Condividi:        

Connettere 2 pc con una LAN

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Connettere 2 pc con una LAN

Postdi carve81 » 10/11/05 02:35

Ciao, ho letto le varie guide e i forum presenti sul sito ma purtroppo non riesco proprio a connettere 2 pc insieme!!(ci riesco solo se sfrutto il SO Windows Server 2003... ma io voglio farlo con WinXP!)..ora vi spiego la mia situazione:

computer fisso:
SO:WinXp Pro 2002 ServicePack 2;
Nome computer:casa
Gruppo di lavoro:cognome
Nome utente:Family (appartenente ad Administrators)
No password
IP:192.168.0.3
Subnet:255.255.255.0
Gateway:192.168.0.3(mi connetto ad internet tramite questo pc);
Norton internet security settato per consentire la comunicazione con 192.168.0.2
Windows Firewall disattivato

computer portatile:
SO:WinXp Pro 2002 ServicePack 2;
Nome computer:portatile
Gruppo di lavoro:cognome
Nome utente:Family (appartenente ad Administrators)
No password
IP:192.168.0.2
Subnet:255.255.255.0
Gateway:192.168.0.3
Windows firewall disattivato
Non c'è installato Norton Internet Security

I due computer sono collegati tramite un hub.

I due computer si pingano correttamente.

Condivido una cartella in entrambi i computer e concedo al gruppo Everyone il controllo completo delle cartelle.

Ecco i risultati che ottengo se vado in Risorse di rete-->visualizza computer del gruppo di lavoro:

computer fisso: messaggio di errore
"Impossibile accedere a Cognome l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile."


computer portatile: vedo solo il computer locale ("portatile")

Vi sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi in modo particolare vi chiedo pero di spiegarmi le cose passo per passo elencandomi i singoli passaggi dei comandi per non lasciare spazio a libere interpretazioni.
Grazie a tutti

A presto
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Sponsor
 

Postdi carve81 » 11/11/05 19:53

Ma non c'è proprio nessuno che mi svela l'arcano???
:-(
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi Dylan666 » 11/11/05 20:09

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dudy70 » 11/11/05 20:10

Mmmmmm..hai provato a condividere l'intero disco, come già detto in altri Topic, non è difficile mettere in rete 2 Pc con Xp ma ci sono molte variabili, troppe da elencare in un attimo.
Ciao, Davide.
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi dudy70 » 11/11/05 20:35

Scusa Dylan abbiamo risposto quasi all'unisono ma...è meglio se Carve dà retta a te (fidati Carve).
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi carve81 » 12/11/05 00:45

Innanzitutto grazie!
poi vi aggiorno sulla mia situazione.. (ho letto i vari link... anche se li avevo gia letti..)

ho fatto la configurazione guidata su entrambi i pc e ho ottenuto i seguenti risultati:

sul Portatile: vedo i due computer e riesco ad entrare anche nel fisso (quindi ok)--> anche se vorrei imparare a farlo con la configurazione manuale

sul Fisso: vedo i due computer ma non riesco ad entrare nel Portatile e mi riporta il seguente errore:

"Impossibile accedere a \\Portatile. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazione di accesso, contattare l'amministratore del server.

Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer."

Allora ho provato a fare:
Pannello di controllo->Strumenti di amministrazione->Criteri di protezione locali->Criteli locali->Assegnazione diritti utente->Accedi dalla rete al computer specificato->Aggiunte utente o gruppo->(ho ricercato nella rete il computer Portatile)->(lo trova)->(ma quando faccio applica e OK nella finestra Accedi dalla rete al computer specificato mi dice Impossibile salvare il Database criterio locale

Non so serve o no anche perche nel Portatile senza fare cio riesco ad entrare nel fisso. In ogni caso vi ho riportato anche questo tentativo.

Se potete aiutarmi ve ne sarei grato.. e se riesco a connettere questi 2 pc giuro che faccio un tutorial dettagliato perchè è un continuo tribulare con questo winXP!!
Inoltre a me piacerebbe (diciamo a scopo didattico) riuscire a connetterli in modo manuale senza ricorrerre alla configurazione automatica..
se voi esperti mi illuminaste:-)

ciao
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi carve81 » 12/11/05 00:58

Ho capito!!!!!
ecco perche non riuscivo ad entrare nel Portatile:

Pannello di controllo->Strumenti di amministrazione->Criteri di protezione locali->Assegnazione diritti utente-> in Nega accesso al computer dalla rete c'era incluso anche il gruppo Guest

Quindi l'ho tolto e ora entro tranquillamente!
Ditemi se è giusto: io sono considerato come Guest perche non ho creato sul Portatile un account utente per il Fisso (o meglio gli account del Fisso e del Portatile sono identici: Family; ma siccome l'utente Family è in uso sul Portatile come user locale forse non lo accetta come utente di Portatile). Se invece creo un account nel Portatile con il nome dell'account nel Fisso (diverso da Family) non sono piu considerato come Guest (ma posso io assegnarli il gruppo!)
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi carve81 » 12/11/05 19:56

L'ODISSEA non è finita!!!!!!era solo uno spiraglio di sole e non la fine della tempesta!!!

La rete è tornata a non funzionare!!

In pratica al semplice riavvio dei due pc (senza effettuare alcuna modifica!!) ho ritrovato queste situazioni:

portatile: non vedo il computer fisso da Visualizza computer del gruppo di lavoro; riesco pero ad entrare nelle sole cartelle che in precedenza avevo condiviso nel fisso (dalle risorse della rete locale)

fisso: non vedo nessun computer e mi da il seguente errore:

"Impossibile ad accedere a Cognome.L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile."

Io non so che dire...se qualcuno puo aiutarmi vi ringrazio se no amen...
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi carve81 » 14/11/05 19:49

Nessun aiuto?
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Connettere 2 pc con una LAN":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti