Condividi:        

formattare o sovrascrivere w98?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattare o sovrascrivere w98?

Postdi fiore giallo » 16/11/05 20:50

Mi scuso da subito se la risposta è già tra qualche post del forum, mi scuso anche se questa dovesse essere la sezione sbagliata...
Un'amica mia possiede un acer travelmate 505 in agonia, con w98se.
Il computer presentava blocchi continui, impossibile usarlo, difficoltà nell'avviare windows (si bloccava nella schermata di windows, la 1°). Impossibile fare scandisk, non lo portava a termine. Abbiamo usato il disco di ripristino per avviare windows, ma i problemi si ripresentavano, così abiamo fatto partire il cd rom di w98 e abbiamo fatto l'istallazione. Stesse difficoltà a riavviarlo, in quanto il computer cercava di eseguire ogni volta lo scandisk ma bastava uscire da scandisk e il computer partiva, non si bloccava più. Inizialmente non manteneva file salvati dalle applicazioni e nemmeno nuove istallazioni di programmi, in seguito sì (?). All'improvviso è morto windows di nuovo. Dato che l'alternativa è buttare tutto e la prima volta è andata bene, abbiamo infilato nuovamente il dischetto di w98. L'istallazione procede fino a quando non chiede di salvare i file di sitema dos e windows per un'eventuale disinstallazione del sistema, quindi si inchioda al 2%. Abbiamo interrotto e siamo uscite dall'istallazione.
Ora, secondo voi serve a qualcosa formattare e reistallare w98, anche se credo che siano problemi di HW? Ho letto le guide... dato che il lettore floppy non ha mai funzionato, si può fare trasformando i floppy in un boot da rispristino?
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Sponsor
 

Postdi hydra » 16/11/05 21:04

Ma tu hai il cd originale del 98, vero? E poi hai formattato prima di installare il sistema operativo nuovo, vero? Cioè, non vorrei che tu stessi installando il sistema sopra quello vecchio, in questo caso i problemi non si risolvono. Se invece hai formattato e reinstallato e si ostina a non funzionare, allora davvero inizia a pensare a problemi hardware (già che dici che il floppy non va...) :undecided:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi fiore giallo » 16/11/05 21:24

Ehmm, il cd è originale, ma non è quello che era installato prima.
No, non ho formattato! E ovviamente ci sono ancora i problemi! Il fatto è che non sono esperta, e la mia amica lo è ancora meno. Ho avuto paura! Però adesso vorrei provare a formattare... sì, il floppy non funzionava, però quando ho provato a installare w98 la seconda volta (e avevo dimenticato un floppy nel lettore) ad un certo punto una finestra mi ha avvertito di rimuovere il floppy nell'unità A, da cui deduco che in qualche modo quel floppy è stato visto!
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi fiore giallo » 16/11/05 23:41

Per sicurezza ho trasformato il floppy di ripristino in un cd rom.
Come faccio a formattare se il floppy non dovesse funzionare? Stessa identica procedura scritta nella guida?
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi fiore giallo » 17/11/05 16:39

Una piccola conferma? :?: :?: :?: :oops:
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi floridaz » 17/11/05 19:45

ciao

devi avviare il pc e andare nel bios. Lo puoi fare schiacciando canc proprio nei primi istanti in cui il pc è acceso.

nel programma che si apre cerca nelle varie opzioni la boot sequence (o sequenza d'avvio)e metti come prima periferica il cd rom. esci dai vari sottomunù schiacciando esc e poi salva le opzioni ed esci.

All'avvio schiaccia F8 e ti verrà fuori un menù: scegli la modalità dos. si apre il dos li scrivi " format c: " (senza virgolette). Ora formatterà il tuo disco fisso.

Qunado ha finito inserisci il cd rom di win98 e riavvia il pc. così lo legge e inizia la procedura di installazione del s.o..


Fammi sapere.

ciao
floridaz
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/12/03 09:50

Postdi fiore giallo » 25/11/05 23:34

Ciao Floridaz, mi pareva giusto rispondere
No, non ho risolto, ma al momento sono stata presa da altro.
Nessun problema ad entrare nel bios con F2 per l'acer trv. Il fatto è che quando si avvia il cd di ripristino, il comando format c: risulta non valido.
Se digito format c: da dos, senza avviare il cd di avvio, il sistema mi chiede se voglio proseguire con la formattazione etc etc, indico sì, il sistema procede con la registrazione dei cluster danneggiati, poi tenta il ripristino allocazione e poi si inchioda
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi fiore giallo » 25/11/05 23:35

cosa devo fare?
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi Dylan666 » 26/11/05 00:32

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fiore giallo » 26/11/05 00:40

sì sì, stampato e seguito alla lettera! ma s'inchioda! Sono imbranata io?
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi fiore giallo » 26/11/05 00:42

intendo, è possibile che sbagli, di sicuro sbaglio, ma ho letto e riletto tutto.
Un problema di HW può impedire la formattazione?
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi Dylan666 » 26/11/05 00:47

fiore giallo ha scritto:Un problema di HW può impedire la formattazione?


Effettivamente, rileggendo quanto hai scritto....

fiore giallo ha scritto:sistema procede con la registrazione dei cluster danneggiati, poi tenta il ripristino allocazione e poi si inchioda


Mi sa che ti è partito di brutto il disco...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fiore giallo » 26/11/05 00:57

mi sa anche a me :-? :cry:
Beh, notte.. ci dormo su
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi fiore giallo » 27/11/05 23:09

Il bello è... che io pensavo che un disco "andato" non consentisse a windows di caricarsi, invece questo lo fa... cos'è? Bruciato? Danneggiato? Si può salvare qualcosa o bisogna proprio sostituirlo?
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi fiore giallo » 27/11/05 23:23

Ho cercato nell'archivio dei forum e ho trovato questo...

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... llocazione

è lo stesso caso mio!
Solo che in quel caso il disco è andato definitivamente all'altro mondo...
IO cosa posso provare a fare? Così, giusto per imparare qualcosa :lol:
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattare o sovrascrivere w98?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti