Condividi:        

Cercate l'errore.. Un "nuovo gioco" aiutatemi tutt

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Cercate l'errore.. Un "nuovo gioco" aiutatemi tutt

Postdi nimeha » 02/12/05 15:57

Ciao a tutti!

ho bisogno del vostro aiuto per sgonfiare un pallone gonfiato... ;) :P

In parole povere: il mio ragazzo è maestro in una scuola elementare, e uno dei suoi colleghi si pavoneggia alla grande davanti a tutti gli altri insegnanti..
Professando la sua immensa conoscenza informatica.. (bla bla bla...!)

Insomma, è arrivato al punto da offrirsi x la redazione del sito ufficiale della scuola.. un lavoretto x il quale si è fatto pure pagare!! (e profumatamente aggiungo!) Gli altri insegnanti, che purtroppo non sono molto "esperti" credono che lui abbia fatto chissà chè lavorone, e che splendido sito..

Ma il sito in realtà fa abbastanza pena.. 8) Ora io non sarò webmistress ma saprei fare di meglio! :D

Insomma, voglio (beh, "vogliamo" è del mio ragazzo l'idea) trovare tutti gli errori da principiante che ci sono nel suo strabigliante e bellissimo sito!

Ora, io qualche erroruccio l'ho già scovato, ma sono certa che voi ne troverete ancora tanti altri!
Stiliamo una bella lista.. ci state??

A chi mi aiuterà un bel BACIO virtuale! :)

:arrow: Intanto ecco il link al super-sito! : http://www.scuolecarducci.it/

Io comincio la lista degli errori:

1. Intanto non è visualizzabile in Firefox!! :aaah
2. Il frame di sinistra non ha una larghezza fissa, e si lascia tranquillamente spostare col mouse..
3. se si entra nelle pagine delle scuole o in qualsiasi sottopagina non c'è un link che permetta di tornare alla home
4. nella paginetta con le risorse x i bambini i links non si aprono in una nuova finestra, portando quindi il visitatore fuori dal sito
5. Tutte le voci nel menù a sinistra non sono cliccabili.. a che servono dunque??
6. le pagine delle scuole poi sono chiaramente incomplete.. mi sa molto di Work in Progress..

dai, dai.. aiutatemi anche voi...

TROVATE L'ERRORE.... il nuovo gioco x natale!! :D

Ciao Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Sponsor
 

Postdi archimede » 02/12/05 16:30

Temo che la lista sarebbe un po' lunga.

Si è fatto pagare? Allora suggerisco come antipasto, se trattasi di scuola statale, di chiedere se il sito è in regola con la recente legge Stanca (che credo includa i siti delle scuole pubbliche).

Per verificare la conformità con il primo punto della legge (per l'altra ventina ne riparliamo più in là) puoi incominciare da qui.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi nimeha » 06/12/05 14:09

archimede ha scritto:Temo che la lista sarebbe un po' lunga.

Per verificare la conformità con il primo punto della legge (per l'altra ventina ne riparliamo più in là) puoi incominciare da qui.


Uhm.. per me visualizzare quella lista è un pò arabo... :undecided:

Cioè mi rendo conto che ci sono innumerevoli errori e imperfezioni e che non corrisponde allo standard HTML 4.01 ma in soldoni che significa??

Parlami come se fossi una bambina di 1° elementare... :lol:

E soprattutto questo test è direttamente collegato a quello che mi accennavi sulla legge stanca?? Perchè fatico a comprendere il nesso.. :cry:



Purtroppo in questo campo sono ancora un pò niubbiotta.. ;)

Grazie Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi archimede » 06/12/05 14:46

nimeha ha scritto:questo test è direttamente collegato a quello che mi accennavi sulla legge stanca?? Perchè fatico a comprendere il nesso.. :cry:
Sì, è collegato. Questo è un link alla normativa più puntuale di quello da me postato in precedenza.

In pratica, secondo la legge, i siti della pubblica amministrazione devono sottostare a specifici requisiti tecnici. La lista di segnalazioni che ti ho indicato è stata prodotta da un validatore on-line che controlla la conformità ad alcuni di tali requisiti di una determinata pagina (nella fattispecie ho verificato la pagina indexold.htm, che è una delle tre che compongono il frameset indexprime.htm).

Finché il validatore ritorna degli errori, la pagina non è in regola con la normativa. Considerando che questo è solo la punta dell'iceberg, mi sembra ce ne sia più che a sufficienza per sgonfiare un pallone gonfiato.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi nimeha » 06/12/05 15:17

archimede ha scritto:Sì, è collegato. Questo è un link alla normativa più puntuale di quello da me postato in precedenza.


Perfetto... :P Questa pagina è molto molto chiara ed esaustiva.. ora vedrò di farmi una cultura.. non voglio mica arrivare impreparata quando affonderò il pallone.. ;)

Ciao Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Triumph Of Steel » 06/12/05 21:44

vuoi trovare tanti errori?

http://validator.w3.org/check?uri=http% ... xprime.htm

e lo puoi fare pagina per pagina..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi domisol » 24/01/06 12:00

un validator web site in italiano non c'è?
se una scuola o ente ha un sito non accessibbile a invalidi è un sito da chiudere subito o ci sono multe e avvisi da parte dello stato o altro?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Cercate l'errore.. Un "nuovo gioco" aiutatemi tutt":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti