Condividi:        

Linux e xp

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Linux e xp

Postdi digitalboy » 15/11/05 20:04

Salve
ho installato xp,ma vorrei installare anke linux,qualcuno mi potrebbe indicare qualke guida per avere i 2 sistemi operativi insieme?come fare una partizione avendo gia xp?
Ho intenzione di installare MANDRIVA secondo voi x un principiante va bene?
vi ringrazio in anticipo x le risposte.
Saluti.
digitalboy
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 13/11/05 03:13

Sponsor
 

Postdi nykky » 16/11/05 08:25

Sicuramente Mandrivia è indicata ad un principiante che muove i primi passi in Linux, per l'installazione non mi preoccuperei più di tanto infatti facendo il boot con il cd/dvd di Mandrivia il processo di installazione è semplice e guidato in ogni passaggio. Comunque se vuoi solo provare Linux senza installare nulla puoi usare una delle distribuzioni Live.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi klizya » 16/11/05 11:42

Secondo me la distribuzione migliore attualmente per i principianti e anche quella di più semplice utilizzo è la Ubuntu. Si installa anche facilmente
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi digitalboy » 16/11/05 13:57

qualcuno mi puo aiutare in una piccola guida per risolvere il tutto?
iniziando dalla partizione.
digitalboy
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 13/11/05 03:13

Postdi klizya » 16/11/05 15:14

Se hai la pazienza di aspettare il 29 sarà on line la guida :) in caso contrario verifica se hai l'HD partizionato da start-->esegui--> diskmgmt.msc. In caso non lo fosse se hai partition magic bene se no puoi provare questo:
http://www.acronis.com/promo/ADD/disk-d ... =partition
che dovrebbe essere analogo
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi digitalboy » 16/11/05 17:59

ok aspetto il 29.
ma è una tua guida?
digitalboy
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 13/11/05 03:13

Postdi klizya » 16/11/05 18:13

si :)
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi digitalboy » 16/11/05 18:18

sono curioso,nn potresti anticipare qualcosa?
ho bisogno solo di sapere che tipo di partizione e come si fa il boot.
devo installare mandriva 2005 limited edition
ho sentito parlare della 2006,secondo te migliore?
digitalboy
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 13/11/05 03:13

Postdi zendune » 16/11/05 18:40

Esiste già su questo sito una guida all'installazione di Linux con particolare attenzione alla Mandriva e la trovi a questo link http://www.pc-facile.com/linux_quick_st ... e_t172349/
La 2006 è ora pure in edicola (l'ho vista proprio qualche ora fa). La 2005 LE è la versione di "transizione" verso la definitiva 2006.
A onor del vero ho trovato più snella la 2005, ma nella 2006 trovi software aggiornato partendo da KDE 3.4.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi klizya » 16/11/05 18:44

infatti la mia guida riguarderà ubuntu :)
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi klizya » 16/11/05 18:46

Si parlava di linux per principianti ed ho suggerito quella che mi sembrava la distribuzione più semplice e di utilizzo immediato nonchè di facile installazione. Credevo si stesse continuando a parlare di quella :)
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Re: Linux e xp

Postdi zendune » 16/11/05 20:02

digitalboy ha scritto:Salve
ho installato xp,ma vorrei installare anke linux,qualcuno mi potrebbe indicare qualke guida per avere i 2 sistemi operativi insieme?come fare una partizione avendo gia xp?
Ho intenzione di installare MANDRIVA secondo voi x un principiante va bene?
vi ringrazio in anticipo x le risposte.
Saluti.

Come indicato da nykky, puoi ricorrere a distribuzioni live. Se vuoi stare su Mandriva, esiste MandrivaMove oppure puoi verificare la ottima Knoppix. In entrmbe i casi non dovrai installare nulla ma ti basterà avviare la distribuzione nal CDROM.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi digitalboy » 17/11/05 07:42

Grazie per i consigli,ora ho risolto ho installato mandriva 2005,ma solo per poco,ho intenzione di sostituirla con la 2006,ancora nn fatto perche nn ho il software.
Ora ho un altro problema connessione a internet.
Ho alice con modem HM220DP,non riesco a trovare i driver per linux,e in piu non so come configurare il sistema per una connessione a internet dato che con alice avviene tutto in automatico,qualcuno mi potrebbe spiegare come risolvere il problema della connessione?
digitalboy
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 13/11/05 03:13

Postdi segugiofan » 20/11/05 18:23

digitalboy ha scritto:Grazie per i consigli,ora ho risolto ho installato mandriva 2005,ma solo per poco,ho intenzione di sostituirla con la 2006,ancora nn fatto perche nn ho il software.
Ora ho un altro problema connessione a internet.
Ho alice con modem HM220DP,non riesco a trovare i driver per linux,e in piu non so come configurare il sistema per una connessione a internet dato che con alice avviene tutto in automatico,qualcuno mi potrebbe spiegare come risolvere il problema della connessione?


Vai a questa pagina http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en e scarica il pacchetto eciadsl-usermode-0.11.tar.gz. Assicurati di aver installato gcc, decomprimi il pacchetto e poi installi anche quello. In seguito terminata la procedura lanci #eciadsl-probe-device e dall'output che visualizzi, annotati a parte i vari VID1, PID1, VID2 e PID2. Fatto questo lancia #eciadsl-config-text, scegli "Configure all settings",
inserisci nome utente e password poi alla scelta dei provider devi inserire il numero che corrisponde a IT..Alice Telecom. Poi, alla scelta dei DNS premi invio, dopo VPI=8, VCI=35. Alla scelta dei modem, dato che il tuo non appare nella lista di quelli supportati, opterai per "other". Prosegui e quando dovrai inserire VID1 PID1 VID2 e PID2 digita i valori che hai annotato prima a parte. Alla domanda
Select your modem chipset premi invio, lo stesso per le altre domande, fino ad arrivare a DHCP e IP static alle quali risponderai n. Alla domanda "Press ENTER to create config files or Ctrl+C to exit now without saving" premi invio, stacca e riattacca la presa usb dal modem e lancia $eciadsl-start. Fammi sapere...
;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi digitalboy » 21/11/05 20:17

il modem è ethernet
digitalboy
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 13/11/05 03:13

Postdi digitalboy » 22/11/05 15:06

segugiofan ha scritto:
digitalboy ha scritto:Grazie per i consigli,ora ho risolto ho installato mandriva 2005,ma solo per poco,ho intenzione di sostituirla con la 2006,ancora nn fatto perche nn ho il software.
Ora ho un altro problema connessione a internet.
Ho alice con modem HM220DP,non riesco a trovare i driver per linux,e in piu non so come configurare il sistema per una connessione a internet dato che con alice avviene tutto in automatico,qualcuno mi potrebbe spiegare come risolvere il problema della connessione?


Vai a questa pagina http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en e scarica il pacchetto eciadsl-usermode-0.11.tar.gz. Assicurati di aver installato gcc, decomprimi il pacchetto e poi installi anche quello. In seguito terminata la procedura lanci #eciadsl-probe-device e dall'output che visualizzi, annotati a parte i vari VID1, PID1, VID2 e PID2. Fatto questo lancia #eciadsl-config-text, scegli "Configure all settings",
inserisci nome utente e password poi alla scelta dei provider devi inserire il numero che corrisponde a IT..Alice Telecom. Poi, alla scelta dei DNS premi invio, dopo VPI=8, VCI=35. Alla scelta dei modem, dato che il tuo non appare nella lista di quelli supportati, opterai per "other". Prosegui e quando dovrai inserire VID1 PID1 VID2 e PID2 digita i valori che hai annotato prima a parte. Alla domanda
Select your modem chipset premi invio, lo stesso per le altre domande, fino ad arrivare a DHCP e IP static alle quali risponderai n. Alla domanda "Press ENTER to create config files or Ctrl+C to exit now without saving" premi invio, stacca e riattacca la presa usb dal modem e lancia $eciadsl-start. Fammi sapere...
;)

ho i due pacchetti che mi hai detto,ma nn so come installarli,mi potresti spiegare passo passo cosa devo fare,scusa sono un principiante,nn so installare nessun programma con linux.
digitalboy
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 13/11/05 03:13

Postdi segugiofan » 11/12/05 18:07

digitalboy ha scritto:
segugiofan ha scritto:
digitalboy ha scritto:Grazie per i consigli,ora ho risolto ho installato mandriva 2005,ma solo per poco,ho intenzione di sostituirla con la 2006,ancora nn fatto perche nn ho il software.
Ora ho un altro problema connessione a internet.
Ho alice con modem HM220DP,non riesco a trovare i driver per linux,e in piu non so come configurare il sistema per una connessione a internet dato che con alice avviene tutto in automatico,qualcuno mi potrebbe spiegare come risolvere il problema della connessione?


Vai a questa pagina http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en e scarica il pacchetto eciadsl-usermode-0.11.tar.gz. Assicurati di aver installato gcc, decomprimi il pacchetto e poi installi anche quello. In seguito terminata la procedura lanci #eciadsl-probe-device e dall'output che visualizzi, annotati a parte i vari VID1, PID1, VID2 e PID2. Fatto questo lancia #eciadsl-config-text, scegli "Configure all settings",
inserisci nome utente e password poi alla scelta dei provider devi inserire il numero che corrisponde a IT..Alice Telecom. Poi, alla scelta dei DNS premi invio, dopo VPI=8, VCI=35. Alla scelta dei modem, dato che il tuo non appare nella lista di quelli supportati, opterai per "other". Prosegui e quando dovrai inserire VID1 PID1 VID2 e PID2 digita i valori che hai annotato prima a parte. Alla domanda
Select your modem chipset premi invio, lo stesso per le altre domande, fino ad arrivare a DHCP e IP static alle quali risponderai n. Alla domanda "Press ENTER to create config files or Ctrl+C to exit now without saving" premi invio, stacca e riattacca la presa usb dal modem e lancia $eciadsl-start. Fammi sapere...
;)

ho i due pacchetti che mi hai detto,ma nn so come installarli,mi potresti spiegare passo passo cosa devo fare,scusa sono un principiante,nn so installare nessun programma con linux.

Scusa ma ho letto solo adesso il tuo messaggio. Se il tuo modem è un ethernet segui questa guida http://openskills.info/topic.php?ID=128
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Linux e xp":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0
linux internet
Autore: ocram.59
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti