Condividi:        

Come si controlla il monitor?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come si controlla il monitor?

Postdi antfig » 16/03/04 13:58

Buon giorno. Ho un dubbio: esiste un software che permette di vedere se un monitor Lcd ha tutti i pixel funzionanti? Ho appena comprato un ACER AL1714 e ho letto i vari commenti presenti nel forum. Potete aiutarmi ?
Grazie.
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 16/03/04 15:22

Carica un'immagine bianca della stessa dimensione del tuo schermo e visualizzala a schermo intero con l'anteprima di Windows (da ME in poi). Dopodiché ti armi di santa pazienza e scansioni attentamente lo schermo. Dopodiché carichi un'immagine equivalente ma nera, e verifichi ancora. Ci possono essere pixel sempre neri e pixel sempre bianchi, per questo è necessario il doppio test. Può darsi che esistano dei programmi, ma si basano sempre sulle tue capacità visive per evidenziare i pixel difettosi.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi antfig » 16/03/04 22:03

un amico mi ha dato un software freeware : checkScreen 1.2, funziona benissimo e mi ha detto che a suo tempo l'ha scaricato da: http://www.meko.co.uk
però adesso su questo sito non lo trovo. Se a qualcuno interessa e mi spiega come fare, posso inviarlo.
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Postdi piercing » 16/03/04 22:40

anche sui plugin di aida che trovi in sezione download...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi h23 » 17/03/04 00:40

sono d'accordo con sergio: ancorche' esistano diversi programmi, uno dei metodi piu' facili e affidabili e' sempre la vista.
E poi non dovrebbero essere cosi' difficile da individuare: quelli che ho visto io assumevano sempre colori accesi (tipo fucsia o verde) e se mentre vedi un qualsiasi documento noti uno di questi punti colorati che non cambia, capisci che c'e' qualcosa che non va
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi drosofila » 08/11/05 09:02

ho acquistato 2 settimane fa un toshiba satellite...e... sorpresa...
mi accorgo che ha un pixel difettoso...colore rosso fisso...e dire che
prima di acqusitarlo ho visionato il monitor e nn me ne ero accorta...

cmq..mi sta venendo un dubbio..siccome quello che si vede nel monitor
nn è proprio un puntino...ma sembra quasi un piccola striscia...come se
fossero almeno 2 pixel rotti.. ma nn ne sono sicura

come faccio a sapere se sono piu di uno...che dimensioni e forma ha un pixel???
"Dio nella sua saggezza creò la mosca, e si dimenticò di dirci perché."
Ogden Nash
drosofila
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 07/06/03 13:24

Postdi drosofila » 08/11/05 09:17

dato che aida32 non me lo fa scaricare..e indirizza a scaricare everest 2.20...mi diagnostica i pixel rotti???
"Dio nella sua saggezza creò la mosca, e si dimenticò di dirci perché."
Ogden Nash
drosofila
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 07/06/03 13:24

Postdi microguru » 08/11/05 09:33

Da quanto ne so io, non, esistono programmi software che diagnostichino i pixel rotti. Quando si acquista un tv/monitor lcd nuovo, c'è un range di pixel rotti (se non sbaglio, un massimo di 3 o 4) entro i quali la cosa non è considerata "difetto di fabbricazione". Mi spiego meglio: vai al superstore, compri un lcd nuovo da 42" (pagandolo con un rene), lo porti a casa, lo accendi, ti trovi 3 o 4 pixel brasati e... te lo tieni così, perchè se vuoi farlo riparare, la cosa non rientra in garanzia. Tanto vale tirargli una castagna e strinarlo del tutto, quindi farlo portare in assistenza... :mmmh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi drosofila » 08/11/05 09:42

ma tu lo faresti davvero???(la cosa della castagna :roll: )
"Dio nella sua saggezza creò la mosca, e si dimenticò di dirci perché."
Ogden Nash
drosofila
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 07/06/03 13:24

Postdi microguru » 08/11/05 09:50

Così "grossolanamente", magari no... i miei genitori un mese fa hanno acquistato un 28" lcd. Ha funzionato bene per 2 o 3 settimane, poi ha iniziato a fare una sottile striscia verticale... al chè mio padre (da buon cittadino dei suoi tempi) ha usato il classico metodo della "pacca" sul fianco (piano, mica l'ha distrutto) e.... PAF! la striscia è diventata un'autostrada a 4 corsie. Portato in assistenza (anzi a dire il vero sono addirittura venuti loro a casa a prenderselo, il tv) in garanzia.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi drosofila » 08/11/05 11:11

non riesco a capire...leggendo un po in qua e là, se voglio controllare lo schermo metto degli sfondi di vari colori ed aguzzo la vista...

quello che mi chiedo è...ma come faccio a sapere se quello che io vedo è 1 pixel rotto o più di uno(quando sono affiancati) nel mio schermo è come se ci fosse una minuscola riga? ma i pixel nn sono quadrati??

faccio qeuste domande insistenti perkè vista la garanzia che parla di nn ricordo bene se 2 o 3 pixel difettosi...insomma uffa
"Dio nella sua saggezza creò la mosca, e si dimenticò di dirci perché."
Ogden Nash
drosofila
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 07/06/03 13:24

Postdi microguru » 08/11/05 11:38

Cercherò di spiegartela "semplice": i pixel vengono controllati da un microrpocessore, che si affida ad "array" (griglie) di memorie interne per lo stato di ogni singolo pixel. Se in uno di questi array ci sono informazioni sbagliate (a causa del malfunzionamento della memoria), si puo' guastare un singolo pixel. Se nell'array l'errore riguarda l'intera colonna (o riga) di pixel, questa non funzionesà più (o funzionerà male). Cmq e ad ogni modo, chiedere l'assistenza non nuoce.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come si controlla il monitor?":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron