Condividi:        

computer non parte più nè visualizza nulla a schermo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

computer non parte più nè visualizza nulla a schermo

Postdi dado » 06/11/05 12:44

Ciao.
Ieri pom ho usato il pc, poi mi sono allontanto per qualche ora e l'ho messo in modalità SOSPESO. Quando mio fratello torna al pc e lo riavvia, mi ha detto che era lentissimo e non si riusciva a fare nulla. Così lo riavvia un paio di volte, dopodichè non riesce neppure più a riavviarlo. Accendendolo non compare più neppure nulla a schermo: le varie ventole sembrano girare (CPU, scheda video), le RAM le ho tolte e rimontate diverse volte nei diversi slot, il bios l'ho resettato con l'apposito jumper, ma nulla... non cambia niente.
Se fosse l'hdd, almeno qcosa a schermo dovrebbe farmelo vedere...
la scheda video mi sembra strano, non è vecchia, non ha mai dato problemi.
Idee?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi quizface » 06/11/05 13:41

Prova con l'elimentatore, a volte fa brutti scherzi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi dado » 06/11/05 19:37

quizface ha scritto:Prova con l'elimentatore, a volte fa brutti scherzi


Ma così da un momento all'altro? Al risveglio dalla modalità sospendi... :-?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi patrix966 » 07/11/05 00:15

Ciao..guarda io ho avuto + o - lo stesso problema..mentre il pc non lavorava di colpo le immagini hanno iniziato a sfarfallare..e da lì sempre peggio fino ad arrivare al punto che lo scermo era completamente nero(naturalmente dopo aver riavviato un paio di volte)
Soluzione??
A me era la scheda madre!L'ho dovuta cambiare..anche perchè penso che sia molto difficile trovare il gusto!
Però le alternative che devi provare prima sono l'alimentatore..potrebbe essere..oppure la CPU!
COMUNQUE vado per la scheda madre!
In Ogni caso:
1)controlla l'alimentatore
2)controlla la cpu(smontala e vedi se smbra bruciata)...(non penso)
3)è la scheda madre!!!!!

Ciao ciao
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi mhullei » 07/11/05 03:10

Penso che prima di tutto dovresti controllare l'HD e salvare tutto, quindi lo metti su di un'altro pc e ti tiri fuori i dati. Se propio l'HD non si muove lo metti in frigo per mezz'ora, che prenda una temperatura attorno ai 4 gradi lo rimonti in fretta e provi ad avviare al limite ti salvi il contenuto.
A questo punto se l'HD funziona, prova ad avviare il PC, il bios comunque dovrebbe almeno emettere qualche "beep", altrimenti potrebbe essere finita la scheda madre...cmq scheda madre o no quelche Beep dovrebbe emettere.
Se hai una scheda video qualsiasi provala al posto di quella che hai montato ora...magari una PCI.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi dado » 07/11/05 09:31

Tra tutte le cose, spererei fosse la scheda video... sarebbe quella che mi darebbe meno problemi (psicologici...) a sostituire!

Ora devo andare a cannibalizzare qualche vecchio pc x fare i test di funzionamento delle varie componenti... se intanto vi viene in mente qcos'altro, sparate pure!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi microguru » 07/11/05 10:02

dado ha scritto:Ora devo andare a cannibalizzare qualche vecchio pc x fare i test di funzionamento delle varie componenti
Questa è l'idea migliore. Un pensiero:cpu brasata. Potrebbe essere che il sistema messo in "suspend" non abbia abilitato il "Thermal Throttling" (riduzione tensione cpu) ma abbia fermato la ventola sul dissipatore. Risultato: Cpu strinata. Per controllare, rimuovila e guarda sotto al die (la faccia rivolta vs la mobo). Se presenta una zona (centrale) oscura, è segno di elevato calore e la cpu è fritta. Prova anche a toglierla e re-inserirla nello zoccolino. E controlla anche tutti gli altri elementi, visto che il bios l'hai già resettato, smonta in blocco tutto e ri-collegalo. E' bello cmq poter avere dei "pezzi" di riserva quando ti si pianta il pc ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi dado » 07/11/05 13:10

La CPU con relativa venotlona è l'unica cosa che è rimasta ancora al suo posto nel mio pc (ormai fatto a pezzi sulla mia scrivania). Stas quando arrivo a casa vedrò se trovo la sorpresa dell'ovetto kinder... :neutral:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi mhullei » 07/11/05 16:29

Ah bè si..infatti, scusa non avevo letto bene.
se fosse solo l' HD ti direbbe almeno DISK BOOT FAILURE.
Io cmq sono molto perplesso perchè se il bios non emette neppure un "Beep" penso che la scheda video a questo punto non centri.
Se hai già resettato il bios e non dice nulla...mi sembra grave la cosa.
Mi piacerebbe sapere cosa intendi quando dici che ti serve un vecchio pc per fare i test di funzionamento delle varie componenti la ram e cpu dovrebbero essere a posto ..suppongo, l'HD pure...sono invece i primi Kb di memoria che non vengono caricati se il bios non parte...perchè alla base di tutto c' è il bios, che pare non dia segni di vita.
Ho avuto un pc che si comportava alla stessa maniera ma almeno i beep me li dava e in base a questi ho potuto capire che cosa poteva essere accaduto, in pratica non ho risolto nulla e la scheda madre è ancora lì ...che mi guarda...
Nn si sente caricare l'HD penso...potrebbe essere stata salvata una nuova configurazione della memoria per errore...però i beep dovrebbero farsi sentire a meno che "l'altoparlantino" non funzioni o sia stato disabilitato nel bios.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi patrix966 » 07/11/05 18:07

Ciao..io anche se a milincuore continuo a dire che è la scheda madre!!!
Per esperienza..il mio stava in stand-by con lo screen-saver in corso..di colpo l'immagine si è come distorta..e si è riavviato..ma niente..però almeno al primo riavvio i beep si sentivano..alla fine dopo 3-4 riavii non si vedeva neanche più la scermata del bios..!
Quindi tolato hdd,scheda video,ram,e processore non resta che la scheda madre!(e sinceramente non è poco)!!!

PS:Comunque meglio la motherboard che il processore!..a livello di prezzo!

Ciao ciao
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi dado » 07/11/05 19:55

Ho controllato la CPU: nessun segno/odore di cottura...

Altra cosa: il led dell'hdd dopo l'accensione rimane fisso, prima non l'aveva mai fatto... :o

Quando ho parlato di un pc da cannibalizzare, intendevo dire che mi servirebbe x recuperare ad es un alimentatore, una scheda video, una scheda madre, e simili...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 08/11/05 23:02

Dopo aver smontato il pc e averlo lasciato li a pezzi sulla scrivania un paio di giorni, l'ho rimontato interamente, sperando potesse trattarti di qualche problema di massa (di quelli risolvibili smontando e rimontando tutto, appunto). Ma nisba! Lo schermo continua ad essere nero e il bios non da alcun segnale acustico.

Ma centra qcosa il led che c'è sulla scheda madre? Fin da nuova, ho sempre avuto un led verde acceso sulla MB, presente tuttora... credo indichi il funzionamento di qcosa!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 11/11/05 19:52

sulla scheda madre ce' qualche led che si accende?sarebbe un buon segno..il fatto che le ventole girano indica probabilmente che l'ali va' anche perke' se brucia qualcosa cmq un po' di puzza la fa...un annusata ci sta dentro:)per il resto nn e' che hai schances..al 99%e' fott$&% la cpu..all' 1% hai fott$& la scheda madre..ma ce' un solo modo per saperlo....io sarei piu propenso alla cpu dato che e' la piu probabile che si puo' rompere ma sai...cmq..togli il dissipatore e guarda attentamente se la cpu ha qualche segno visibile..difficile..ma magari...e poi nn puoi fare altro che provare un altra cpu sulla tua scheda madre e il tuo proc su un altra scheda madre per sapere quale dei due e' andato..nn scappi..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 11/11/05 20:01

Odori strani non se ne sentono.
La cpu l'ho già passata al dettaglio e non evidenzia segni e/o odori particolari.
La scheda madre, come ho già detto, ha un led verde acceso sotto lo slot agp (c'è sempre stato e c'è tuttora).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dany » 11/11/05 20:14

Anch'io penso alla scheda madre, mi è successo qualche mese fa.
Mi allontano per scaldarmi un caffè, il pc si spegne e si riaccende.
Controllo subito che non sia virus o che, ma il pc è rallentato tantissimo, do' un' occhiata, provo a spegnerlo lo riaccendo e peggio che andar di notte, vado in modalità provvisoria e decido di salvare le ultime cose che non avevo ancora salvate.
Spengo il pc, e fine morta lì.
Era la scheda madre.
Nessun beep, nessun odore, nessun rumore e nessun segno tangibile di cosa fosse.
Trai tu le conclusioni :(
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi garet74 » 12/11/05 20:25

purtroppo puoi solo fare delle prove su altri pc per sapere quale dei 2 e' andato..cosi' provi anche con un altro alimentatore che nn si sa mai..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 21/01/06 15:45

Sono andato a tentativi, ma alla fine ho trovato il problema.
Cambiando la scheda video, non ho risolto nulla (almeno ora sfrutto appieno le capacita del mio lcd...). Poi ho cambiato la MB ed ecco che il pc riparte e va come una scheggia. Conclusione, era la MB brasata!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "computer non parte più nè visualizza nulla a schermo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron