Condividi:        

aiuto e consiglio partizionamento hdd raid0

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

aiuto e consiglio partizionamento hdd raid0

Postdi Michele76 » 06/08/05 12:03

Ho messo 2 hdd da 40 gb in raid 0 cioè lo vede un disco da 80 gb.
L'utility fdisk di win98 (mi serve anche quello oltre a 2000 e xp)
però lo vede come un disco da poco più di 10 gb, come mai?
il bios lo vede da 80
Allora ho creato le partizioni col cd di installazione di win2000
c: 10 gb x win98
d: 10 gb x w2k
e: 10 gb x wXP
f: 50 gb dati
va bene come divisione?

Domanda: se i 2 hdd da 40 gb sono in raid, le partizioni sono anche loro metà su un hdd e metà sull'altro?
Adesso w98 vede il c: da 10 gb e il resto come spazio non partizionato, però non da 70 gb ma da meno di 1 gb boh
Ora formatto in FAT32 il c:, è corretto così?
Win2000 consigliate NTFS? e per XP? e per i dati? (w98 non deve accederci non li faccio fat32)

Grazie
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Sponsor
 

Postdi piercing » 08/08/05 08:51

Michele... dai una "potatina" all'immagine sulla tua firma? Leggi il punto 18 della netiquette. ;)

Per quanto riguarda il RAID 0 come è implementato dalla tua scheda madre? hai un controller separato?

Sinceramente ti sconsiglierei l'utilizzo (è più veloce, ma rischi la perdita di TUTTI i dati molto facilmente), visto che quello che vuoi fare, alla fine è di multisezionare la capacità dei tuoi 80GB.

Un disco da 40 lo dividi in 10, 15 e 15 e l'altro te lo tieni solo per i dati.

Ma che ci devi fare con tutti sti sistemi operativi?? ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Michele76 » 09/08/05 09:52

piercing ha scritto:Michele... dai una "potatina" all'immagine sulla tua firma? Leggi il punto 18 della netiquette. ;)


ok chiedo scusa non sapevo, la uso su tanti forum di moto coì com'è...
provvederò

piercing ha scritto:Per quanto riguarda il RAID 0 come è implementato dalla tua scheda madre? hai un controller separato?
Sinceramente ti sconsiglierei l'utilizzo (è più veloce, ma rischi la perdita di TUTTI i dati molto facilmente), visto che quello che vuoi fare, alla fine è di multisezionare la capacità dei tuoi 80GB.
Un disco da 40 lo dividi in 10, 15 e 15 e l'altro te lo tieni solo per i dati.
Ma che ci devi fare con tutti sti sistemi operativi?? ;)


Visto che ho un controller integrato ATA100, usando raid0 voglio avere + velocità tutto qui.
Mi chiedevo visto che il raid0 su 2 hdd scrive "mezzo file di qua e mezzo di là" se anche le partizioni funzionano così, cioè
5+5 win98 mi serve per alcuni programmi che in NT non vanno e per la digitale che non trovo il driver per 2k/XP
7,5+7,5 win2k mi serve è quello di default anche perchè certe periferiche non vano su xp
7,5+7,5 wXP lo uso sporadicamente
20+20 dati (hard disk 1 + hard disk 2)
Perdere tutti i dati? si beh, vero, ma anche con un semplice hdd unico se si rompe ciao ciao (ed è già successo)

ciauz
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

aiutooooo

Postdi Michele76 » 09/08/05 17:29

Allora,
ho installato i 2 hdd da 40 gb, all'avvio installazione premuto F6 per installare dirver scsi o raid di terze parti ok
Fatto 4 partizioni da programma installazione di w2k (10+10+10+50)
sulla prima ho installato poi win98 (fdisk non riusciva a partizionare non so perchè)
sulla 2a win2k in FAT32 e sono iniziati problemi
sulla 3a ho provato win 2k NTFS e addirittura non riusciva a copiare un file dal cd di installazione perchè "l'immagine sull'hdd è diversa dall'origine" ???? ?
Una volta avviato w2k mi ha dato un errore di ridondanza nella copia di alcuni file in F: (sarà mica il RAID che non va bene?)

Ho reinstallato w2k FAT32 su D: e formattato E: e F: in NTFS
ora va, c'è service pack4, però a volte va in blue screen con niente, anche solo "esplorando i dischi rigidi"
in più se premo control o shift per selezionare + file col mouse, il mouse si blocca. Non ci capisco + nulla.

Mi viene da pensare che sia colpa del raid ma è settato sulla m/b, i driver aggiornatissimi..

aiutoooo!
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Postdi Rossi » 10/08/05 21:04

Sarebbe importatne sapere se il controler raid è integrato oppure è su una scheda pci a parte, comunque sicuro che i driver del controller raid siano perfettametne compatibili con win2k può essere quello il problema e poi io ti consiglio dato che devi partizionare gli hard disk di non utilizzare il raid al massimo poteva essere utile il raid se ti serviva un'unica partizione con più capacità altrimenti te la sconsiglio. Poi io ti consiglio di fare un'altra prova proprio se non vuoi rinunciare al raid prova ad installare solo win2k sempre utilizzando il raid e vedi se ti si ripresentano i problemi perchè se ti si presentaono problemi anche se non hia altri sistemi operativi il problema potrebbe essere nei dirver poi come fai a far partire un sistema operativo o l'altro hai un software di boot oppure no e poi puoi dire esattamente delle quattro partizioni quali hai configurato come attiva e e quali come visibili quali come primarie e quali come logiche???? è importatne ad esempiowin98 ha dei problemi con più di una partizione attiva e primaria sullo stesso hard disk.
Spero diesserit stato di aiuto.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi piercing » 11/08/05 13:06

:eeh: la punteggiatura è andata in vacanza! beata lei!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Rossi » 11/08/05 19:14

Se era riferito a me guarda che una virgola l'ho messa :D e poi anche il post precedente al mio non è che conteneva molta punteggiatura. Io ho cercato solo di dare il mio aiuto e di apportare la mia conoscenza, poi l'ho riletto quel post e penso che si capisca almeno credo non vorrei che ci sia un accanimento nei miei confronti :-? .
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

x Rossi

Postdi Michele76 » 12/08/05 10:43

allora il raid è integrato e può funzionare o come ide aggiuntivo
(lo usavo prima con un hdd solo che mettevo per conto suo perchè ho masterizzatore sull'ide1 e dvd/cdrom sul2)

o come raid a seconda di un jumper sulla m/b
Ora è impostato come raid, i driver sono aggiornati e scaricati dal sito asus

Ha gli stessi problemi sia in w98 che 2000
il sys op all'avio lo scelgo dal menu di avvio windows2000
una sola partizione attiva C:, le altre sono unità logiche nella partizione estesa

Vorrei usare il raid per avere + velocità (teoricamente 200 mb/s)
però lo partiziono per avere + sys op
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

problema risolto

Postdi Michele76 » 12/08/05 19:48

un banco di ram che non va bene, l'ho tolto e tutto ok ora
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

uffa

Postdi Michele76 » 13/11/05 20:13

allora pareva tutto risolto, il banco di ram fottuto l'ho gettato, tutto ok e invece...

rimane un problema che non capisco se viene da un conflitto (che nessun software di diagnostica mi ha individuato) o da qualche spirtio maligno.
PC pulito, antivirus e firewall, driver aggiornatissimi, non overclockato

All'inizio del post parlavo della m/b che un bel giorno è anadata a farsi benedire e dopo 3 mesi risuscitata... fu quando tolsi tastiera e mouse wireless (il ricevitore ha due spinotti ps2)...
sapevo che i connettori avevano qualche falso contatto...

ora va ma ogni tanto

mouse e tastiera non ne vogliono sapere di andare insieme tipo
quando si selezionano più file con clic + shift o clic + ctrl si blocca il mouse

e parallelamente ho directcd5 che fa le bizze col masterizzo, ma solo su win2000 e non sul 98 (xp non lo uso)

Ora non so più che pesci pigliare, provo con un adattatore USB - PS2 magari è qualche interrupt che non va dìaccordo con mouse tastiera e altre schede... boh

ditemi voi...

grazie
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova


Torna a Software Windows


Topic correlati a "aiuto e consiglio partizionamento hdd raid0":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti