Condividi:        

Problemi Velocità Mandriva2006

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi Velocità Mandriva2006

Postdi giotrebb » 04/12/05 10:46

Ciao a tutti,
sono riuscito dopo varie peripezie ad installre Mandriva 2006(3CD)..ma ho problemi per quato riguarda la velocità di apertura e di chiusura del S.O.e delle applicazioni:
Dall'avvio del Pc al desktop di Mandriva con grafica KDE passano circa 5min e 30"...,ho provato pure con interfaccia Gnome,ma il tempo di avvio è + o - simile..in chisura, passano circa 3min prima di vedere il Pc spento...E' Normale??
Una volta avviato Mandriva . l'apertura di un'applicazione è molto molto lenta ,sia ad es: Gimp piuttosto che Amarok o Firefox..ecc.
In Fase di caricamentoSO e spefgnimento del PC non vengono evidenziati messaggi[FAILED],le periferiche paiono funzionare tranne lo scanner HP4070 che non risulta supportato da Mandriva2006.
l mio Pc ha la questa Conformazione: Pentium4 3.2Ghz socket775,main board Intel 915Gav A\V integrati,Ram 1024Mb1,HD Maxtor Sata 160Gb,1Hd Maxtor Sata 300Gd,Dvd rom Samsung,Dvdrom Plextor Sata.
Mandriva è installato nel Hd da 160Gb con Win Xp Home e Lilo come BLoader, Swap ha circa 1 Gb, root in ext3 circa 3Gb,home circa 5Gb..
Ho provato in seguito ad installare Ubuntu 5.1 e funziona OK, ma per un neofita come me pare piuttosto complessa...
Qualcuno sa dirmi se Mandriva2006 è effettivamente lenta???
Oppure ho problemi nella configuraz.della scheda grafica o altro??
Grazie per l'attenzione! Giò :( :( :(
giotrebb
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/12/05 10:40
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi Heba » 04/12/05 15:02

provi a dirmi che hardware hai? ram e processore, scheda madre e harddrive, per favore? perchè non vorrei che fosse non la scheda grafica ma un problema di settaggio degli hardware.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Re Problemi Velocità mandriva 2006

Postdi giotrebb » 04/12/05 15:33

Grazie per la veloce risposta!
Allora..
1-scheda madre Intel D915Gav DDr400/333Sata Video GMA900(A/V integr.)
2-CPU Pentium4 3.2Ghz LGA775 800Mhz 1MB FSB 800
3-Ram: n. 2 DDR512mb 400Mhz Cl3 Klingston
4-HD Sata 160 Gb Maxtor ove sono install. i 2 SO
5-HD Sata 300 Gb Maxtor
6-Mast.IDE dvd dual layer Samsung TS-H552b
7-Mast Sata DVD dual layer Plextor PX 716SA
8-Floppy Drive 3 1/2
9-Tast.Mouse: kit Logitech Cordless
10-Monitor TFT17" Samsung Sync Master 710V 290/cdm 500:1 Analogico
Spero di aver messo tutto.
Ciao ;)
giotrebb
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/12/05 10:40
Località: Bologna

Postdi Heba » 05/12/05 08:48

rispondo solo per esperienza non intendendomi molto di hardware, quindi prendi con le pinze.
Da quello che ho notato sui manuali, i SATA danno questi problemi, rallentano un po' la macchina con linux, io avendo ATA riesco a farlo girare più velocemente di Win, tu probabilmente ne sarai rallentato.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi zendune » 05/12/05 15:38

Il problema è da ricercarsi in alcuni componenti installati di default.
Il primo è kat che indicizza i file per un più rapido reperimento. Ne consiglio la disinstallazione in quanto assorbe parecchie risorse.
Il secondo è acpi. Questi è gestito dal demone acpid che ha un problema di programmazione: infatti è in grado, in determinate situazioni, di impiegare al 100% la CPU. Consiglio l'aggiornamento del pacchetto già disponibile da alcune settimane.
Il terzo è un consiglio generico: disabilitare TUTTI i servizi non necessari. Faccio un esempio: se non vi collegate a servizi di mail o non installate software dubbi, clamav (l'antivirus) può essere rimosso. Così come i servizi NFS (nfsd e nfslockd) che gestiscono la condivisione su rete di file e directory.
Comunque dal Centro di Controllo -> Sistema -> Servizi, accanto ad ogni servizio vi è un tasto che vi da le informazioni su cosa fa quel determinato servizio. Se non serve, disabilitatelo (basta fermarlo, vedere che tutto funzioni e e togliere la spunta alla casella "avvia al boot").
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 05/12/05 20:50

giotrebb
Messaggio Inviato: 05/12/05 21:02
Grazie ancora per il velocissimo aiuto!!!
Mi sono voluto togliere lo sfizio...ho scaricato una ISO di Mandriva2006 Live,
l'ho masterizz.su Cd e... non ci credo,va come un missile come può essere che su Cd va quasi come XP e quello installato è una pippa?
A proposito,il riconoscimento Hdw è lo stesso che dal S.O installato su H.D
Ciao, Giò Sorpreso


PS Ti ho postato qui il messaggio. Non serve aprire un'altro topic ;)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi Velocità Mandriva2006":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti