Condividi:        

Vorrei cancellare MS OFFICE ma...

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Vorrei cancellare MS OFFICE ma...

Postdi raw » 29/11/05 16:40

Ho una voglia matta di cominciare ad usare solo programmi Opensource o comunque gratuiti e a questo punto manca solo il grande passo... rinunciare a Office e lavorare solo con OpenOffice!
Che ne dite?
A parte i problemi d'uso (immagino che ne avrò, vero?) già sto male solo a pensare come farò a disinstallare MSOffice... :(
Mi consigliate come fare per favore?

Grazie
raw
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/11/05 18:05

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 29/11/05 18:23

Quanto usi office? che tipo di utilizzo ne fai?

Io non ho avuto problemi per il passaggio a open office perche in due anni l'unica cosa che ho fatto con questo software e' stato scrivere un paio di cavolate formattate alla veloce con l'elaboratore testi, giocare con i giochini .xls degli attori e dei cantanti con il foglio di calcolo, guardare qualche presentazione pps arrivatami via email. Il mio utilizzo e' scarsissimo dunque.

Se lo usi in maniera massiccia dovrai abituartici, se lo usi quanto me nessunissimo problema, anzi!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 29/11/05 23:11

Articolo vecchiotto ma ancora valido, da leggere prima di affidarsi TOTALMENTE a Open Office:
http://www.pc-facile.com/articles.php?id=1311

Forse ora che la Microsoft a reso pubblici i formati di Office qualcosa cambierà, la compatibilità con OO sarà maggiore, magari totale ma non saprei dirti in quanto tempo.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Heba » 30/11/05 08:03

dipende, io uso Oo da almeno nove mesi e non ho avuto nessun problema di sorta, nemmeno per aprire i documenti in nessun formato, me li ha sempre aperti tutti. Fa un po' di fatica con i documenti scritti in Office 97 e 98 perchè sono troppo vecchi come formato, ma quelli attuali noto che li apre tutti.
Io comunque, mi ci sono trovata meglio, posso esportare direttamente file in pdf o li posso salvare praticamente con qualsiasi formato senza avere problemi di lettura in seguito e posso trasportarli su qualunque pc, nel senso che i miei documenti si leggono anche su windows.
Se usi Oo 2.0 che è appena uscito dovrebbe essere ancora più stabile della versione che ho io. Poi vedi tu, ognuno ha il suo sistema operativo e i suoi programmi favoriti.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi Mikizo » 30/11/05 11:58

Open Office 2.0 credo risolva il 90% dei problemi di compatibilità presenti nelle 1.x
Ma comunque uso da un bel po' (2 anni forse) Open Office per scambiare documenti (principalmente doc ma anche qualche foglio di calcolo) con aziende che usano solo MS Office e ti dirò che non solo non ho mai avuto problemi, ma nessuno si è mai nemmeno accorto che io usassi un altro software.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 30/11/05 13:14

Forse la soluzione più semplice è provare a aprire i documenti fino a ora creati con MS Office con l'ultimo Open Office e vedere se sono perfettamente funzionanti e correttamente impaginati.

Perché credo che moltissimo dipenda dalla complessità del documento in oggetto e dalle funzionalità avanzate usate.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Vorrei cancellare MS OFFICE ma...":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti