Condividi:        

Connessione condivisa tra pc in piani diversi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Connessione condivisa tra pc in piani diversi

Postdi superpeppe84 » 15/11/05 22:30

Ho un problema. Devo cambiare casa e andrò a vivere in una casa su 3 piani. Ho 2 computer che vorrei condividessero la stessa connessione. Il problema è che uno si troverà al piano terra e l'altro al 2°. Come devo fare?Mi consigliate un router?Se sì devo fare passare qualche cavo(che tipo) nelle cassette in modo da collegarli ora che la casa è ancora in fase di costruzione?Oppure devo optare x il wirless?Premetto che non conosco assolutamente il funzionamento ed il tipo di collegamento fisico del router!

Grazie!!!!!
superpeppe84
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 03/10/05 14:45

Sponsor
 

Postdi dudy70 » 15/11/05 23:43

Ciao, dal punto di vista del collegamento, si tratta di un semplice cablaggio di rete, realizzato cioè con cavo UTP/STP 4 coppie, sicuramente con collegamento al router per la condivisione dell'accesso a internet, per la posa del cavo se puoi predisporre una tubazione separata è bene farlo altrimenti puoi usare senza timore quelle predisposte per la linea telefonica interna, va bene anche dal punto di vista normativo visto che entrambe sono considerate DATI.
Ciao, Davide.
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi Luke9792005 » 15/11/05 23:49

Ciao.

La soluzione Wireless Lan: potresti collocare un router al primo piano collegandolo via cavo al PC che è connesso fisicamente ad Internet), e collegarlo via Wi.Fi. al PC situato al secondo piano. Sennonché, l'effettivo funzionamento della connessione non può essere garantito, in quanto subordinato ad un elevato numero di fattori (spessore e caratteristiche di muri e pavimenti, tipo di vernice o coibentante utilizzato su porte e finestre, etc.). Nel caso di throughput scarso, potresti anche aggiungere un access point che funzioni da ripetitore del segnale del router, così avendo la possibilità di coprire spazi maggiori.

La soluzione Wired Lan: dal momento che l'edificio è ancora in costruzione, non è da sottovalutare la possibilità di prendisporre quanto necessario (scatole, cablaggi, etc.) per una rete cablata. Quest'ultima è più veloce (il Wi.Fi. può raggiungere un throughput massimo di 125 Mbit/s, a differenza del Gbit/s di una rete cablata), è più stabile e sicura.

Tutto dipende dalle tue esisgenze: se devi scambiare files di grandi dimensioni tra un PC e l'altro o devi gestire dati sensibili che richiedono un elevato livello di sicurezza, la wired Lan è sicuramente la più indicata.

Se invece vuoi una connessione semplice, a costi moderati e decisamente duttile (nel senso che si possano spostare i PC in diverse zone della casa mantenendo la connessione), la risposta va senz'altro ricercata nel Wi.Fi.

Ti rimando alla sezione Guide per gli opportuni approfondimenti sulle reti.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi superpeppe84 » 15/11/05 23:56

Grazie a tutti x le esaurienti e dettagliate risposte. Solo un'altra informazione: non conoscendo assolutamente router dal punto di vista fisico, che cavo dovrei passare nelle cassette?(in pratica al router che tipo di cavo si collega?)
in pratica questa connessione a me serve non tanto per scambiare dati tra i due computer bensì per poter navigare contemporaneamente e con lo stesso abbonamento...Grazie ancora!
superpeppe84
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 03/10/05 14:45

Postdi dudy70 » 16/11/05 00:02

Si utilizza la stessa connessione usata per le LAN, il cavo UTP/STP 4 coppie, collegato direttamente o tramite prese a muro e cavi di permutazione.
Ciao, Davide.
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi superpeppe84 » 16/11/05 08:52

vediamo se ho capito. io mi faccio fare una connessione tra le camere dove presumibilmente metterò i computer e la camera dove installerò il router. il router si collega al computer diciamo principale tramite cavo usb mentre l'altro tramite cavo UTP/STP a 4 coppie(che dovrebbe essere quello simile al cavo telefonico).
all right?
superpeppe84
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 03/10/05 14:45

Postdi dudy70 » 16/11/05 12:34

Ora non vorrei sbagliare ma credo che tutti i collegamenti vadano eseguiti con il cavo di rete, che io sappia anche quello del router che a tutti gli effetti viene riconosciuto dalla rete come una macchina e quindi con un suo indirizzo Ip ma per la configurazione non sono la persona giusta.
Per quanto riguarda invece la tipologia cablata/wireless, fai attenzione a quanto detto sia da me che da Luke in quanto TU devi sapare che cosa è più importante per te, la velocità e l'affidabilità delle rete cablata o la semplicità e la possibilità di veloci cambiamenti della wireless.
Ciao, Davide.
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi superpeppe84 » 16/11/05 14:14

Certo, ma il passaggio da cablato a wireless è sempre possibile, il contrario no!Visto che la casa è in costruzione, non si perde niente a predisporre il cablato anche se magari poi lo lascio inutilizzato xkè opto x il wireless.
:lol: :lol: :lol:
superpeppe84
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 03/10/05 14:45


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Connessione condivisa tra pc in piani diversi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti