Condividi:        

Strano problema

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Strano problema

Postdi Frankie80 » 17/11/05 09:05

Salve,ho un problema un po strano....come e' possibile ke la stessa macchina connessa ad una rete nn prende virus o troyan e connessa ad un'altra rete mi prende d tutto d piu fino a bloccarmi il sistema?A casa ho un Pc ke da un po d tempo a questa parte mi da dei problemi e nn capisco come risolverli...ho fatto vari tentativi..ma quando poi provo a connetterlo su internet,dopo pochi secondi si blocca,o addirittura viene un messaggio ke dice di chiudere tutte le applicazioni xke il sistema entro 30 secondi verra riavviato....AUTHORITY SYSTEM..??....BOH...premetto ke la connessione con casca, cioe' rimane connesso xro nn c'e' scambio d dati. Poi un bel giorno ho provato a connettere il mio portatile con cui lavoro alla rete d casa..stesso problema...si connette,mi permette d navigare qualke minuto e poi..stessa musica o si blocca tutto o si riavvia,msg strani,virus..etc..etc....come e' possibile?Premetto ke il portatile in questione e' connesso 12 ore al giorno in ufficio e (x mia fortuna) nn si blocca mai e tanto meno nn becca virus o troyan... :?:
Cosa mi consigliate d fare?
Vi prego nn mi rispondete con.."..semplice nn t connetere piu'!!" come mi hanno risposto dei simpatici signori in un altro forum sicuramente meno serio d questo....
Grazie.
Ciao.
Frankie80
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 10/10/05 10:53
Località: Viareggio

Sponsor
 

Re: Strano problema

Postdi Luke57 » 17/11/05 10:24

Frankie80 ha scritto:o addirittura viene un messaggio ke dice di chiudere tutte le applicazioni xke il sistema entro 30 secondi verra riavviato....AUTHORITY SYSTEM..??....BOH
Ciao.


Dovrebbe essere il worm Blaster, guarda qui
Luke57
Moderatore
 
Post: 6415
Iscritto il: 11/08/05 19:10

Postdi Luke9792005 » 17/11/05 10:37

Ciao.

Premetto che se hai bisogno di sapere subito cosa c'è che non quadra sul tuo PC, puoi scaricare gratuitamente dalla sezione Download di pc-facile HijackThis e postare il log, così ci diamo un'occhiata. Per sapere come utilizzarlo, leggi qui: http://www.pc-facile.com/guida_hijackthis_t148946/

Detto questo, le differenze che riscontri tra la rete domestica e la rete aziendale, sono senz'altro dovute al fatto che quest'ultima è implementata in maniera "professionale", dunque utilizzando appositi strumenti hardware e software che rendono più difficile l'infezione dei clients (anche se non impossibile).

A prescindere dal tipo di rete in cui ti trovi, per ridurre il rischio di infezioni, occorre "prendersi cura" della salute del PC quotidianamente, non solo stando attenti ai siti che si visitano (se frequenti siti di hacker o siti con le "donnine nude" aumenti esponenzialmente il rischio di cuccarti qualche malaware o trojan o virus, etc.), ma anche e soprattutto dotandosi di quanto è necessario per rinforzare la protezione del PC:
- scaricare tutti gli updates di Windows;
- installare e mantenere aggiornati un buon antivirus (se non vuoi spendere, ve ne sono diversi gratuiti), un bel firewall (stesso discorso dell'antivirus), Spybot Search & Destroy e Ad-Aware, SuperCleaner e CCleaner e RegCleaner.

Infine, ti raccomando di leggere le utili guide che trovi qui:
http://www.pc-facile.com/combattere_spyware_t111274/
http://www.pc-facile.com/virus_t158930/
http://www.pc-facile.com/corretta_manut ... s_t149159/
http://www.pc-facile.com/introduzione_f ... m_t149096/
http://www.pc-facile.com/soluzioni_prob ... p_t149185/

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Re: Strano problema

Postdi Tiseria » 17/11/05 11:07

Frankie80 ha scritto:Premetto ke il portatile in questione e' connesso 12 ore al giorno in ufficio e (x mia fortuna) nn si blocca mai e tanto meno nn becca virus o troyan... :?:
Cosa mi consigliate d fare?


Forse perche' nella rete aziendale avete un bel firewall hardware... e quindi sei protetto, invece a casa ti colleghi direttamente ad internet senza passare nemmeno attraverso un firewall software....

Potresti essere un potenziale PORTATORE di virus nella tua rete aziendale.

Installa un personal firewall (con i suoi pro/contro) e dopo ripulisci il tuo notebook prima di collegarlo alla rete aziendale ed esegui Windows Update.
Tiseria
Utente Junior
 
Post: 97
Iscritto il: 09/03/05 15:23


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Strano problema":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti