Condividi:        

[assemblaggio pc]il bios non parte!!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

[assemblaggio pc]il bios non parte!!!

Postdi lespaul4son » 12/11/05 18:09

Salve ragazzi,
innanzitutto complimenti per il sito!

sto assemblando un pc di fortuna con pezzi qua e la.
Il case che ho è uno di quei vecchissimi IBM orizzontali, mentre la scheda madre è una di quelle tradizionali verticali.
Quando lo faccio partire, parte l'hd, alimentatore e processore (credo) ma ilmonitor rimane nero.. la spia lampeggia, come quando si spegne il pc ma non il monitor.
cosa può essere?
la scheda madre dev'essere isolata oppure a contatto con il case??

potete aiutarmi?
lespaul4son
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/11/05 17:45

Sponsor
 

Postdi luna11 » 13/11/05 00:22

La scheda deve essere isolata.
Manca il segnale video ma bisognerebbe avere qualche informazione in più per azzardare qualche ipotesi .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi lespaul4son » 13/11/05 01:56

ok.. quindi se la faccio andare sul tavolo, fuori dal case, dovrebbe andare giusto?

Allora.. premetto che la cosa è strana.
La scheda è ATX ma non presenta nessun connettore per il pulsante di accensione.. con mio grande stupore infatti, quando l'alimentatore è alimentato (perdonate il giro di parole) il computer parte automaticamente.
Partono le ventole dell'alimentatore, partono gli hd e si scaldano anche i transistor della scheda madre e il processore (quindi sengno che vanno e lavorano) però non c'è nessun segnale al monitor. come se non avessi la scheda video inserita. E invece è inserita eccome!
Ho provato anche con una vecchia scheda video pci, ma niente.
Escludo problemi di ram, perchè l'ho cambiata ed inoltre sono recidivo di questi problemi..

Ma che diavolo può essere?

parte tutto, l'hd gracchia 2 secondi poi si blocca. All'avvio fa un bip normale, come quando tutto è ok, però non funziona niente..
niente bios
lespaul4son
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/11/05 17:45

Postdi patrix966 » 13/11/05 03:36

Ciao..è usata la scheda madre?Prova a vedere se devi settare qualke jumper..(ma non credo)..prova a partire con un banco di ram..Te lo dico perchè ti stò scrivendo da un pc che ho finito di assemblare 3minuti fa..ho fatto così tardi proprio perchè avevo + o - il tuo problema..o non partiva(schermo nero)o qnd tentavo di installare xp non trovava i file..Alla fine dopo tanti tentativi ho capito che era la ram..!Prova con un banco solo in partenza..potrebbe essere una idea!Altrimentii è la scheda video!
Ciao
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi dado » 13/11/05 19:50

lespaul4son ha scritto:ok.. quindi se la faccio andare sul tavolo, fuori dal case, dovrebbe andare giusto?


Esatto, una volta ho fatto girare il pc completamente smontato sul tavolo... prove tecniche di funzionamento, anche se è decisamente scomodo! :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 13/11/05 20:47

Sei sicuro che questa scheda madre funzioni ?
Riesci a risalire alla marca e modello ?
Perchè mi sembra strano che non ci sia una connessione per il pulsante di alimentazione.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi lespaul4son » 13/11/05 22:57

luna11 ha scritto:Sei sicuro che questa scheda madre funzioni ?
Riesci a risalire alla marca e modello ?
Perchè mi sembra strano che non ci sia una connessione per il pulsante di alimentazione.


certamente! è una siemens D1107
lespaul4son
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/11/05 17:45

Postdi microguru » 14/11/05 10:21

lespaul4son ha scritto:è una siemens D1107

..."D1107" cosa? ce ne saranno almeno 50 modelli! che cpu monti? un PII (o PIII?) immagino...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi quizface » 14/11/05 12:11

In effetti se si legge il manuale della scheda http://www.fujitsu-siemens.co.uk/rl/ser ... 107186.pdf sembra che ci sia solo il pulsante on/off
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "[assemblaggio pc]il bios non parte!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti