratica il sito sarebbe uno solo, ma con due diverse homepage. E' qs quello che volevo chiedere...
:eeh:

Se non si può, mi conviene fare come ha detto Nicola, cioè aprire un altro spazio web, metterci la seconda homepage e linkarla al mio sito?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 08/08/02 11:39

dado ha scritto:Ci stiamo spostando sul complicato.... :D
Vedrò di girar la frittata in un altro modo... :P
E' possibile aver due homepage in un sito? Una con scritto DADO HOMEPAGE e l'altra MARCO HOMEPAGE? In pratica il sito sarebbe uno solo, ma con due diverse homepage. E' qs quello che volevo chiedere...
:eeh:

Se non si può, mi conviene fare come ha detto Nicola, cioè aprire un altro spazio web, metterci la seconda homepage e linkarla al mio sito?

cioè te voi fare un index con scritto sito dado sito marco che puntano alla stessa HP... xò il titolo sarà sempre quello...
magari fai una cosa del tipo.
un index iniziale del tipo sei amico di dado clicca qui sei amico di marco clicca qui che puntano a due pag. diverse solo nel titolo .
magari marco lo punti a index-marco dado a index-dado che sono identiche tranne x il titolo
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 08/08/02 11:49

Ah, quindi tu dici di mettere un pagina iniziale con i due link con scritto DADO e MARCO e ha seconda di come mi conosce fa click sul nome.
Potrebbe esser una soluzione.

Ma senti questa (ovviamente è inutile dire che i link sono inventati :D ):
x accedere a DADO HP: utenti.lycos.it/DADOHP
x accedere a MARCO HP: utenti.lycos.it/MARCOHP

Ciò non è possibile, vero?
Al max dovrei fare, x accedere a Marco HP: utenti.lycos.it/DADOHP/MARCOHP
Xò quello che volevo io è che chi accede alla DADO HP non potesse vedere nè sapere dell'esistenza della MARCO HP.

Chiedo troppo, vero?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 08/08/02 11:51

dado ha scritto:Ah, quindi tu dici di mettere un pagina iniziale con i due link con scritto DADO e MARCO e ha seconda di come mi conosce fa click sul nome.
Potrebbe esser una soluzione.

Ma senti questa (ovviamente è inutile dire che i link sono inventati :D ):
x accedere a DADO HP: utenti.lycos.it/DADOHP
x accedere a MARCO HP: utenti.lycos.it/MARCOHP

Ciò non è possibile, vero?
Al max dovrei fare, x accedere a Marco HP: utenti.lycos.it/DADOHP/MARCOHP
Xò quello che volevo io è che chi accede alla DADO HP non potesse vedere nè sapere dell'esistenza della MARCO HP.
allora se hai gia dadohp ti crei un'altro sito identico magari marcohp con titolo diversi
Chiedo troppo, vero?

magari puoi creare due siti su Lycos [2 spazi] magari dadohp e marcohp identici tranne che x il titolo
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 08/08/02 11:56

dado... e spendile due paroline di più!!!

che vuoi fare????

è ovvio che per fare come vuoi tu devi fare facendo due homepage...
ma quando le richiami... le richiami col nome della pagina... per esempio

http://www.dadomarco.it/dado.htm (per chi ti conosce come dado...)

http://www.dadomarco.it/marco.htm (per chi ti conosce come marco...)

e così l'index.html non la scrivi proprio... ad alcuni dai una url e ad altri un altra...

affinchè una singola pagina conosca se l'utente è amico di dado oppure di marco... dovrebbe guardare la carta d'identità di chi entra sfilandogli il portafogli dalla tasca e sinceramente mi pare che la tecnologia non ci sia ancora arrivata...

se invece vuoi mettere una maschera iniziale di login dove l'utente scrive da solo le sue credenziali.. allora è possibile fare una cosa del genere... ma l'utente si rompe i coXXioni e le credenziali non te le metterà mai...

dipende da quello che vuoi fare tu... ma se non ce l'hai chiaro tu noi che ti possiamo dire?? ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 08/08/02 12:00

piercing ha scritto:dado... e spendile due paroline di più!!!

che vuoi fare????

è ovvio che per fare come vuoi tu devi fare facendo due homepage...
ma quando le richiami... le richiami col nome della pagina... per esempio

http://www.dadomarco.it/dado.htm (per chi ti conosce come dado...)

http://www.dadomarco.it/marco.htm (per chi ti conosce come marco...)

e così l'index.html non la scrivi proprio... ad alcuni dai una url e ad altri un altra...

affinchè una singola pagina conosca se l'utente è amico di dado oppure di marco... dovrebbe guardare la carta d'identità di chi entra sfilandogli il portafogli dalla tasca e sinceramente mi pare che la tecnologia non ci sia ancora arrivata...

se invece vuoi mettere una maschera iniziale di login dove l'utente scrive da solo le sue credenziali.. allora è possibile fare una cosa del genere... ma l'utente si rompe i coXXioni e le credenziali non te le metterà mai...

dipende da quello che vuoi fare tu... ma se non ce l'hai chiaro tu noi che ti possiamo dire?? ;)

a sto punto è + bello due spazi su Lycos... tanto sono gratis :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 08/08/02 12:01

Beh, inserirew il numero di carta di credito e il nome in prima pagina sarebbe un'idea... :D

Io le idee chiare le avevo, solo che da quanto ho capito non si può fare (due homepage per uno stesso sito). Quindi dovrei aprire un nuovo spazio web e buttarci dentro la homepage alternativa.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 08/08/02 12:03

dado ha scritto:Beh, inserirew il numero di carta di credito e il nome in prima pagina sarebbe un'idea... :D

Io le idee chiare le avevo, solo che da quanto ho capito non si può fare (due homepage per uno stesso sito). Quindi dovrei aprire un nuovo spazio web e buttarci dentro la homepage alternativa.

bè potresti fare cosi: fai un login php con scritto Scrivi il tuo nome.... e un controllo del tipo se ti chiami tizio vai su dado se ti kiami caio vai su marco... e gli esclusi potrebbero andare random ...
adesso provo ad abbozzarlo
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 08/08/02 12:14

dado ha scritto:Beh, inserirew il numero di carta di credito e il nome in prima pagina sarebbe un'idea... :D

Io le idee chiare le avevo, solo che da quanto ho capito non si può fare (due homepage per uno stesso sito). Quindi dovrei aprire un nuovo spazio web e buttarci dentro la homepage alternativa.


Ribadisco, in asp o in javascript o in php puoi fare qualcosa di questo genere. Andiamo sul complicato però. Ma mi sembra che tu non abbia in mente il criterio con cui debba andare sull'una o sull'altra pagina.

Arrivo io sul tuo sito come capisci chi sono? E' questo che non ci è chiaro.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 08/08/02 12:15

frengo78 ha scritto:
dado ha scritto:Beh, inserirew il numero di carta di credito e il nome in prima pagina sarebbe un'idea... :D

Io le idee chiare le avevo, solo che da quanto ho capito non si può fare (due homepage per uno stesso sito). Quindi dovrei aprire un nuovo spazio web e buttarci dentro la homepage alternativa.


Ribadisco, in asp o in javascript o in php puoi fare qualcosa di questo genere. Andiamo sul complicato però. Ma mi sembra che tu non abbia in mente il criterio con cui debba andare sull'una o sull'altra pagina.

Arrivo io sul tuo sito come capisci chi sono? E' questo che non ci è chiaro.

con scritto scrivi il tuo nome e un controllo in php
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 08/08/02 12:18

si magari potresti semplicemente utilizzare il prompt in javascript del livello 4 adattandolo alle tue esigenze. Che ne dici? :lol:

cioè vai su http://www.marcodado.org/index.htm e ti compare il prompt con scritto "Come ti chiami?" e lo spazietto per scriverlo. Dai ok e il javascript dopo aver capito chi sei ti scrive il titoletto come lo volevi te.

Non è molto elegante il prompt soprattutto sull'home page ma volendo... è una delle soluzioni possibili.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 08/08/02 12:49

Se vogliamo andar sul complicato, ci sta benissimo un riconoscimento vocale o una lettura della retina.... :D :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Doppia homepage per un sito":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti