Condividi:        

La password migliore

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

La password migliore

Postdi domisol » 21/11/05 21:44

devo riordinare tutte le mie password e voglio farlo in modo definitivo senza cambiarle in futuro... per cui vorrei sapere dalla vostra esperienza quale password sia meglio generare.. farla usando magari una parola e dei numeri tipo "sole712" solo lettere e num senza senso e impossibile da ricordare tipo "s3n3k6l".. nel mio caso ne avro tante che metterò in un file zippato con password... forse dovrei adottare la seconda soluzione? l'uso di un programma apposta tipo safe password vorrei escluderlo e farle tutte da me.. consigliatemi
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Sponsor
 

Postdi klizya » 22/11/05 08:40

Per le gestione delle password non esistono regole specifice ma una va sempre rispettata:il buon senso. In linea generale, come si trova scritto dappertutto, dovrebbero contenere caratteri alfanumerici (numeri e lettere), non essere facilmente individuabili (niente nomi, date, riferimenti personali), essere lunghe 6-8 caratteri e dovrebbero essere cambiate periodicamente. Inoltre è consigliabile evitare di usare la stessa password e aver cura conservarle in un posto sicuro e mai memorizzate sul proprio pc.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi domisol » 22/11/05 13:30

ok grazie..perche no sul pc? e perche devono essere cambiate periodicamente?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Frengo78 » 22/11/05 14:03

Un paio di consigli sulla scelta delle password - in generale.
Con la diffusione dei programmi 'Brute-Force', cioè quei programmi che provano combinazioni di lettere a ripetizione finché non 'indovinano' la password, proteggere i propri documenti è diventato più difficile, ma è ancora possibile rendere la vita difficile ai cracker.
È importante capire che nessuna password sia sicura al 100%. Se esiste una password esiste anche il modo di 'indovinarla', è sempre solo questione di tempo e dell'attrezzatura a disposizione.
Ad esempio, avendo a disposizione un normale PC trovare una password per aprire un documento Office può variare dai pochi secondi agli anni. Una password di quattro caratteri è cosa facile, una password di almeno otto caratteri a combinazione alfanumerica diventa uno sforzo di mesi. Se però si hanno a disposizione vari computer che lavorano in parallelo anche le password più lunghe possono essere trovate con una certa facilità. In altre parole non scrivete e non archiviate nulla di cui non volete che altri vengano a conoscenza.
Il modo migliore per scegliere le password sono combinazioni alfanumeriche di almeno otto caratteri utilizzando simboli e lettere sia maiuscole che minuscole. In qualunque caso evitare di utilizzare parole comuni, nomi, date... e anche i vari 'luca73': esistono dizionari di parole simili proprio per i cracker.
Una buona password sarebbe 'N3dP-f!LNl'
Per ricordarla 'Numero 3 Di Pc-Facile! La NewsLetter', cioè scrivere una frase ed utilizzare le iniziali seguendo uno schema predefinito di lettere maiuscole/minuscole.


Da una vecchissima newsletter di pc-facile trovata scrivendo password sul motore di ricerca interno fra gli articoli presenti in archivio.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi domisol » 22/11/05 19:04

cavolo, non credevo che potesse essere cosi facile x un cracker scovare la password. ora capisco perchè bisogna cambiarle spesso.. i file su un pc con zona alarm sono lo stesso a rischio ?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Frengo78 » 23/11/05 09:45

Ieri ero distratto evidentemente perche avrei dovuto cazziarti come al solito per la scelta sbagliata di sezione: discorsi per le password et simili fanno venire in mente per associazione mentale la sicurezza e la privacy per cui non credi che sarebbe stata quella la sezione piu adatta per questo topic? :aaah ;)

Lo sposto io come al solito. Mi chiedo come mai i topic li apri sempre su discussioni.. per caso sei innamorato di me? :eeh:

Il discorso dei file e di zone alarm non l'ho capito. Che vuoi dire?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi domisol » 23/11/05 15:33

la divisa di superman ha il suo fascino... skerzo.. starò piu attento.
dicevo i file su un pc con installato zone alarm sono lo stesso a rischio di essere letti da un cracker o hacker?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Frengo78 » 24/11/05 10:44

Leggi qui:

http://www.pc-facile.com/articles.php?id=923

Bastava cercare negli archivi.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi domisol » 24/11/05 20:21

ho letto, i buchi dei sofrware e del browser stesso non visti dai firewall non si possono ostacolare con un'altro programma di protezione?

Oggi un hacker è un esperto che da anni studia e smanetta ore ed ore? oppure con l'uso di programmi dedicati chiungue voglia può intrufolarsi nei pc altrui senza essere un hacker stagionato?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "La password migliore":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti