Condividi:        

HELP: Non Riesco A Formattare

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

HELP: Non Riesco A Formattare

Postdi Red Ale » 03/08/02 22:35

ciao a tutti.
un mio amico mi ha gentilmente regalato un pc che aveva a casa perchè non riusciva + ad accenderlo. il pc in questione ho scoperto essere un PII a 300 MHz che monta su win98 (non so quale edizione). sta di fatto che l'HD ha dei settori danneggiati e non riuscendo ad accenderlo in maniera canonica ho avviato il pc con un disketto e quindi lanciato lo scandisk da dos ma questo, arrivato all'analisi della struttura delle directory, si impalla al 47% e mi costringe a riavviare nuovamente. giusto prima di impalarsi lo scandisk mi invia questo messaggio: "è stato rilevato un nome di file lungo non valido che non è possibile correggere". poi mi dice che il problema sarà riparato durante la scansione superficiale. visto l'impossibilità di portare a buon fine lo scandisk mi convinco di formattare.
lancio il format da c:\windows\command. il comando comincia allora a "tentare di recuperare delle unità di allocazione". arrivato ad un certo punto praticamente si impalla anche il format e mi scrive:

non pronto
formattazione completata

io ne deduco che un qualche settore danneggiato impedisce sia allo scan disk che al format di andare avanti nelle operazioni. quindi: è ancora possibile a questo punto recuperare l'HD? se si, come posso fare? tra l'altro credo sia possibile che ci sia un virus. avrei qualche possibilità in + secondo voi se scannerizzassi il pc con un antivirus?

grazie per l'aiuto che mi darete

red ale
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Sponsor
 

Postdi Nemok » 03/08/02 23:39

Potresti provare qualche AV che giri in dos.
Comunque hai provato qualcosa di ancora + drastico,ovvero cancellare e ricreare le partizioni per POI formattarle?
Altrimenti dovresti andare sul sito della casa produttrice del tuo HD e cercere qualche utility per la formattazione di basso livello (di solito è l'ultima spiaggia...)
Facci sapere!
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 04/08/02 01:19

Cos'altro dire? Nemok ha già detto tutto.... :D
Cmq, spartizionando l'HDD cancelli tutto ciò che c'è sopra, virus comprei. Quindi se riesci a spartizionare e poi a formattare subito dopo aver ricreato la partizione non c'è bisogno di cercare antivirus x dos.

X l'utilità di formattazione a basso livello ovviamente devi conoscere la marca del tuo HDD e poi andarla a scaricare dal sito internet del produttore. Tieni conto che cmq non sempre la low-level-format ti risolve il problema: può darsi che te lo risolva inizialmente x qualche mese, ma poi si ripresenti, o può darsi anche che non cambi nulla. Cmq, qd un HDD ha dei settori danneggiati, poi a poco a poco inizia a danneggiarsi sempre di più... :cry:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kyara » 04/08/02 13:02

Lascia perdere tutto e cambia il disco, ormai di casi come il tuo descritto me ne capitano a centinaia e quindi dopo tutte le operazioni possibili e immaginabili, devo per forza sempre cambiare il disco fisso.
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi Nemok » 04/08/02 13:17

Beh dai un tentativo si può fare,al limite c'hai provato!Visto che è stato tutto "a gratise" io sperimenterei tutte le soluzioni... ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Red Ale » 04/08/02 18:45

infatti: visto che sarà un pc su cui farò sperimentazioni sono aperto a tutte le strade. proverò a creare delle partizioni, visto che al momento l'HD ha un'unica unità. e dal momenteo che il disco è da 4 Gb e la scansione si ferma sempre attorno al 45%, mi viene da sperare che almeno una parte del disco riuscirò a salvarla, o mi inganno?
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Postdi Triumph Of Steel » 04/08/02 18:51

Hai provato a formattarlo con il BIOS??
sempre che abbia l'opzione.. ma essendo un pentium non troppo vecchio, dovrebbe averla..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi piercing » 04/08/02 23:27

azz.. un PII 300 per fare le prove???? e per me l'amico tuo non ha niente in avanzo?? :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Red Ale » 05/08/02 08:40

effettivamente mi è andata di culo: quando il mio amico me l'ha lasciato non sapevo che cosa ci fosse dentro... alla fine mi ha mollato anche il un bel pc + modem a 56k.. niente male.

piercing... comunque se ti interessa un altro amico mi ha donato un P75 :D

invece per quel che riguarda la formattazione ieri sono riuscito ad aver dei grossissimi miglioramenti: dopo aver partizionato l'HD in 2 parti (in circa un'ora di tempo) e provato a riformattare, sono passato dal fallimento della formattazione ad una formattazione dell'1%... direi un ottimo risultato un 2 ore di tempo totale. continuando così forse con altre 200 ore di lavoro dovrei riuscire a fagli fare il 100% :P .
credo che ora proverò con la formattazione da bios: nel bios c'è la possibilità di formattare ma vorrei dei ragguagli perchè già anni fa mi capitò di averci a che fare con veri pessimi risultati (dovetti riportare un HD da 6Gb da chi me l'aveva venduto perchè dopo una formattazione da bios durata ben 2 giorni mi ritrovavo senza HD). quindi... come funziona la formattazione da bios? mi basta dirgli formatta e aspettare che finisca?

saluti
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Postdi piercing » 05/08/02 10:49

che HD è? che marca?

Vai prima sul sito del produttore che spesso mette online dei programmini di diagnostica e servizi a basso livello per i propri dischi...

la formattazione da bios non serve a molto... al massimo spiana tutta la superficie del disco con tanti begli zero...

prova prima a capire se l'HD è rotto del tutto... così è inutile che provi...

le funzionalità di previsione delle rotture (SMART) sono implementate sugli HD già da un buon numero di anni... quindi prima che ti impazzisci fai un bel check a quel pezzo di ferro...

in cambio del P75 posso darti un bell'HD da 1GB... devo ampliare la mia sezione di modernariato d'epoca! :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Red Ale » 06/08/02 17:37

giusto per la cronaca... il problema è stato brillantemente risolto: come prevedibile l'HD si è scassato completamente 8) 8)

grazie a tutti per gli aiuti
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Postdi kyara » 06/08/02 20:36

piercing ha scritto:in cambio del P75 posso darti un bell'HD da 1GB... devo ampliare la mia sezione di modernariato d'epoca! :D

Hummmmmmmm!
E per un 286 IBM che mi offri?
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi dado » 06/08/02 22:29

kyara ha scritto:
piercing ha scritto:in cambio del P75 posso darti un bell'HD da 1GB... devo ampliare la mia sezione di modernariato d'epoca! :D

Hummmmmmmm!
E per un 286 IBM che mi offri?


Io ho un 286 Olivetti, che è ancora più raro!!! :lol: :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 07/08/02 00:03

vi regalo kadosh... mangia poco e non sporca!! :lol:

uhmmm mi fa gola un bel 286 funzionante... che vi serve in cambio? ho delle chicche mica da ridere...

;)


(WM perdonoooo... tu sei in ferie.. noi no!! faranno 85 gradi umidità 167% livello di bollimento neuronale prossimo all'infinito, collegamenti sinaptici esplosi.. un panorama da foresta vietnamita cosparsa di napalm e un barattolo di bostik addosso... che dire di più? che vogliamo il forum OT?)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 07/08/02 13:36

Che mangio poco...mmmhhh...è una leggenda metropolitana!!! :lol:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "HELP: Non Riesco A Formattare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti