Condividi:        

Info su diritto di recesso parte guasta

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Info su diritto di recesso parte guasta

Postdi power1983 » 24/11/05 19:06

Ciao ragazzi...
vi espongo il mio problema..
Ieri ho aquistato in una nota catena di ipermercati A.... ( non sò se posso dirlo)
un hard Disk portatile da 250gb della lacie...
purtroppo non ho avuto la stessa fortuna dei miei amici. e il suddetto HD è risultato difettoso.. ovvero continui Clack..
Oggi l'ho riportato all'iper, e mi è stato detto che non possono sostituirlo perchè è terminato.. al massimo possono farmi un buono da spendere entro natale..
Ora io volevo sapere se ho il diritto di riavere indietro i soldi, dato che non mi interessa nient'altro...
e di quant'è il tempo massimo per esercitare questo diritto... 7, 10, o 15 giorni..
Grazie a tutti per l'aiuto..
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Sponsor
 

Postdi luna11 » 25/11/05 02:22

Credo che il diritto di recesso è esercitabile entro 7 giorni dalla data di acquisto , quindi dovresti aver diritto al rimborso della cifra spesa.
A maggior ragione se l'hard disk difettoso non è sostituibile .
Io farei la voce grossa .
Ieri ho aquistato in una nota catena di ipermercati A.... ( non sò se posso dirlo)

Certo che puoi
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 25/11/05 11:00

quoto luna 11
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Garde » 25/11/05 11:08

Il diritto di recesso si applica solo in casi ben determinati
http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm
e quello tuo non mi sembra ricadere in uno di questi.
Cio non toglie che se la merce è difettosa l'acquirente ha diritto alla sostituzione o al rmborso della cifra pagata.
Il problema è capire se loro possono sistemarti con un buono di eguale valore o se atua scelta sono obbligati a ridarti i soldi
Ciao
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi Mikizo » 25/11/05 13:22

Il prodotto è difettoso dunque non rientra nel recesso (che c'è sempre fino a 7 giorni) ma nella garanzia.
Non è dunque il rivenditore che è tenuto a sostituirlo, ma il produttore (o per lui il distributore).
Sei tenuto perciò a seguire la procedura indicata nella garanzia: rivolgerti al centro assistenza e/o spedire all'indirizzo specificato...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi luna11 » 25/11/05 14:23

Garde ha scritto:Il diritto di recesso si applica solo in casi ben determinati
http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm
e quello tuo non mi sembra ricadere in uno di questi.
Cio non toglie che se la merce è difettosa l'acquirente ha diritto alla sostituzione o al rmborso della cifra pagata.
Il problema è capire se loro possono sistemarti con un buono di eguale valore o se atua scelta sono obbligati a ridarti i soldi
Ciao

Non mi riferivo ai casi di " ripensamento" ma ai casi di vendita di un prodotto avariato o guasto.
In questo caso , contrariamente a quello che si crede , il venditore ne è responsabile ( il codice civile cita in questi casi il venditore non il produttore).
Il venditore può proporre , in alternativa , la sostituzione con un bene di pari valore , ma la scelta spetta all'acquirente.
Quindi power1983 potrebbe reclamare in mancanza di un prodotto sostitutivo, la restituzione della cifra pagata.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 25/11/05 14:43

Però c'è comunque un limite di tempo per lamentarsi del guasto (e non ricordo qual'è)
power1983, quanto tempo è passato dall'acquisto?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Garde » 25/11/05 15:01

Non mi riferivo ai casi di " ripensamento" ma ai casi di vendita di un prodotto avariato o guasto.
In questo caso , contrariamente a quello che si crede , il venditore ne è responsabile ( il codice civile cita in questi casi il venditore non il produttore).
Il venditore può proporre , in alternativa , la sostituzione con un bene di pari valore , ma la scelta spetta all'acquirente.
Quindi power1983 potrebbe reclamare in mancanza di un prodotto sostitutivo, la restituzione della cifra pagata.

Infatti. La mia precisazione, forse inutile, era per spiegare che il recesso o ripensamento (non so quale è il termine corretto) vale solo in determinate tipologie di acquisto.
Nel caso in specie (ammazza, parlo come un avvocato :lol: ) ha tutti i diritti di farsi cambiare o restituire i soldi.
Ciao
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi Luke9792005 » 25/11/05 15:26

Ciao.

Al riguardo, il d.lgs. n. 24/2002 (garanzia europea), parla di "non conformità" del prodotto, e stabilisce che le alternative che hai, sono le seguenti:
- puoi accettare la riparazione se il difetto è lieve, se è poco costosa e se rende il prodotto completamente "conforme";
- devi accettare la sostituzione se la riparazione è impossibile o troppo costosa, oppure se non è fatta entro un congruo termine o se arreca notevoli inconvenienti;
- puoi chiedere il rimborso del prezzo solo quando i precedenti rimedi non sono possibili o non vanno a buon fine.

Mi sembra che nel tuo caso, dato che la sostituzione non è possibile, e se il difetto è di tale gravità da non consentire la riparazione, possa torvare applicazione l'ultima ipotesi. Pertanto, se ti proporranno un buono di pari valore (il quale costituisce nuova proposta contrattuale), puoi rifiutarlo, dichiarando di voler sciogliere il contratto di compra-vendita.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi power1983 » 26/11/05 19:33

Grande Luke9792005, e mille grazie...
leggendo Mikizo mi ero scoraggiato... ;) :P
oggi sono andato e alla fine mi hanno restituito i soldi senza fiatare...
L'HD se lo erano già presi il giorno stesso in cui l'ho portato per la sostituzione, ovvero il giorno dopo che l'ho comprato...
E' stata la signorira di allora che con fermezza mi aveva detto che soldi non se ne tornavano ma solo buoni, in caso di merce terminata..
Mi hanno dato un foglio dove attestava che dovevano sostituirlo..
e mi avevano detto che prima di andarci dovevo chiamare per vedere se il pezzo era arrivato..
morale della favola, ieri ci ho chiamato tutto il giorno ma nessuno mi ha mai risposto.. oggi ci son andato direttamente; mi è stato detto che sarebbe arrivato sicuramente e di aspettare... poi fortunatamente ho sentito che parlavano fra di loro, che non sarebbe mai più arrivato..
ho chiesto quindi di poter riavere i soldi indietro, dato che mi volevano dare quello da 160GB per lo stesso prezzo :evil: , e alla fine senza neanche troppe storie.. in totale clima amichevole me li hanno tornati... :D
Ps l'hd non lo hanno neanche controllato....
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Frengo78 » 27/11/05 15:04

And the winner is... POWER 1983!!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mikizo » 28/11/05 00:50

power1983 ha scritto:leggendo Mikizo mi ero scoraggiato... ;) :P

Me ne scuso, in effetti avevo frainteso (credevo fosse passato troppo tempo dall'acquisto).
Complimenti per la soluzione.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Info su diritto di recesso parte guasta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti