Condividi:        

Visual Studio .NET - Visual Basic .Net funziona secondo voi?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Visual Studio .NET - Visual Basic .Net funziona secondo voi?

Postdi iucaa » 02/12/05 14:32

E' da diversi giorni che sto usando Visual Studio .NET per programmare in Visual Basic .NET qualcuno di voi lo stà usando? non riesco a capire, per me è pieno di bugs, si comporta in modo strano sulle proprietà

BOH! misteri di Microsoft
:-? :eeh:
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi pjfry » 02/12/05 15:01

il .NET non l'ho mai usato, ma con il visual studio 6 era parecchio utile a volte scaricare i service pack :D
hai provato?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 02/12/05 15:03

In che senso si comporta in modo strano?
Un paio di bug c'erano e sono stati corretti con una service pack scaricabile dal sito microsoft. Cmq i bug corretti non erano funzionali dell'ambiente, anche con la versione originale funzia tutto. L'unica cosa strana e' che bisogna abituarsi alle properties laterali in stile vb6, io che vengo da c++ la trovo molto scomoda come il fatto che abbiano cavato classwizard per la gestione delle interfacce\classi
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi iucaa » 02/12/05 15:18

La versione è STRA'ORIGINALE, il problema è che quando per esempio vai a settare la proprietà visibile di un'oggetto una volta funziona, un'altra volta no, poi da degli errori quando crei un form e ti riferisci ad un campo di un'altro mediante una nuova istanza di classe del form, poi gli eventi spesso non sono rispettati tipo close, closing disclosed.
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi iucaa » 02/12/05 15:26

pjfry comuque vado a scaricare la "solita" service pack
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi GAD » 02/12/05 15:35

Per originale non intendevo se hai una copia abusiva o no, intendevo la versione 2003 ufficiale che trovi su cd\dvd rispetto a quella a cui e' applicata la service pack. Nel senso che anche la versione 2003 e basta da quanto ho visto non aveva problemi come non li ha la 2003+ service pack.
Ma sei newbie o hai qualche skill a programmare in ambiente microsoft?
Alcune cose sono cambiate e forse te le aspetti in un altro modo, ma per errori ed eventi e' molto probabile che tu non stia facendo le cose come devono essere fatte.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi iucaa » 05/12/05 11:23

GAD non sono un pivellino, sai l'ultima per esempio?, inserisci una valorizzazione di un campo presente in una form e lui cosa fà? ti trasforma il form in una classe (Si lo sò che in VB .NET anche i form sono classi ma ti cambia l'icona! (da form a classe) e quindi non ti dà più l'accesso fisicamente al form (nell'area di disegno non nel codice) per modificarlo!, fico!.

Comunque ho guardato ed ho la seguente versione

Microsoft development Environment 2003 Versione 7.1.3088
Microsoft . Net Framework 1.1 Versione 1.1.4322 SP1

Sul sito della Microsoft sono presenti solo le seguenti SP:

Visual Studio .NET 2002 Service Pack 1 (SP1) e non penso sia il mio caso

Forse la seguente è necessaria:

.NET Framework Service Pack 2, la provo
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi GAD » 05/12/05 11:46

Hai ragione, la service pack per ora era solo per la versione 2002, in realtà per la 2003 hanno previsto di metterla fuori ad aprile 2006 come dicono qui http://www.devsource.com/article2/0,1895,1885113,00.asp.
Pero' alcuni fix sono usciti, io per esempio che uso molto c++ ricordo di aver scaricato dei fix per l'allocazione di memoria che causava crash e altri per mdac.
Prova anche dal menu' di visual studio stesso a fare la ricerca aggiornamenti per vedere se ti trova qualcosa.
Quella che non ti da accesso all'area della form per il design mi pare stano, un oggetto grafico dovresti poterlo sempre modificare sia lato codice che lato design. (Almeno per c#, c++, asp e' cosi')
Prova a visualizzare tutti i tree del progetto "esplora soluzione", "visualizzatore classi","esplora risorse". Poi nell'esplora soluzione clicca col destro sul nodo principale del progetto e vai a settare "visualizza file nascosti" cosi' dovresti aver accesso a tutto. In asp per esempio se non si attiva la visualizzazione dei file nascosti non si ha accesso al codice proxy generato in automatico dal compilatore.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi hydra » 05/12/05 13:02

Io il visual studio lo utilizzo quotidianamente per lavoro, mai avuto problemi. A volte è un po' ostico, ma i problemi che mi dici tipo che a volte le proprietà vengono settate e a volte no non mi torna. :neutral:

E anche il fatto che ti da errore se setti una proprietà su un altro form non mi torna, probabilmente non hai istanziato correttamente le varie classi. Mah...
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi iucaa » 07/12/05 13:25

Ok va bene, ma se io ho un form (Appurato che comunque viene trattato come una classe), lo vedo come tale (Cioè a destra mi figura l'icona del form) poi aggiungo una riga di codice all'interno di un evento e mi cambia l'icona (Diventa quella della classe e non del form) e quindi, ovviamente non mi accede più alla parte di disegno del form.

Ciao
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi hydra » 07/12/05 17:56

iucaa ha scritto:poi aggiungo una riga di codice all'interno di un evento e mi cambia l'icona (Diventa quella della classe e non del form) e quindi, ovviamente non mi accede più alla parte di disegno del form.

:eeh: tu aggiungi qualche riga di codice allinterno di un evento e ti trasforma il form in una classe :?:
ma hai provato a creare un button e mandargli fuori che so un messagebox o a fargli scrivere un textbox :?:

sei sicuro di non andare a scrivere allinterno del codice generato automaticamente :?:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Visual Studio .NET - Visual Basic .Net funziona secondo voi?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti