Condividi:        

LINUX..dove come quale?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

LINUX..dove come quale?

Postdi patrix966 » 23/11/05 22:16

Ciao a tutti..so di essere ripetitivo..ho cercato nel forum..o trovato parecchio..però avrei un pò di domande precise:

Premessa:
Mai usato linux

1)lo posso scaricare da internet gratuitamente?
2)quale versione scegliere?
3)che differenza c'è tra le varie versioni?
4)dove lo pesso scaricare?
Grazie..
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Sponsor
 

Postdi Heba » 24/11/05 08:05

1) sì, è possibile scaricarlo da internet
2) dipende da ciò che ci devi fare, uso aziendale o di casa
3) vedi 2) ed in più dipende da quanto ti ci vuoi sbattere con i comandi
4) dipende dalla versione che scegli.

Se specifichi che uso ne devi fare, si può consigliarti in modo un po' più preciso.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi patrix966 » 24/11/05 18:27

Ciao..grazie per la risposta..l'uso è quello di casa..per il momento..di programmazione me ne intendo un pò (conosco vari linguaggi)però di installare linux non mi era mai venuto in mente..adesso vorrei cimentarmi però in questa nuova cosa..Non voglio una versione limitata..ma bensì una versione che mi faccia fare tante cose..e quindi che mi faccia smanettare parecchio..ieri sera ho scaricato da un sito mandrake linux..3 cd..però c'era anche linux mandrake..che differenza c'è?potrebbe andare..?ma sopratutto tra le mille versioni in giro quali sono ledifferenze?
Ciao e grazie ancora
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi patrix966 » 24/11/05 19:05

I tre file .iso che ho scaricato stanno qui..sono gli ultimi 3 cioè linux mandrake..che differenza c'è con mandrake linux?
Adesso stò masterizzando l'ultimo cd..ma lo posso installare da win o devo partire da boot e da un altro hdd?
Sicuramente c'è sul forum..adesso cerco..ma già che c'ero..ho approfittato! :oops:
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Heba » 25/11/05 08:06

Scusa il ritardo per la risposta.
mandrake è uno dei più semplici ed intuitivi da utilizzare, differenza tra Mandrake linux e linux Mandrake non ce ne sono...è la stessa release... :roll:
quindi se scarichi l'una o l'altra è indifferente, solo che è una versione vecchia ed è difficile da aggiornare poichè hanno modificato il sito da mandrake a mandriva.com, quindi poi devi manipolare da shell le impostazioni degli aggiornamenti.
Prova ad andare sul sito di mandriva...http://www.mandriva.com e controlla se puoi scaricare la versione 2006 più aggiornata e stabile di mandrake.
Un'altra distribuzione stabile e semplice da utilizzare è Ubuntu, ma ha meno versatilità di mandrake, anche se è forse più stabile della precedente http://www.ubuntuitalia.org
Al massimo RedHat molto più stabile di Fedora, anche se più difficile delle precedenti sicuramente, ma non impossibile http://www.redhat.it.
Queste le distribuzioni più stabili e semplici da utilizzare come primo impatto, le altre se vuoi te le passo, così poi decidi tu quale installare, sui siti c'è proprio scritto tutto ciò che serve per le installazioni e come manuali.
Fammi sapere se vuoi anche le altre distribuzioni.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi Heba » 25/11/05 08:15

dimenticavo...i cd che scarichi sono in formato .iso, quindi utilizzano le immagini dati. Una volta masterizzati in formato immagine, spegni il pc, li metti nel cdrom e riavvi, dovrebbe partire da solo, i miei partono da soli... :undecided:
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi patrix966 » 25/11/05 17:14

Ciao ..ho scaricato prima il linux madrake(3cd) e gli ho masterizzati però non mi fa il boot..però se vado sul file .exe da risorse del computer dice che il pc sarà ravviato e poi inizierà l0installazione..il problema è: Durante l'installzione mi chiede su quale hdd installarlo?Ne ho montato un altro a posta..circa 6giga..sono sufficienti per smanettare un pò?

Poi da ieri sera ho appena finito di scaricarmi il dvd di Knopix..ho letto che gira da dvd..e quindi possono farmene una idea senza installarlo..ke dici?
Oppure devo optare per le versione che mi hai mensionato?
Ciao e grazie
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi segugiofan » 27/11/05 00:09

Se ancora non hai acquisito una certa dimestichezza con un sistema linux ti conviene iniziare con mandriva. Qui trovi l'ultima versione. Per quanto riguarda knoppix è una distro che lavora in modalità live-CD cioè non occorre installarla. Qui si è discusso in merito. Con 6 Gb puoi installare mandriva senza problemi. :)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi patrix966 » 01/12/05 23:48

Ciao..grazie per i link e per i suggerimenti!
Allora ti aggiorno..ho appena installato ubuntu e sinceramente sono rimasto un pò deluso..mi sembra un pò povero..naturalmente dopo aver fatto girare il dvd live di knoppix..ho anche mandrake ma non so se è il caso di installarlo!
Per qnt riguarda madriva..quei file immagine devo scaricarli tutti..oppure solo uno?
Fammi sapere che non posso aspettare +!!!Devo smanettare!!!! :lol: :lol:
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Heba » 02/12/05 09:12

ehm...che intendi per povero?...che non ha una grafica desktop accattivante come windows? (riferito ad Ubuntu)...o che non ha molti programmi?
nel primo caso, ubuntu usa kde come grafica desktop, però devi configurarlo seguendo il manuale le prime volte, è meno intuitivo di mandriva, anche se buona parte della configurazione puoi farla da desktop le prime volte.
Nel secondo caso, i programmi che ti servono li devi scaricare manualmente da internet, prima lo configuri e poi li scarichi pacchetto per pacchetto, le distribuzioni che scarichi via internet di solito non sono fornitissimi di programmi, penso per comodità di spazio a disposizione, quindi anche mandriva funziona in questo modo, funzionano tutte così.
Se vuoi installare mandriva di consiglio di scaricare tutti i cd e non solo uno, hai più programmi a disposizione e che possono servire alla configurazione senza dover stare a fare ricerche e a magari a disperarsi dopo.... :roll:
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi andreabis » 02/12/05 12:04

Ubuntu usa Gnome come default se non erro. :undecided:
Per avere kde devi scaricare kubuntu (stesso sito).

Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi andreabis » 02/12/05 12:06

Cioè trovi il link per kubuntu anche sul sito http://www.ubuntulinux.org
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi Heba » 02/12/05 15:03

sì, scusa...errore mio, ho fatto confusione tra le due, ubuntu usa gnome e kubuntu kde, mi spiace... :oops:
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi patrix966 » 02/12/05 18:12

Ciao..grazie per le risposte..comunque già che ci siamo vi "uso"come suggeritori!.. insegnanti nel mondo di liunux!
Che differenza c'è ma sopratutto cosa sono gnome e..quell altro?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi andreabis » 02/12/05 19:30

Heba ha scritto:sì, scusa...errore mio, ho fatto confusione tra le due, ubuntu usa gnome e kubuntu kde, mi spiace... :oops:


Esagerato. ;)
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi Heba » 03/12/05 08:54

patrix966 ha scritto:Ciao..grazie per le risposte..comunque già che ci siamo vi "uso"come suggeritori!.. insegnanti nel mondo di liunux!
Che differenza c'è ma sopratutto cosa sono gnome e..quell altro?


sono due configurazioni desktop differenti, per windows ne esiste una per tutte le distribuzioni (win '98, 2000, xp), mentre con linux ne puoi usare molte di più, gnome, kde, queste le più famose ed utilizzate, poi ce ne sono altre, dipende da che uso ne devi fare, per ogni configurazione ci sono dei programmi specifici, che funzionano anche su altre configurazioni ma potrebbero dare dei risultati diversi. Faccio un esempio, quantaplus (editor web) è stato creato per il desktop gnome, ma su kde funziona ugualmente, anche se ogni tanto non apre i programmi, se lo usi su gnome non da problemi di sorta.
Io, comunque, non ne so molto su linux, le cose che si sanno generalmente, nulla di più.

andreabis ha scritto: Esagerato. ;)

uhh...dici?... :roll:
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi patrix966 » 06/12/05 23:12

Caio..avrei inoltre un'altra domanda..allora ripeto ho installato ubuntu ma l'ho trovato molto povero..knoppix mi piaceva di più..su ubunyu,sembrerà strano ma non c'è l'interprete di c,c++,perl,typhon..cosa che invece su knoppix ho trovato..mi sbaglio?mi è piaciuta acnhe di +l'interfaccia..voi che dite?
Dove lo posso scaricare?
naturalmente voglio anche un consiglio da esperto..insomma chi lo usa può dirmi quale è meglio!Quindi farò ciò che mi consigliate!!!

Aspetto CON ANSIA i vostri suggerimenti
grazie
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Heba » 07/12/05 09:38

personalmente uso, IDLE per python, per C, c++ puoi utilizzare Qt3 linguistic e designer, uno ti permette di sviluppare i programmi, il secondo di creare anche le interfacce varie per i programmi che crei e volendo anche di programmarci su come con la programmazione ad oggetti.
Adesso non ho tempo di cercare anche i siti dove scaricarli, io li ho trovati nel pacchetto di mdk, mi spiace.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi andreabis » 30/10/06 21:19

patrix966 come va con linux? :)
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Software Linux


Topic correlati a "LINUX..dove come quale?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti