Condividi:        

Errore avvio PC dopo sostituzione HD

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Errore avvio PC dopo sostituzione HD

Postdi CalimeroPC » 21/11/05 19:59

Faccio una premessa di quanto successo in precedenza.
Lo scorso mese di agosto improvvisamente il mio PC in fase di avvio mi dà una videata blu di errore e non c’è modo di far partire Windows XP (neanche in modalità provvisoria).
Effettuo il ripristino totale del sistema con i CD di ripristino (ho una versione OEM) e dopo alcune difficoltà e messaggi di errore alla fine riesco ad utilizzare nuovamente il PC, che però è lentissimo (soprattutto in fase di avvio) e mi dà qualche problema (in particolare su foto e audio).
Eseguo il test di diagnostica dell’hard disk, scaricato dal sito della casa produttrice del PC, che rileva alcuni settori danneggiati.
L’indicazione dell’assistenza della casa produttrice è che molto probabilmente i problemi derivavano dai danni all’hard disk.

Veniamo ad oggi.
Acquisto un nuovo hard disk e provvedo alla sostituzione.
Faccio il ripristino del sistema tramite i soliti CD appositi e tutto sembra procedere per il meglio, senza segnalazione di errori. Terminata l’installazione di Windows XP riesco tranquillamente ad utilizzare il PC (che finalmente è tornato a funzionare anche a velocità regolare). Ma ecco che appena riavvio il PC mi compare LA STESSA VIDEATA BLU DI ERRORE che aveva dato origine ai miei problemi qualche mese fa; ecco cosa dice:
“Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all’arresto, riavviare il computer.
Se la schermata riappare, procedere come segue:
verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell’hardware o del software i necessari aggiornamenti di Windows.
Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l’hardware o il software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing, per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare i componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.
Informazioni tecniche:
*** STOP: 0x000000ED (0x80EEDB60, 0xC000014F, 0x00000000, 0x00000000) “
Da qui in poi stessi problemi della volta scorsa (impossibilità ad avviare Windows, anche in modalità provvisoria).
Visto che l’errore è identico a quello riscontrato col vecchio hard disk, non credo che il problema risieda nel disco fisso (e quindi neanche in quello nuovo installato), anche perché finchè non ho riavviato, tutto funzionava alla perfezione.
Cosa può essere? Cosa posso fare, senza dover buttare via altri soldi?
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
CalimeroPC
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/11/05 19:53

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 21/11/05 23:44

Ciao..io penso che sia la RAM!
Ho avuto un problema analogo..e spesso il primo pensiero che ci viene è che ci sia un errore nel SO o nell'hdd...Certo effettivamente è plausibile..ma mi sono accorto che non è smepre così!
infatti può dipemdere da una ram difettosa o non compatibile!
Hai montato altri banchi di ram ultimamente?
Se si, prova a togliere un banco di ram e ad effettuare l'avvio o addirittura l'installzione del nuovo SO con un banco solo!
perchè all'avvio il coputer carica i dati nella ram che se difettosa oppure nel caso dei due banchi non è uguale all'altra(dipende dalla scheda madre)perde i dati e di conseguenza da dei messaggi di errore simili a quello!
Facci sapere!Ciao
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi CalimeroPC » 22/11/05 09:54

No, non ho toccato la RAM; è quella che c'era fin dall'acquisto del PC. Se dipende dalla RAM allora deve essersi danneggiata.
Però è strano, perchè quando ho eseguito il test di diagnostica tre mesi fa (quando ho avuto i primi problemi), ho fatto girare anche la verifica della RAM, che non ha rilevato errori...
CalimeroPC
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/11/05 19:53

Postdi piercing » 22/11/05 11:15

Se hai a disposizione sulla mobo un altro pettine di collegamento per l'hard disk (un canale secondario IDE o una seconda porta Serial ATA), prova ad usare quella...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

...

Postdi Doug » 25/11/05 11:15

Salve a tutti io ho lo stesso problema...

Sto provando a formattare il HD (Oltre a quel messaggio mi ha segnalato VIRUS).

Tutto é cominciato quando ho tentato di installare un secondo HD (Vecchio che io sbagliatamete non ho formatato...)

Ram: Ha cambiato lo slot (non credo che cambi qualcosa, o mi sbaglio?).

Grazie e buon giorno...


Asta la vista
Doug
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 18/11/05 08:11

Postdi CalimeroPC » 28/11/05 10:08

Niente da fare, ahimè!

Ho provato a fare di tutto: sostituito modulo RAM con uno integro in prestito, staccati momentaneamente cavi unità CD e floppy e tutti gli altri cavi (per verificarne eventuali problemi), collegato HD su canale IDE secondario.

L'errore viene sempre fuori ugualmente in avvio. Rimettendo il vecchio hard disk (sia pure con i problemi di lentezza e settori danneggiati che avevo) si avvia senza errori.

Non so più veramente cosa fare... :cry:
CalimeroPC
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/11/05 19:53

Postdi Scream78 » 13/12/05 10:41

Ho lo stesso problema.

Ho provato a sostituire la RAM e la scheda video, come suggerito dalla schermata, ma non cambia nulla.

Ho provato anche ad aggiornare il BIOS con l'ultima versione disponibile, ma niente. Se qualcuno ha risolto...
Scream78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/11/02 09:00

Postdi Scream78 » 13/12/05 10:59

Altri tentativi sono stati:

Cambio connessione da IDE primario a secondario, rimozione e disabilitazione di tutte le periferiche (eccetto la vga ovviamente), cambio flat dell'hard-disk, controllo del disco (con esito OK).

Sto perdendo ogni speranza...
Scream78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/11/02 09:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Errore avvio PC dopo sostituzione HD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti