Condividi:        

Scegliere una fotocamera digitale

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scegliere una fotocamera digitale

Postdi Frengo78 » 06/08/02 08:47

Ragazzi, non ho ancora deciso se aprire il portafogli per comprarmi una bella macchina fotografica digitale. I soldini specie nei mesi estivi scarseggiano e il mio è solo un capriccio. Però se mi aiutate a capire quali sono le cose che fanno la differenza e il prezzo mi sareste di grande aiuto. Anche perche dei commessi non mi fido: ne sanno 0 e cercano di rifilarti cio che non riescono a vendere. Insomma.. come si riconosce una buona fotocamera digitale?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi Nicola » 06/08/02 10:11

mah io uso la dc280 e va benone... il prezzo :) ? non te lo dico che è meglio ! ma dovrebbe essere scesa.
P.S.: è della kodak
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 06/08/02 10:13

vabbeh, ma tu perche hai scelto quel modello? che caratteristiche deve avere una buona macchina fotografica digitale?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 06/08/02 10:20

buona risoluzione molti megapixel e la marca...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 06/08/02 10:28

questa è sicuramente una risposta. Io ho avuto in mano un paio di HP e mi sono piaciute. Non ricordo i modelli precisi cmq non costavano un esagerazione da quanto ho capito. Beh.. appena posso faccio un giro per negozi e vediamo che dicono i commessi. Ma io non mi farò incantare da loro. Chiedero consiglio qui. 8)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mikizo » 06/08/02 10:33

Nicola ha scritto:buona risoluzione molti megapixel e la marca...
Molto semplice e molto vero.
Aggingo solo che sono molto buone anche come qualità-prezzo le Nikon e le Kodak.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 06/08/02 12:23

ho avuto in prova una kodak DC290 (possibile??? vado a memoria).
Non l'ho trovata affatto malvagia... dipende un pò da cosa cerchi...

se sei un amante della fotografia... non avere una reflex tra le mani o un obiettivo col fuoco regolabile un pò pesa...

però qualità fotografica, risoluzione e immagini... proprio niente da dire... anche perchè la foto te la vedi subito... e se non va bene... la butti e la riscatti di nuovo... e quindi sopperisci così alle mille regolazioni manuali...

unico piccolo neo era sul trasferimento delle immagini sul pc col suo software che ogni tanto si incastrava... ma forse le versioni del software utilizzato erano ancora abbastanza indietro...

trasferiva meglio col cavetto usb diretto piuttosto che con la basetta di supporto... e visto che era in prestito non mi sono chiesto tanti perchè...

diciamo cmq che dal momento che l'ho avuta tra le mani... devo dire che ho pensato di comprarla...

una cosa importante.. e molto... è la memoria... pensa subito all'acquisto di una buona memorycard capiente... perchè se te la porti in viaggio non sperare di andrci col pc appresso (quindi almeno ci dovrebbero entrare un centinaio di foto a risoluzione massima). E la memoria fa molto il costo di quegli apparecchi.

di più nin zo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dado » 06/08/02 13:14

piercing ha scritto:pensa subito all'acquisto di una buona memorycard capiente... perchè se te la porti in viaggio non sperare di andrci col pc appresso (quindi almeno ci dovrebbero entrare un centinaio di foto a risoluzione massima). E la memoria fa molto il costo di quegli apparecchi.


Ottimo consiglio quello della memoria aggiuntiva.
Xò se hai un portatile non sussiste. Ti porti quello in ferie... :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 06/08/02 13:23

Gia ci avevo pensato alla memoria aggiuntiva. Cmq ho il portatile dell'ufficio quindi... magari la si compera in un secondo tempo.

Nono, quale reflex? sono solo uno che ha una macchina fotografica vecchia di almeno 10 anni e che ora pensa di cambiarla per una digitale che costi poco ma duri altrettanto.

Dato che ci sono fotografi che stampano direttamente dalle memorie delle macchine fotografiche digitali allora perche non mandare in pensione i preistorici rullini?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 06/08/02 13:28

frengo78 ha scritto: Dato che ci sono fotografi che stampano direttamente dalle memorie delle macchine fotografiche digitali allora perche non mandare in pensione i preistorici rullini?


Beh... auguri!
Se conti di iniziare a stamparti le foto, preparati a far andar litri di cartuccie e chili di carta fotografica, per una spesa di ... TANTO! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 06/08/02 13:33

nono, le farei stampare ad un fotografo. Però... uhm... se io scarico le foto dalla macchina digitale al portatile posso rifare l'operazione inversa?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 06/08/02 16:59

non ho mai provato... ma potresti tentare... in realtà la macchinetta viene vista praticamente come fosse un hardisk...

non so però se è di sola lettura o no...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 06/08/02 18:34

Mmmmm e se lo chiedessi al poveraccio del commesso secondo te mi risponderebbe? Forse maltratto un po' troppo la categoria ma effettivamente non sono molti i commessi di elettrodomestici preparati. Poi stare al passo è difficile.
Macchinette digitali? ard disk? cos'è sta roba? :lol:

Fatemi sapere che a sto punto sono curioso: si puo solo scaricare da fotocamera a portatile o si puo fare anche l'inverso.

mmmm altri pensieri girano nella mia testa...
1) la memoria delle fotocamere non puo essere di sola lettura perche la macchina fotografica scrive e cancella su di esse
2) forse sulla memoria si puo scrivere ma solo determinati tipi di file
3) sono dotate di antivirus? :eeh:
4) Probabilmente la cosa dipende molto da modello a modello e da marca a marca.

Ok lo stupidometro è gia sufficientemente alto. Chissa quante stupidaggini ho scritto. Vi prego bastonatemi ma con delicatezza. La conoscenza è un arma e io di fotocamere non so proprio nulla di nulla! Picchiereste un uomo disarmato!!! :P :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 06/08/02 19:45

frengo78 ha scritto:Mmmmm e se lo chiedessi al poveraccio del commesso secondo te mi risponderebbe? Forse maltratto un po' troppo la categoria ma effettivamente non sono molti i commessi di elettrodomestici preparati. Poi stare al passo è difficile.
Macchinette digitali? ard disk? cos'è sta roba? :lol:

Fatemi sapere che a sto punto sono curioso: si puo solo scaricare da fotocamera a portatile o si puo fare anche l'inverso.

mmmm altri pensieri girano nella mia testa...
1) la memoria delle fotocamere non puo essere di sola lettura perche la macchina fotografica scrive e cancella su di esse
2) forse sulla memoria si puo scrivere ma solo determinati tipi di file
3) sono dotate di antivirus? :eeh:
4) Probabilmente la cosa dipende molto da modello a modello e da marca a marca.

Ok lo stupidometro è gia sufficientemente alto. Chissa quante stupidaggini ho scritto. Vi prego bastonatemi ma con delicatezza. La conoscenza è un arma e io di fotocamere non so proprio nulla di nulla! Picchiereste un uomo disarmato!!! :P :)

Io le memoria le Compact Flash le uso anche x trasferire file... è come se fosse un hard-disk piccolo. si puo anche formattare.. poi quando lo vuoi usare sulla macchina basta rimetterla dentro e ricrei le cartelle e i files che servono alla macchina [pochi]
Ciao,
Nicola

x leggerle ci vuole un apparecchio...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 06/08/02 22:15

Quindi ipotizziamo... mi trovo in vacanza con una splendida bionda (o mora o rossa) in un isola dove non c'è nulla a parte due palme un bungalow e un piccolo bar. Faccio un bel po' di foto ad alta risoluzione le scarico sul portatile faccio altre foto le scarico nuovamente. Poi torno in italia ricarico le foto sulla memoria flash la porto ad un fotografo e lui me le stampa su carta fotografica??

Se è cosi il negativo è morto e devo solo trovare la bionda una volta acquistata la macchina fotografica. Bene!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 06/08/02 23:57

a quel punto gli porti un bel cd... che le ricarichi a fare sulla compact? ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 07/08/02 00:07

vero, sono bravo a complicarmi la vita.
Cmq il rullino va in pensione molto presto. Cosi come ci andranno la musicassetta e la videocassetta
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mikizo » 07/08/02 02:04

frengo78 ha scritto:Cmq il rullino va in pensione molto presto. Cosi come ci andranno la musicassetta e la videocassetta
[OT] Il rullino non so, mi auguro di no... L'audiocassetta, a quasi vent'anni dal CD, è ancora tra noi... La videocassetta, resiste... (anche negli studi professionali)... Spesso i formati nuovi imparano a convivere coi vecchi! [/OT]
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scegliere una fotocamera digitale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti