Condividi:        

Aspetti legali P2P

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Aspetti legali P2P

Postdi clax99 » 30/11/05 10:30

Ciao,
per prima cosa spero di non aver sbagliato la sezione del forum dove aprire questo topic... Volevo sollevare una discussione che penso possa essere utile a molti: sappiamo che è illegale scaricare film del cinema, brani mp3 e tutto il resto coperto da diritti d'autore tramite software P2P.

Ma i film o le serie televisive trasmesse in TV si possono scaricare per conservarle ad uso personale? Avere una copia digitale del film o della serie non è come avere una videocassetta registrata?
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 30/11/05 11:02

La sezione e' giusta e credo che dell'argomento si sia gia parlato.

la videocassetta registrata dalla tv e' illegale tanto quanto il film piratato. Ma quando un film passa in tv ha gia finito il suo ciclo di distribuzione per cui alle case di produzione non interessa. Ma il concetto e' analogo.

Si, scaricare serie televisive e' illegale tanto quanto un film.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi clax99 » 30/11/05 11:07

Ciao,
scusami ma se una serie è già andata in TV ha anche lei finito il suo ciclo? Teoricamente è assurdo che si vendono un patrimonio di videocassette (tra l'altro già tassate) e che non le si possa utilizzare per registrare un film televisivo. Ho capito e comprendo che i prodotti nuovi come i film del cinema debbano essere tutelati, ma quello che viene visto in tv, una volta trasmesso non è stato diffuso a tutti?

Sarò duro di comprendonia ma ci capisco sempre meno.... :?:
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Postdi Frengo78 » 30/11/05 11:31

una serie televisiva di successo spesso finisce in dvd successivamente alla sua messa in onda. Fa un percorso contrario.
In ogni caso il discorso del ciclo serviva solo a spiegare per quale ragione non viene perquisito con lo stesso clamore chi scarica da un p2p un film catturato in un cinema e chi si registra il film in tv
Non hai diritto a possedere la copia di un film telefilm o altro che non hai regolarmente acquistato. Almeno credo... sicuramente la vendita e' perseguita, la copia personale no.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi clax99 » 30/11/05 11:35

Grazie per le spiegazioni....... :)
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Aspetti legali P2P":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti