Condividi:        

Manutenzione di un forum phpbb, backup e altro?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi domisol » 24/09/05 00:29

si pago molto poco... ma se faccio io il backup dal pannello d'amministrazione del forum xke non va bene?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Sponsor
 

Postdi ceccus » 24/09/05 07:19

Salve,
A questa domanda ho già risposto..basta leggere 2/3 Post precednti...
Non hai ancora specificato il tipo di DB che utilizzi...se MySQL devi per forza di cose aver eun pannello di controllo di MySQL...il backup...fallo da lì... :)

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi domisol » 24/09/05 11:29

si ho mySql ed ho nel pannello una cosa tipo myAdmin ..il fatto è che da li non so come fare un backup
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 18/11/05 14:49

è normale che dopo aver fatto il backup del forum ora ho un file di txt con tutti dentro e non una cartella con le pag ecc. In caso di problemi al db io con quel file di txt posso ripristinare tutto il forum e le sue discussioni?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 20/11/05 18:14

devo chiederlo forse al vostro web master?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi archimede » 21/11/05 08:42

domisol ha scritto:devo chiederlo forse al vostro web master?
No: credo sia meglio che tu ti rivolga al webmaster (o comunque allo staff tecnico) che gestisce il server che ospita il tuo forum.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi domisol » 21/11/05 13:34

ma credo che sia standard per tutti i forum phpbb come questo di pc-facile
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Andrea87 » 27/11/05 09:41

Si, è normale che hai un file solo con tutto dentro.. per ripristinare il backup lo devi fare dal pannello di amministrazione del forum nel menu backup.. forse si può fare anche da phpmyadmin.. praticamente ti chiede il file del backup e tu gli dai quel file che hai creato prima
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi domisol » 27/11/05 18:07

cosi mi creerà una cartella con file html? e quelloche vorrei io in modo da poterlo girare tutto off line o farlo scaricare agl'utenti
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi pjfry » 28/11/05 09:49

domisol ha scritto:cosi mi creerà una cartella con file html? e quelloche vorrei io in modo da poterlo girare tutto off line o farlo scaricare agl'utenti

:x un forum phpBB è un sito DINAMICO, NON CI SONO LE PAGINE HTML con tutte le discussioni :aaah
ma dato che credi che oggi per realizzare un sito non servano grossi studi puoi continuare a sperare che magicamente appaiano quelle pagine :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 28/11/05 11:28

premesso che non conosco il contenuto del file di testo in questione
premesso che prendo per buona la spiegazione di andrea
Si, è normale che hai un file solo con tutto dentro.. per ripristinare il backup lo devi fare dal pannello di amministrazione del forum nel menu backup.. forse si può fare anche da phpmyadmin.. praticamente ti chiede il file del backup e tu gli dai quel file che hai creato prima

premesso che pjfry ha perfettamente ragione nell'apostrofarti per l'assurda richiesta visto che dovresti saperla ormai la differenza tra php e html e dovresti intuire che se ripristini dal file di backup il forum ottieni di nuovo il db phpbb e di conseguenza le pagine php e nient'altro che quello.
premesso questo e altre amenita' ti propongo alcune alternative:

1) fai installare in tutti i pc degli utenti del tuo forum apache, mysql, php, phpbb e poi lasci scaricare liberamente il file di ripristino cosi che ognuno di loro si tiri su la propria versione locale del forum da consultare liberamente. ASSURDO
2) ti scarichi dalla sezione download di pc-facile un programma con funzioni di web copier e ti tiri giu da internet sulla tua macchina il contenuto del tuo forum link per link per poi zipparlo e upparlo sul tuo spazio web periodicamente a disposizione degli utenti. FATTIBILE MA INSENSATO
3) lasci che ogni utente desideroso di avere una copia del tuo forum offline se la scarichi nel modo citato nel punto 2 occupando per parecchio tempo la banda disponibile sul tuo spazio web e rendendo in questo modo piu lento a tutti gli altri utenti l'accesso online al forum. INUTILE
4) persuadi i tuoi utenti a collegarsi adducendo come motivazione il fatto che un archivio online e' aggiornato in tempo reale mentre un forum scaricato offline diventa presto obsoleto e inutile. CONSIGLIATO
5) rivolgiti al forum ufficiale del phpbb e scopri se esiste un alternativa che ti consente di fare cio' di cui hai bisogno. IN BOCCA AL LUPO E FACCI SAPERE
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi domisol » 28/11/05 15:20

so bene che è in php e non html, ma dato che tempo fa voi di pc-facile avete messo da scricare il zip del vostro forum(phpbb) con dentro tutte le pag html volevo sapere come si fa x ottenere ciò, a cui ha risposto Frengo.

grazie Frengo78
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 28/11/05 15:21

pjfry ha scritto:
domisol ha scritto:cosi mi creerà una cartella con file html? e quelloche vorrei io in modo da poterlo girare tutto off line o farlo scaricare agl'utenti

:x un forum phpBB è un sito DINAMICO, NON CI SONO LE PAGINE HTML con tutte le discussioni :aaah
ma dato che credi che oggi per realizzare un sito non servano grossi studi puoi continuare a sperare che magicamente appaiano quelle pagine :roll:

Come vedi per magia sono apparse.. :)
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi pjfry » 28/11/05 15:34

domisol ha scritto:
pjfry ha scritto:
domisol ha scritto:cosi mi creerà una cartella con file html? e quelloche vorrei io in modo da poterlo girare tutto off line o farlo scaricare agl'utenti

:x un forum phpBB è un sito DINAMICO, NON CI SONO LE PAGINE HTML con tutte le discussioni :aaah
ma dato che credi che oggi per realizzare un sito non servano grossi studi puoi continuare a sperare che magicamente appaiano quelle pagine :roll:

Come vedi per magia sono apparse.. :)

saranno apparse quando mi darai il link dove scaricarle :P
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi domisol » 28/11/05 15:38

se ho capito bene basta un programma di quelli che ti copiano l'intero sito per poi vederlo off line..
il link se vuoi te lo darò in privato ;)
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Frengo78 » 28/11/05 16:46

susu buoni voi due :)

Domisol, se usassi due paroline in piu per spiegare quello che vuoi ottenere invece di farci perdere la pazienza con i vari passaggi delle tue deduzioni (il)logiche sarebbe molto piu semplice aiutarti.
Per farci capire che ti serviva un web copier per uppare una versione statica del forum siamo dovuti passare dal fatto che volevi sapere
- cosa c'e' nel backup del forum,
- come si ripristina,
- cosa otteniamo dal ripristino,
- come metterlo a disposizione agli utenti.
4 passaggi inutili che sicuramente accrescono le tue conoscenze ma che ci fanno perdere tempo rispetto a quello che e' il tuo obiettivo.

Diciamo che le tue domande sono pienamente legittime ma i tuoi processi mentali arzigogolati ci fanno perdere un po' le staffe. :D
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi domisol » 28/11/05 21:01

chiedo scusa :oops: sono mortificato :(
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 29/11/05 01:30

ma le statistiche di accessi in un forum phobb? forse bisogna inserirci un contatore?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 30/11/05 23:24

oltre alle statistiche , come mai il mio forum va un'ora indietro?ora dice: La data di oggi è Mer Nov 30, 2005 10:22 pm
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Dylan666 » 30/11/05 23:28

Che dici, lo impariamo usare questo Cerca? :evil:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... etro#65976
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Manutenzione di un forum phpbb, backup e altro?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti