Condividi:        

ICQ, un domanda

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

ICQ, un domanda

Postdi sidewinder » 15/11/05 13:02

ciao!

ho XP SP2 e mi collego ad internet tramite un router. Nel sistema è attivo un firewall (quello integrato in internetSecurity della trendMicro)

quando ho configurato la rete ho dovuto esplicitamente aprire le porte per eMule sia sul router che nel firewall

ora ho installato ICQ e senza fare nulla funziona tranquillamente!
mi chiedo come sia possibile... come mai il router non lo blocca?

grazie!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Sponsor
 

Postdi Heba » 15/11/05 14:36

le porte della chat di icq è di solito già aperta, come quella di messangers e di solito per bloccarli si devono chiudere manualmente, invece e-mule & c. non hanno le porte aperte in default e vanno aperte manualmente.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi sidewinder » 15/11/05 15:50

ho capito!

e come si fa per chiudere manualmente una porta?
grazie!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Postdi Heba » 15/11/05 16:24

vai sul firewall e blocchi da lì lo stesso fai con il router, entri nel programma del router e dovresti trovarti la sezione delle connessioni e blocchi le porte da lì, non ricordo i numeri delle porte che usano mi spiace...
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi Mone » 15/11/05 16:28

Io la vedrei in modo diverso.
Per quanto riguarda emule, il sw effettua connessioni in uscita e riceve connessioni in ingresso per cui il router deve mappare l'ingresso su tal porta sull'IP pubblico sulla tal porta dell'IP locale, per quanto riguarda invece icq (o msn o quello che ti pare) le connessioni vengono effettuate solo in uscita quindi non c'è necessità di avere alcuna mappatura.
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi Heba » 15/11/05 19:12

che io sappia ogni porta tcp/ip è possibile configurarla per ricevere/inviare dati via internet o solo via intranet (per le connessioni Lan), il firewall infatti blocca le porte in entrata o in uscita a seconda di come lo si configura, o entrambe. La porta che usa messangers è la nr. 80, quella di icq non ricordo la 3880 mi pare o si aggira verso quel numero, se il firewall è settato in modo da chiudere tale porta non si può effettuare connessione con icq, non si accende nemmeno per l'esattezza...
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi Mone » 16/11/05 09:26

d'accordo per quanto riguarda il firewall il mio post parlava del router :D
Certo che una connessione può inviare e ricevere dati, ma quello che conta è chi "va a bussare" e chi "ascolta"
Emule va a bussare per chiedere dati e su quella connessione riceve i dati richiesti, ma sta anche in ascolto su una porta per ricevere e gestire le altrui richieste
I programmi di IM invece bussano sempre loro e ricevono per quello che chiedono.
Spero di aver chiarito il mio appunto ;)
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi Heba » 16/11/05 12:08

sì, sei stato chiarissimo, scusa non avevo capito io, "purtroppo" (per fortuna per me, senza offesa per chi non lo utilizza...:P) ho linux e su linux posso configurare da shell dei comandi le porte che voglio restino aperte e quelle che restino chiuse, quindi imposto io il firewall e il router sulle porte in ascolto o in uscita dati, non so se è possibile anche per win con dei comandi Dos, ma penso di sì, almeno spero che ci sia il metodo
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi Mone » 16/11/05 13:14

e come si fa per chiudere manualmente una porta?

Che firewall hai?
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "ICQ, un domanda":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti