Condividi:        

Il pc non fa piu nessun boot

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il pc non fa piu nessun boot

Postdi carve81 » 21/11/05 00:09

Ciao ho il seguente problema..
ho ricostruito un computer prendendo pezzi vari da altri pc (insomma degli scarti!) per costruirmi un server basato su Windows Server 2003.
Dopo avere assemblato il tutto ho questa configurazione:
IDE master: HD 4 Gb
IDE slave: CDROM
IDE master: HD 20Gb
IDE slave:HD 20Gb

all'avvio noto che sull'HD da 4 Gb era stato precedentemente installato il SO WinME e infatti alla prima accensione mi carica questo SO (con tutti i vari aggiornamenti delle periferiche causa il nuovo hardware appena collegato).
Ora non mi rimane che installare il Windows Server 2003...
ma il mio problema è che il cd in mio possesso non è bootabile in quanto non viene riconosciuto all'avvio del computer..
quindi leggendo un po qua e la su internet trovo questa soluzione:
*avvio del pc con disco di avvio di WinME con supporto cdrom
*formatto il c
*installazione di Windows Server 2003 dal dos al seguente percorso: d:\i386\winnt

l'idea mi sembra buona e la provo.. infatti sembra funzionare..
solo che dopo qualche riavvio causato da dubbi di vario genere..
questa procedura non mi riesce piu di essere completata in quanto il computer non effettua piu alcun boot sul cdrom:
* non riconosce piu il cdrom dopo l'avvio dei WinME con supporto cdrom
* non fa proprio il boot diretto neanche con altri SO originali che sono bootabili (non è un problema di configurazione della sequenza di boot in quanto la configuro correttamente!) Mi dice che "Il disco non è di avvio"

Insomma non so cos'è successo...forse la formattazione ha fatto qualche cosa? pero non penso perche anche provando a cambiare HD sul qualche installare il SO non funziona nulla...

se qualcuno sa qualcosa...

grazie

fabio
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Sponsor
 

Postdi quizface » 21/11/05 12:38

Scaricati il programma che ti crea 4 floppy di boot http://www.svrops.com/svrops/dwnlddisk.htm poi dopo aver caricato i 4 disketti metti il cd
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi carve81 » 21/11/05 13:49

Il problema diventa sempre piu grave... ho scoperto che il computer che ho assemblato non legge neanche piu i floppy...ed inoltre (questo è la cosa piu grave!) che non li legge neanche piu il computer che ho qui a casa e con il quale avevo gia creato dei dischi di avvio (dal sito di microsoft)... ieri una volta avevo dimenticato il dischetto nel computer di casa ed era partito il boot da dischetto..io avevo semplicemente ctrl+alt+canc e avevo tolto il dischetto..
solo ora mi accorgo che il mio pc (nuovo tra l'altro) non legge piu i dischetti..
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi quizface » 21/11/05 14:02

Potrebbe essere colpa dei disketti vecchi e smagnetizzati (specialmente se sono stati vicino a fonti magnetiche come monitor trasformatori o altoparlanti)
Prova con disketti nuovi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi carve81 » 21/11/05 20:33

Il problema è piu grave perche non sono i dischetti che non vanno ma sono proprio i lettori che non caricano i dischetti. Ho provato a far leggere su ulteriore pc (il portatile) e i dischetti li legge... è sugli altri due che non li legge piu... (inoltre all'accensione dei due pc non si accendono piu i led dei dischetti...sembrano proprio morti)...
...
non hai altri suggerimenti?
agg. Bios o reset Cmos
perche non ho proprio idea di cosa possa essere successo...
grazie!
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi patrix966 » 21/11/05 23:38

Ciao..sei sicuro di aver collegato tutto perfettamente?alimentazione..ide...
?Proprio tutto?
poi su due pc mi sembra strno..gli hai smontati entrambe?
Comunque nel caso estremo si...potresti provare a resettare il bios..
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi carve81 » 22/11/05 13:47

Si li ho montati correttamente anche perche non sono intervenuto sull'hardware...cioè sul computer server (quello che ho appena montato) senza toccare niente prima il floppy funzionava o poi no...
sull'altro pc (quello di casa che era completamente funzionante) non sono mai intervenuto sull'hardware...
aggiungo un ulteriore test che ho fatto..
ho recuperato un device floppy e l'ho collegato al posto di quello "morto" sul server per vedere cosa succedeva all'accensione del computer. Risultato:
il floppy non viene letto ma a differenza di quello vecchio "morto" rimane con il led sempre acceso (ma non carica nulla...non fa il rumore tipico del device che cerca di leggere il dischetto..)
insomma io non so che fare...
vi ringrazio per l'attenzione...
spero in un ulteriore aiuto..
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi patrix966 » 22/11/05 18:10

Ciao ..bè se pensi che i collegamenti siano stati fatti bene..e che i flopppy sono integri allora non ti resta che resettare il bios..oppure prova ad aggiornarlo.. ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi carve81 » 22/11/05 18:36

Ok provero e poi vi faccio sapere cos'è successo...
Non nascondo di aver paura di distruggere la scheda madre...
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi carve81 » 22/11/05 18:42

Domanda: ma come faccio ad aggiornare il BIOS se non posso leggere il dischetto????
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi patrix966 » 22/11/05 19:00

Allora prima resetta poi vediamo... :D
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi quizface » 22/11/05 19:38

Se il led rimane acceso al 90% il cavo e' sottosopra, gira la piattina
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi carve81 » 30/11/05 21:21

Ho resettato la CMOS...
ma niente come prima....
il floppy è come morto..
il cdrom si illumina all'inizio (infatti puoi metterci dentro il cd)
ma nn si riesce a fare alcun boot...
mi dice sempre "disco nn di avvio"
...
eppure all'avvio mi riconosce tutte le periferiche...
...
che mi rimane da fare?
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il pc non fa piu nessun boot":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti