Condividi:        

Collegare in Lan 2 pc

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Collegare in Lan 2 pc

Postdi Daitarn » 05/11/05 17:21

Salve a tutti
ho un problema... mi trovo a collegare in lan due pc (windows xp sp2 su entrambe le macchine), direte voi cosa c'è di più facile, ma ho purtroppo questi problemi :eeh:
chiamiamo i due pc A e B:
se tento di entrare da A a B ho il messaggio: impossibile accedere a B, l'utente potrebbe nn disporre della autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete, contattare l'amministratore del server
:eeh:
se tento invece di entrare da B as A ho: connessione ad A in corso mi kiede di inserire la password per l'account A\guest
:eeh:
ho letto su questo forum una discussione simile ma nn sono riuscito a risolvere il mio problema e premetto ke ho l'account guest disabilitato su entrambi i pc e in entrambi sono amministratore

grazie a tutti per l'aiuto
ciao ciao :)
Daitarn
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/11/05 17:10

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 05/11/05 17:26

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Daitarn » 05/11/05 18:07

allora un po di aggiornamenti:
ho letto i due link (thx thx) e dopo aver messo in condivisione una cartella sono riuscito a risolvere metà del problema ossia il pc ke prima di diceva di autenticarmi come guest ora mi fa entrare direttamente...
..ora resta da risolvere la seconda parte ossia quella
se tento di entrare da A a B ho il messaggio: impossibile accedere a B, l'utente potrebbe nn disporre della autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete, contattare l'amministratore del server in quanto ho porvato a fare la stessa cosa ma nada e inoltre o provato anke a settare gli stessi permessi ke aveva l'altro pc (cioè quelli di strumenti di amministrazione, accesso locale etc ) ma nada
avete idee??
ciao ciao :)
Daitarn
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/11/05 17:10

Postdi dudy70 » 05/11/05 20:09

Cerca di essere più specifico, indica dome hai configurato i due pc, indirizzi IP ecc. e controlla di aver disattivato il firewall.

Ciao, Davide.
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi piercing » 06/11/05 00:26

dudy70 ha scritto:Cerca di essere più specifico, indica dome hai configurato i due pc, indirizzi IP ecc. e controlla di aver disattivato il firewall.

Ciao, Davide.


è sempre il solito problema di utenti... non un problema di rete...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Daitarn » 06/11/05 15:10

allora...
ho dato ad entrambi un indirizzo ip (config manuale by ipconfig), il firewall è settato per lasciare la lan libera, per i permessi , da strumenti di amministrazione->criteri locali->assegnazioni diritti utente, in accedi dalla rete il pc ha everyone, backup operators, power users, users, administrators.
in entrambi i pc l'account guest è disabilitato e ho i permessi di amministratore

xkè allora in uno riesco ad entrare e nell'altro no?
spero di aver dato tutte le info necessarie, se ne volete altre nn avete ke da kiedere^^
grazie ancora
ciao ciao :)
Daitarn
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/11/05 17:10

Postdi dudy70 » 06/11/05 23:43

Provato con il comando Ping?
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi Dylan666 » 07/11/05 00:27

piercing ha scritto:
dudy70 ha scritto:Cerca di essere più specifico, indica dome hai configurato i due pc, indirizzi IP ecc. e controlla di aver disattivato il firewall.

Ciao, Davide.


è sempre il solito problema di utenti... non un problema di rete...


Pier se me lo ripeti in modo chiaro o mi metti un link magari lo aggiungo alla guida ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 07/11/05 01:45

Non è facile essere schematici...

In poche parole da XP in poi, c'è stata un'implementazione leggeremente diversa dell'utente Everyone rispetto ai SO precedenti.

Prima di XP Everyone voleva dire semplicemente "tutti"... cioè qualsiasi utente (a prescindere quindi dal login).

Con XP con Everyone si intende qualunque utente autenticato (cioè con un login verificabile).

E proprio su questa differenza si apre la questione...

Se non esiste un controller di autenticazione (in altre parole un server di dominio) il login viene verificato tra la lista degli utenti del pc AL quale ci si collega...

Se quindi faccio login al mio PC con l'utente PIPPO e l'utente PIPPO non esiste sul PC AL quale mi collego non entrerò su quel PC, ma mi verrà presentata una maschera di prompt dove dovrei mettere le credenziali di un utente che esiste sul PC target...

Ma anche qui le cose si complicano un pò... in quanto esistono una marea di casi particolari... il più classico dei quali è l'accesso da un PRO a un HOME se l'utente del PRO è Administrator (che in Home esiste ma è "bloccato").

In tutti questi casi comunque quello che consiglio è sempre di:
1) Disattivare la condivisione di file semplice
2) Utilizzare la mappatura delle unità di rete quando non si è certi di che login si sta usando (in questo modo si riesce ad esser certi di quale login si passa al PC target, a prescindere dal login con cui si lavora)
3) Essere comunque certi di conoscere almeno una coppia user/password sul PC target
4) Disattivare ogni firewall almeno sulle interfacce di rete locale LAN (che almeno non si lavori all'interno di una struttura enorme, non serve a nulla)
5) Se i PC si pingano vicendevolemente almeno con l'indirizzo IP vuol dire che la rete è OK, e il problema è SEMPRE un altro... (ed in genere quello che ho descritto, sempre dando per scontato che esista almeno una cartella condivisa, e che sia attivata la condivisione di file e stampanti dalle impostazioni di rete LAN)

sò che non è molto... ma con queste poche regole già dovremmo essere un passo avanti...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Si ma gli errori si fanno anche dal inizio

Postdi mhullei » 07/11/05 02:19

impossibile accedere a B, l'utente potrebbe nn disporre della autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete, contattare l'amministratore del server

Questi messaggi non dovrebbero comparire.
Seguendo la procedura guidata di una installazione di rete domestica, e condividendo gli HD, non dovrebbe accadere.
Disattivare il Firewall spesso non serve. Occorre configurarlo.
Non succede nulla a ripetere l'installazione, facendo attenzione però, ai vari passaggi.
Non configurare manualmente con WinXP.
Io sono solito formattare almeno ogni sei mesi tutti i PC e non ho quasi mai avuto problemi, qualche volta ho ripetuto l'installazione guidata in rete. Sarebbe meglio esporre i passaggi che sono stati compiuti durante la installazione della rete fin da principio.
Condividendo gli HD, non è detto che si possa raggiungere tutte le cartelle di Documents and Setting, occorre spesso condividere anche il nome utente.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi dudy70 » 07/11/05 08:50

Rimango senza parole...........
Sono d'accordo sia con Piercing che con mhullei.....in buona sostanza secondo me si deve eseguire con molta attenzione la configurazione che non dovrebbe essere difficile (oppure a me è sempre andata bene) condividere l'intero disco (se hai una rete piccola) ed eventualmente se non bastasse postare TUTTI i passaggi seguiti passo per passo descrivendoli più dettagliatamente possibile.

Ciao, Davide.
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Re: Si ma gli errori si fanno anche dal inizio

Postdi piercing » 07/11/05 22:10

mhullei ha scritto:
impossibile accedere a B, l'utente potrebbe nn disporre della autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete, contattare l'amministratore del server

Questi messaggi non dovrebbero comparire.
Seguendo la procedura guidata di una installazione di rete domestica, e condividendo gli HD, non dovrebbe accadere.

E perchè mai non dovrebbe?

mhullei ha scritto:Disattivare il Firewall spesso non serve. Occorre configurarlo.

Elimini un problema a priori... e ripeto che in una piccola LAN controllata il firewall non serve assolutamente a un fico (sull'interfaccia LAN ovviamente)

mhullei ha scritto:Io sono solito formattare almeno ogni sei mesi tutti i PC e non ho quasi mai avuto problemi

dovremmo essere noi a governare il pc, e non lui a governare noi...

mhullei ha scritto:Condividendo gli HD, non è detto che si possa raggiungere tutte le cartelle di Documents and Setting

dipende dal tipo di utente utilizzato e da null'altro

mhullei ha scritto:occorre spesso condividere anche il nome utente.

che vuoi dire?



Ho dimenticato, nel mio intervento di prima, di dire che quanto ho scritto è valido solo per filesystem NTFS.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Daitarn » 08/11/05 16:43

dudy70 ha scritto:Provato con il comando Ping?


si i due si pingano tant'evvero ke riesco a trasferire i dati da un pc all'altro ma il problema resta ke nn posso fare il viceversa, ossia andare da pc A a B xkè c'è il solito problema
Daitarn
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/11/05 17:10

Postdi Pestilence » 08/11/05 17:14

Anche a me a volte capita: di solito funziona tutto alla perferzione, ma a volte non si riesce...

Per rimanere in tema, avete qualche consiglio per la faccenda dell'accesso a internet...?

A te, Daitarn, questo funziona?
Pestilence
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 23/10/05 15:15
Località: Oltrepò Pavese

Postdi Daitarn » 08/11/05 17:54

si la connessione ad internet funziona ho seguito la procedura guidata di windows

scrivo il post per raccontare anke dell'evoluzione del problema:
sono tornato all'università dove a casa abbiamo un modem adsl e un router wireless e abbiamo un pc fisso e 3 portatili.
su 3 pc abbiamo il sp2 mentre uno ha ancora il sp1, 3 sono su workgroup e 1 su mshome allora ecco cosa succede e su due avevamo lo stesso problema di impossibile accedere, no autorizzazione etc.
allora ho fatto creazione guidata di una piccola rete e il risultato è il seguente:
tutti i computer si vedono tra loro ad eccezione di quello ke ha il sp1 ke però riesce a vedere tutti tranne quello ke sta su home;
cmq questa parte è trascurabile xkè credo ke con il sp2 il prblema si risolverà
ma sopratutto nessuno riesce a mandare file sul mio portatile, ma ho settato gli stessi permessi ke gli altri hanno :eeh:
qualcuno ha idee?
e sopratutto c'è un link o mi sapete dire quali sono i passaggi da fare per una corretta configurazione di rete? ( a parte quella di automatica di windows, ke nonostante abbia provato a far girare di nuovo nn ha risolto il pb??)
spero di nn essere stato troppo contorto nel post :D
ciao
Daitarn
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/11/05 17:10


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Collegare in Lan 2 pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti