Condividi:        

Configurazione nuovi componenti

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Configurazione nuovi componenti

Postdi Ludvic » 18/11/05 13:44

Allora ho riciclato pezzi del vecchio pc e li ho montati in quello nuovo che sto usando adesso. Premetto che sono ignorante in materia e mi ritengo già fortunato che nn sia andato tutto in corto :D

Allora ho montato un lettore CD, il floppy drive e un'HD da 20 GB.

Per quanto rigurda il lettore nn ho problemi, funziona perfettamente!

L'HD invece mi crea problemi all'avvio... il computer prova sempre ad avviarsi con l'HD che io vorrei considerare secondario, ma in pratica nn ce la fa perkè mancano i file essenziali del vecchio windows 98 e sono costretto ad entrare nel boot menù e selezionare l'HD "giusto", cioè quello con windows xp.

Ho provato a scambiare gli attacchi pin con cui li avevo collegati, ma nn cambia niente...

Inoltre come faccio a formattare questo benedetto HD da 20GB??? Se ci provo mi dice di riprovare dopo aver chiuso tutte le applicazioni e le finestre che hanno a che fare con l'unità da formattare, però sinceramente nn so come individuare queste voci da chiudere... :mmmh:

Passiamo al floppy drive:
Se vado in risorse del computer nn c'è l'unità floppy :undecided:
La spia dell'unità è accesa quindi la corrente l'ho attaccata bene, però ammetto di nn essere sicuro al 100% del connettore che porta l'unità floppy alla scheda madre, ma in ogni caso il pc riconosce da solo il nuovo hardware come nel caso del lettore CD e dell'HD o devo fare qualcosa di particolare???

L'ultima cosa e poi vi lascio in pace.... è meglio lasciare un parte del computer aperta per consentire una maggiore ventilazione o questo nn farebbe altro che riempirlo di polvere???

Grazie 1000 e scusate se ogni volta mi dilungo :undecided:
Ludvic
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/11/05 14:26

Sponsor
 

Postdi Ludvic » 18/11/05 23:21

A ragà, ma nessuno mi da una mano?!?! :cry:
Ludvic
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/11/05 14:26

Re: Configurazione nuovi componenti

Postdi dado » 19/11/05 11:43

Ludvic ha scritto:L'HD invece mi crea problemi all'avvio... il computer prova sempre ad avviarsi con l'HD che io vorrei considerare secondario, ma in pratica nn ce la fa perkè mancano i file essenziali del vecchio windows 98 e sono costretto ad entrare nel boot menù e selezionare l'HD "giusto", cioè quello con windows xp.

Ho provato a scambiare gli attacchi pin con cui li avevo collegati, ma nn cambia niente...


Gli hdd li devi impostare come primario e secondario mediante il jumper apposito che si trova sul retro del disco (vicino all'attacco del cavo IDE).

Inoltre come faccio a formattare questo benedetto HD da 20GB??? Se ci provo mi dice di riprovare dopo aver chiuso tutte le applicazioni e le finestre che hanno a che fare con l'unità da formattare, però sinceramente nn so come individuare queste voci da chiudere... :mmmh:


Se l'hdd è quello secondario e non ci sono file utilizzati al momento su quel disco, vai in pannello di controllo-strumenti di amministrazione-gestione computer-gestione disco, selezioni con il tasto destro del mouse il disco secondario e clicchi su formatta.

Passiamo al floppy drive:
Se vado in risorse del computer nn c'è l'unità floppy :undecided:
La spia dell'unità è accesa quindi la corrente l'ho attaccata bene, però ammetto di nn essere sicuro al 100% del connettore che porta l'unità floppy alla scheda madre, ma in ogni caso il pc riconosce da solo il nuovo hardware come nel caso del lettore CD e dell'HD o devo fare qualcosa di particolare???


Quel led fisso è il tipico segnale di floppy drive collegato male alla scheda madre. Devi semplicemente ruotare di 180° la piattina del cavo IDE (quello grigio e piatto) che collega il floppy drive alla scheda madre. Ovviamente fallo a pc spento.

L'ultima cosa e poi vi lascio in pace.... è meglio lasciare un parte del computer aperta per consentire una maggiore ventilazione o questo nn farebbe altro che riempirlo di polvere???


Certo, lasciando un pannello aperto, circola più aria nel case. Come contro, ovviamente, si accumulerà più polvere, quindi dovrai far pulizia ogni tanto...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Ludvic » 19/11/05 14:46

Sei stato gentilissimo e chiarissimo, grazie per la disponiblità!!! ;)
Ludvic
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/11/05 14:26

Postdi Ludvic » 20/11/05 18:16

Ho seguito alla lettera le tue istruzioni, ma purtroppo c'è ancora qualcosa che non va... Cambiando la posizione del cavo del floppy il led ke prima era fisso si è spento, ed ho pensato che finalmente fosse collegato a dovere, ma in risorse del computer nn c'è niente e nn mi da tantomeno nessun avviso tipo "trovato nuovo hardware".

Passando agli hardisk: ho spostato il ponticello nel retro settandolo su slave ma continua a partire l'hardisk ke ho formattato cm se fosse un master. Quindi ogni volta devo entrare nel boot menù a farlo partire con l'hardisk giusto. Forse devo formattare l'hardisk che voglio consderare slave a basso livello cioè elimininando anche l'mbr o sto dicendo un gran cavolata???
Ludvic
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/11/05 14:26


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Configurazione nuovi componenti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti