Condividi:        

Acquisizione, bitrate e masterizzazione con Nero Vision.

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Acquisizione, bitrate e masterizzazione con Nero Vision.

Postdi tahcniolos » 08/11/05 09:27

Salve a tutti! Spero qualcuno possa aiutarmi. Ho acquisito con Nero vision su HD alcuni programmi televisivi, della durata di circa 90 minuti ognuno. L'acquisizione è avvenuta già in formato compresso (modalità DVD bitrate 5073 kbps, che dovrebbero corrispondere a circa 120 minuti su disco). Quando, sempre con Nero Vision Express 3, provo a masterizzarli su DVD mi dice che sono troppo grandi, e che se voglio il programma può automaticamente ridurre la qualità e quindi la dimensione. cliccando su sì, però, il programma mi dice che devo provare a ridurli manualmente.
Intanto mi chiedo come mai la dimensione sia maggiore della capacità del DVD (li ho acquisiti a qualità standard, 5073kbit/s, il che dovrebbe dire 120 minuti);
in secondo luogo non capisco perchè il programma non riesca a ridurre automaticamente di quel poco che gli manca la dimensione (dice che può farlo e poi non lo fa...);
in terzo luogo, volendo provare a ridurre la dimensione manualmente ho provato ad esportare uno di questi file impostando bitrate inferiori, ma il programma continua a dire che la dimensione complessiva è superiore alla capacità massima del DVD (stiamo parlando di 4.8 Giga, massimo 4.9).
Grazie per l'attenzione!!!
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Sponsor
 

Postdi rampas78 » 08/11/05 12:52

allora il fatto che non te li converta può esser dato dall'audio che non riesce a ricomprimere, dal video che non gli va giu e poi chi ti dice che 5000 kbps ti fa stare 120min sul dvd, dove l0hai visto...
poi la capacità del dvd a singolo è di 4,380 gb pressapoco chiaro che non ti stannop 4,8 gb se inveci usi un double layer come non detto.
io ti consiglio di ricomprimere con un converter serio tipo tmpgenc, al bitrate che vuoi per abbassare i gb.
poi non ho capito se vuoi faer un dvd video che si veda nel dvd da tavola.
perchè allora ti consiglio di lasciar perdere nero vision che fa schifo e di usare altro tipo sonic dvd it o dvdlab.
tra l'altro pur se + grande del dvd singolo lato, che questi prog accettano perchè basta mettere come impostazione un dvd double layer, alla fine ti basta fare una passata con dvdshrink per farlo ricomprimere ben benino
www.models-free.com - www.e-offerte.com
p43.2north-2gb-6800liscia@400x820(zalmanVF700-CU)-120SATA+80+120gb-pioneer108dvd-gigabyte8i875-samsung740n
rampas78
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 30/09/05 10:33

Postdi tahcniolos » 08/11/05 17:04

La corrispondenza tra 5073kbps e 120 minuti circa me la da lo stesso NVE, del resto dovrebbe essere un semplice calcolo matematico. Il problema è che dice di acquisire a 5073 ma il risultato è a 9800 kbps. Ho provato con TMGEnc, ma non riconosce il file (probabilmente non sono compatibili i codec che usano i due software?).
Finora con Nero non ho avuto problemi per quanto riguarda la masterizzazione, l'unico è questo del bitrate che non si riesce a settare (o meglio, qualsiasi cosa io setti per lui la grandezza del file è sempre la stessa, ovvero non mi modifica il bitrate.)
Qualche altro suggerimento?
Grazie
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi luna11 » 09/11/05 02:04

Ma in che formato sono ?
Strano che TMPGenc non lo riconosca .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi tahcniolos » 09/11/05 08:28

Il formato è Mpeg-2 ottenuto impostando la modalità di acquisizione compatibile DVD su NVE, video Pal, risoluzione 720x576, audio stereo. VirtualDubMod lo apre, però da quello che vedo l'unico output che potrei ottenere è un AVI.... che devo fare, riconvertire tutto in avi e ricomprimere? Possibile che non c'è altro modo?
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi luna11 » 09/11/05 20:56

Potresti convertirlo con TMPGenc dvd author ed il risultato comprimerlo con dvd shrink.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi tahcniolos » 10/11/05 09:56

TMPG dvd già in partenza mi dice che potrei avere dei problemi perché il bitrate del video è 9800 e poi c'è l'audio a 224, quindi un bitrate complessivo maggiore del supportato dai dvdplayer. Quando ho provato a fargli inserire due puntate, per complessive circa tre ore di video, con la speranza di ridurre il tutto su dvd con shrink, si è fermato al 65% del lavoro, dicendomi che stavo lavorando con file troppo grandi per la gestione dei dvd. Facendo lo stesso lavoro con Nero (conversione in file video ts e audio) lo ha completato, ma poi shrink non è riuscito a comprimere le tre ore in maniera sufficiente per la capacità di un DVD (anche se di poco) e in ogni caso il risultato era pessimo (enormi pixelloni quadrati....). A me non sembra di chiedere troppo, tre ore di programma TV su un DVD...... con qualità almeno pari a un VHS.....
Credo che il problema di partenza sia il bitrate che Nero impone, ma per piacere non ditemi Nero fa schifo, cambialo etc. intanto perché anche con questi altri programmi non ho risolto il problema e poi perché Nero avrà anche i suoi problemi ma offre anche molte possibilità. Nessuno usa Nero e lo conosce tanto bene da trovare un sistema?
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi tahcniolos » 10/11/05 10:47

Un dubbio: il fatto che TMPGenc non supporti il MPG 2 creato da Nero può dipendere dal fatto che uso la versione free?
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi picard » 10/11/05 23:12

Versione free di cosa di TMPGenc? beh ha 30 giorni di tempo per il mpeg2.. non ho capito da dove esce quel 9800 di bitrate.effettivamente molti lettori SA hanno problemi dicono,con quel bitrate..
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi tahcniolos » 11/11/05 12:07

Sì, mi riferivo al TMPGEnc free. I 30 giorni non sono passati. Ho notato che se gli seleziono il file .mpg come Video Source non lo riconosce (mi da errore di file non riconosciuto o formato non supportato) se lo apro dagli MPG tools lo legge tranquillamente. Quindi potrei demuxarlo e remuxarlo con bitrate diverso, ma mi sembra assurdo: se dai tools lo apre il file è compatibile, perché dalla schermata principale mi dice che non gli va bene?
Per quanto riguarda il bitrate 9800, è effettivamente troppo, ma io, ribadisco, avevo scelto in fase di acquisizione da Nero un bitrate di 5000 circa, non capisco proprio perché il risultato sia diverso dal richiesto. Ho provato anche ad impostargli altri bitrate (sempre con risoluzione 720x576) ma per lui la grandezza del file non cambia (ovvero non cambia il bitrate)
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi rampas78 » 11/11/05 12:45

allora vedi che è un prog del caz... se tu stai impostando bene quel che vuoi ma non lo fa cmq..
mi sembra proprio stano che tmpgenc non converta bene a proposito ma l'audio è fisso o è variabile?
è poi non ho capito il sorgente originale com'è?da quel che ho capito tu hai rimesso l'mpg2 uscito danero in tmpgenc..
l'originale è avi o mpg1-2?
dacci le caratteristiche di questo per favore..
www.models-free.com - www.e-offerte.com
p43.2north-2gb-6800liscia@400x820(zalmanVF700-CU)-120SATA+80+120gb-pioneer108dvd-gigabyte8i875-samsung740n
rampas78
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 30/09/05 10:33

Postdi tahcniolos » 11/11/05 13:08

L'originale è un file Mpeg 2, l'ho acquisito direttamente così con Nero. VirtualDubMod lo apre, i vari lettori lo aprono, TMPGEnc lo apre ma solo da Mpeg Tools.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi tahcniolos » 23/11/05 17:26

A vantaggio di chi dovesse avere un simile problema, scrivo per comunicare che il problema si è risolto con l'ultimo aggiornamento di NVE: versione 3.1.0.21 resa disponibile in data 14/11/2005; precedenti aggiornamenti creavano malfunzionamenti del programma stesso.
Grazie comunque a tutti.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Acquisizione, bitrate e masterizzazione con Nero Vision.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti