Condividi:        

Problemi con la rete LAN domestica

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Problemi con la rete LAN domestica

Postdi manusnow » 12/11/05 13:17

Ciao a tutti sono una new entry e le conoscenze che ho del computer non sono eccelse, ma neanche scarse. Ho tre amici che hanno una rete lan a casa loro installata seguendo la procedura automatica su windows e impostando la modalità secondo cui tutti sono collegati direttamente ad internet (nel loro caso è un hub fastweb). Non hanno alcun tipo di problema (tutti riescono a condividere i file in tutte le direzioni e in tutti i versi). Ho cercato di inserirmi in tale rete installandola con la stessa modalità (installazione guidata di windows/ tutti i computer collegati ad internet direttamente) però io riesco a vedere il contenuto del loro computer ma il contrario non è possibile (nessuno di loro riesce ad entrare nel mio perchè win dice che non hanno l'autorizzazione necessaria/contattare l'amministratore). premetto che avevo installato sul computer il Server Client per Netware ma così come appreso da questo forum l'ho disinstallato ma niente il problema rimane...

Potete aiutarmi please???
manusnow
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/11/05 13:11

Sponsor
 

Postdi dudy70 » 12/11/05 14:24

Ciao, nella sezione Guide trovi un paio di testi di notevole interesse rigurdo le reti e le loro problematiche, fai un giro, poi se non risolvi riposta qui ;)
Ciao, Davide.
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Risposta a dudy

Postdi manusnow » 12/11/05 15:04

Caro dudy70, io la guida l'avevo già letta. Il tutto però non dovrebbe essere fatto in automatico da windows? i miei amici non hanno avuto nessun tipo di problema e non hanno dovuto associare nessun tipo di indirizzo ip alle loro macchine... se hai qualche altra idea risp cmq io intanto continuo a perderci un pò di tempo grazie ancora
manusnow
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/11/05 13:11

Postdi Luke9792005 » 16/11/05 00:12

Ciao.

1) Hai verificato di aver rimosso tutti i files e le impostazioni del Netware?
2) Hai modificato le impostazioni del firewall per consentire ai PC dei tuoi amici di interagire con il tuo?
3) Per configurare la rete, hai usato la stessa chiave di memoria o disco o file di configurazione LAN che hanno usato i tuoi amici?

Dal momento che riesci a vedere i files condivisi sui PC dei tuoi amici, mi sembra che il problema sia da ravvisare in qualche impostazione errata del tuo PC.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

risposta a luke

Postdi manusnow » 16/11/05 00:18

Caro luke...mi spieghi come faccio a verificare di aver disinstallato netware dal computer?
la procedura che ho fatto è stata andare sulle proprietà della connessione lan evidenziare service client per netware e poi fare disinstalla, niente di più. per installare la rete sul mio computer ho solo seguito la procedura guidata e messo lo stesso nome della rete che avevano messo gli altri. non ho usato alcun cd. ho sbagliato? mi aiuti a capire come configurare il computer? credo effettivamente che il problema sia il mio computer perchè tra loro non hanno mai avuto problemi. grazie per l'aiuto
manusnow
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/11/05 13:11

Postdi Luke9792005 » 16/11/05 00:33

Ciao.

Ti consiglierei di ripartire da zero.
1) resetta la scheda di rete, così da rimuovere qualsiasi impostazione errata; per fare ciò, segui questa procedura: Start > Esegui e digita cmd > da dos digita netsh int ip reset c:\reset e premi invio.
2) Riavvia il PC.
3) Se la rete in cui vuoi accedere è ad IP statico, impostalo (Start > Pannello di controllo > Connessioni di rete. Fai click con il tasto destro del mouse sull'icona Connessione alla rete locale LAN e seleziona Proprietà. Seleziona Protocollo Internet (TCP/IP) e fai click su Proprietà. Se la rete è ad IP dinamico attribuito direttamente dal server DHCP, salta questo passaggio.
4) Avvia la procedura guidata di configurazione LAN (Start > Pannello di controllo > Installazione guidata rete). Per i dettagli, rileggi le ottime guide che trovi nell'apposita sezione di pc-facile.
5) Se hai il Service Pack 2, al termine della procedura guidata verrà attivato automaticamente l'ICF (il firewall di Windows), dunque disattivalo da Pannello di controllo > Windows Firewall
6) Imposta il tuo firewall per la rete o disattivalo. Non posso darti dettagli perché non ho idea di quale prodotto tu disponga.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Problemi con la rete LAN domestica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron