Condividi:        

Chat in asp che non condivide!!!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Chat in asp che non condivide!!!

Postdi Swalke » 01/08/02 21:31

Ciau a tutti.
Siccome mi intendo poco degli oggetti sessione e applicazione di ASP, invece di costruirmi dasolo una chat ho pensato di scaricarmene una di quelle gratuite. :oops:
La chat semra funzionare, ma in realtà non viene condivisa da tutti quelli che ci entrano. :o
Ovvero se l'utente A e B vi accedono, a vedrà solo i suoi messaggi e B anche. :eeh:
Ho provato a scaricarne un'altra e il problema è sempre quello. La chat va ma non viene condivisa. :(
Il codice è molto semplice. Vi è una pagina per la login, e una pagina divisa in frame dove si inseriscono e vengono visualizzati i messaggi e vengono visualizzati gli utenti in chat.
La chat si chiama "Sakki chat"
Se qualcuno di voi si è gia imbattuto in questo genere di cose, o sa quale potrebbe essere il motivo potrebbe, gentilmente, farmelo sapere?

Grazie infinite a tutti!!! ;)
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi piercing » 02/08/02 00:22

per utilizzare le variabili di sessione in asp... il browser del client deve avere i cookies attivati...

facci sapere...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 02/08/02 11:59

Ho controllato, piercing, i Cookie sono abilitati sia per me che per l'altra persona che era entrata in chat. :-?
Non riesco proprio a capire... :(
...due chat diverse e lo stesso identico problema. Probabilmente si tratta di una cosa molto stupida che una persona che si intende bene di sessione e applicazione "aggiusta" e poi tutto funziona bene...
Hai altre idee?
Forse ti sarebbe + facile se vedessi il codice. Dopotutto è molto breve e veloce da capire.
...bhe non vorrei approfittare troppo... :oops:
Fammi sapere se hai altri consigli. Grazie mille!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 02/08/02 13:21

mandamela pure...

message-me@libero(nospam).it

(e ovviamente leva (nospam) ;) )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 02/08/02 14:24

Momento... ma i messaggi vengono sbattuti in sessione??????

E' normale che A veda solo i messaggi di A e B solo quelli di B se ci si affida alle variabili di sessione. In asp ogni utente ha le proprie variabili session.
N utenti = N variabili session
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Swalke » 02/08/02 17:47

X Frengo:
Purtroppo la chat non lho fatta io e non mi intendo ancora molto di sessione e applicazione, quindi non ti so dire. So solo che su 2 chat, 2 mi danno lo stesso problema.

X Piercing: Grazie davvero. Allora questa sera te la mando. Vedrai che se capisci di sessioni e applicazioni ci metterai davvero poco.
Ci sentiamo via mai.

Grazie infinite a tutti!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 02/08/02 19:48

Momento... ma i messaggi vengono sbattuti in sessione??????


Se non vedo il codice è difficile da capire!! :D

Swalke... lo sai vero che le session e le application non si usano mai (o cmq in forma limitatissima!!)? spero sia solo un esercizio e non un qualcosa di serio! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 02/08/02 20:21

...bhe no. Non lo sapevo. Intendevo mettere questa chat sul mio sito!!!
Io sto imparando ASP per conto mio e non sono ancora pratico di sessione e applicazione. :oops: Ho imparato bene a passare parametri, creare cookie e interagire con i database, questo si. Ma applicazione e sessione quasi 0.
Intendi dire che ci sono delle controindicazioni pesanti nell'usarle o che corro qualche rischio? :eeh:
La chat non l'ho fatta io. I signori che l'hanno creata hanno deciso di farla così... :roll:

Perchè non si usano sessione e applicazione :?:
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 02/08/02 21:00

Non credo che nessuno dei moderatori si incavolera se ti consiglio di iscriverti e di postare il tuo messaggio anche sulla newsletter di questo sito/comunita di sviluppatori: http://www.devspy.com/Srv/Mailing.aspx

Cmq le variabili session vanno usate il meno possibile perche appesantiscono il web server. Non ci sono controindicazioni (o quasi) per quanto riguarda la sicurezza. Questa è una risposta terra terra. Diciamo inoltre che a livello professionale si tende ad usare le session solo se indispensabili: è indispensabile per esempio avere in memoria l'id dell'utente loggato ma non è indispensabile anzi è superfluo avere in memoria nelle session tutta l'anagrafica dell'utente che puo essere pescata solo quando è necessario da database. Puo divenire pericoloso tenere in sessione la password per esempio.

Mi sono spiegato? chiedi pure.[/url]
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Swalke » 03/08/02 00:24

Grazie Frengo!!!
Sei stato preziosissimo!!!
L'altra chat che avevo scaricato, non usava le sessioni, comunque mi dava lo stesso problema.
Ora ho inviato il codice a Piercing e vediamo cosa mi sa dire!!!
Se mi dice quale è il motivo magari riesco a fare funzionare anche quella senza sessioni e poi uso quella visto che dovrebbe appesantire di meno il server.
Bha...
...per adesso sto sperando in Piercing :roll:
...se va buca provo ad andare anche a far visita al link che mi hai dato!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 03/08/02 00:48

prego. Cmq se vuoi tirarti giu pezzi di sito gia fatti almeno scegli bene. Da quale sito l'hai scaricata sta chat?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Swalke » 03/08/02 09:14

...la chat è l'unica cosa che non è stata fatta di mio pugno. Ovviamente solo temporaneamente.
Generalmente sono contro all'uso di cose già fatte perchè preferisco imparare a farle da me.
Per vari motivi tecnici (tempo e altro) ho avuto bisogno di inserire (per il momento) una chat già fatta.

Se Piercing fallisce l'operazione Debug :D :D :D della chat che ho scaricato, faccio che farmene una io e chi sè visto sè visto!!!
...tanto non mi è molto difficile!!!

I siti da cui ho scaricato le chat, sono entrambi siti a (mio giudizio) di tutto rispetto.

http://www.webmasterpoint.org
e
http://www.HTML.it

Ciao!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 03/08/02 11:36

ragà.... le chat si fanno in java...

le chat in asp non possono andare oltre all'esperimento!....

session e application ammazzano letteralmente il webserver... con un calo di prestazioni che dire esponenziale è poco...

le session vengono memorizzate in un cookie sul client... mentre le application in aree di memoria del server... sono moooooolto comode, ma proprio per questo ne viene fatto un abuso enorme... io personalmente le uso solo per l'accesso ad aree protette... ma uso solo un numerico di sessione (generalemente un byte...) nel quale mi vado a gestire tutti i bit uno ad uno come fossero lucchetti di accesso...

questo è tutto l'uso che ne faccio.... e con le application mi conto gli utenti loggati... niente di più...

se mi serve di memorizzare altre cose... ci sono i db che sono fatti apposta...

ma ho visto cose allucinanti in merito... intere tabelle salvate in sessione...

certo che per un sito dove al massimo ci si collega in 10 contemporaneamente non ci sono problemi (dipende ovviamente dall'hardware....)... ma queste non possono essere soluzioni professionali...

swalke... la chat è arrivata... e quando ho un pò di tempo te la guardo un pò...

ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 03/08/02 12:57

Grazie Piercing!!!
Intanto io metto in tasca la lezione!!!
Comunque io sessione e applicazione non le ho mai usate anche perchè non le conosco bene. I database si invece e anche molto!!!

...adesso aspetto impaziente la tua prova della chat.
Fai pure con comodo, comunque ti dico già io che se te ne intendi ti porterà via poco!!!
(credo)

Grazie e ciao!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 05/08/02 16:22

ho dato un'occhiata veloce ai codici...

sei certo che hai tutti i files che servono?

tante cose non mi convincono... e più fra tutte questo...

Codice: Seleziona tutto
<META HTTP-EQUIV="REFRESH" CONTENT="10;spjall.asp">


che sta nella list.asp

il file spjall.asp non esiste o almeno io non ce l'ho...

cmq non l'ho ancora fatta girare.... causa mancanza tempo... ho solo dato un'occhiata

mi dici cmq quale problema ti da?
esiste un sito o qualcosa dove gira realmente? così magari gli do un okkio...

ciao!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 05/08/02 19:54

Ciao Piercing.
Hai ragione!!! Nel codice viene usato questo file che in realtà non esiste. Quello che ho mandato a te è quello che ho scaricato io!!!
Però non so se il problema è tutto li. Anche l'altra chat che avevo scaricato mi da lo stesso problema e in quella non ci sono riferimenti a file inesistenti.
Ho messo in linea la chat che ti ho inviato (per provarla). La trovi a questo link:
http://www10.brinkster.com/swalke/LXC.htm
Il problema non puoi vederlo in nessun modo. La chat sembra funzionare perfettamente. Solo se ti colleghi con un'altra persona vedrai che in realtà tu poi vedere solo i tuoi messaggi e l'altro solo i suoi!!!
Se vuoi provarla con qualcuno possiamo trovarci su internet!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 05/08/02 21:34

Swalke, tagliamo la testa al toro... se vuoi una chat per il tuo sito metti una chat java che punti ad un bel server irc. http://www.azzurra.org per esempio..
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Chat in asp che non condivide!!!":

Chat Whatsapp
Autore: themisterx
Forum: Discussioni
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti