Condividi:        

microsoft come linux??

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

microsoft come linux??

Postdi ale » 01/08/02 10:51

Microsoft apre le porte all’Open Source
Roma 31/07/2002, 18:27
Microsoft sta mutando atteggiamento nei confronti dell’Open Source, la tecnologia che mette a disposizione degli utenti il codice (o sorgente) dei sistemi operativi per essere visualizzato e modificato.
Eric Rudder, senior vice presidente di Microsoft, sostiene infatti che la sua azienda ha imparato molto sia dagli errori commessi nel passato (!!) sia dalla filosofia alla base dell'open source.
Ora infatti la Microsoft sta proponendo la sua via intermedia tra il codice completamente condiviso (Open source) e quello interamente segreto (close source).
Microsoft è più che mai determinata a favorire la nascita di comunità di sviluppatori che, come già accade Linux, possano contribuire a guidare lo sviluppo dei propri prodotti e delle proprie tecnologie.
Un concetto del tutto nuovo per Microsoft che si sta concretizzando nell'applicazione della licenza Shared Source e nel rilascio di tool di sviluppo gratuiti e nell'integrazione di porzioni chiave della propria tecnologia all'interno di prodotti concorrenti (come Apache e i database Oracle).
La licenza Microsoft Shared Source License mette a disposizione il codice sorgente di questi strumenti ad istituti accademici e di ricerca per scopi di debugging o di didattica. Microsoft ha anche specificato che il mondo accademico potrà liberamente distribuire versioni modificate del software, a patto che queste non vengano utilizzate per "sperimentazioni commerciali".
---
chi vivrà...vedrà
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 01/08/02 12:12

è un opinione tua o stai riportando qualcosa letta da qualche parte?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nemok » 01/08/02 13:02

alessandra ha scritto:[b]
Eric Rudder, senior vice presidente di Microsoft, sostiene infatti che la sua azienda ha imparato molto sia dagli errori commessi nel passato (!!) sia dalla filosofia alla base dell'open source

Mi consenta....di avere i miei dubbi...fatti non parole!Giudicherò quando si concretizzerà qualcosa.....
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 01/08/02 13:46

Microsoft sta mutando atteggiamento nei confronti dell’Open Source, la tecnologia che mette a disposizione degli utenti il codice (o sorgente) dei sistemi operativi per essere visualizzato e modificato.
Eric Rudder, senior vice presidente di Microsoft, sostiene infatti che la sua azienda ha imparato molto sia dagli errori commessi nel passato (!!) sia dalla filosofia alla base dell'open source.
Ora infatti la Microsoft sta proponendo la sua via intermedia tra il codice completamente condiviso (Open source) e quello interamente segreto (close source).

Chi ha scritto sta roba ci credeva? Alessandra ma lo hai letto su topolino?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ale » 01/08/02 14:07

l'articolo non l'ho scritto io, l'ho preso da kataweb news, questo è l'indirizzo

http://kwnews.kataweb.it/kwnews/default ... ent=261228

di dubbi ne ho tanti anch'io...ma ripeto, lasciamo che sia il tempo a dirci come stanno veramente le cose...
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi Frengo78 » 01/08/02 14:13

Si ma l'articolo è ridicolo. Chissa chi è il katapusher di quel tizio che ha scritto sta cosa. Microsoft si è sempre impegnata a combattere linux e il mondo open source. Le uniche mosse di microsoft in questa direzione sono state condizionate dalla causa legale per antitrust nei suoi confronti e per la necessita (come si legge su punto informatico di oggi) di attirare le simpatie del popolo degli atenei americani
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Eh....

Postdi tba.free » 01/08/02 15:05

Ecco come ci si lascia strumentalizzare... I problemi sembrano essere addirittura 2...

1- La microsoft ormai minacciata dall'open source sferra colpi a dritta e a manca e quindi si permette di dire e/o fare tutto quello che ritiene più giusto. A me personalmente (linuxiano) non desta la benché minima preoccupazione...

2- Quant'anche microsoft decidesse di rendere il suo codice totalmente free, credete forse che riuscirebbe a riconquistare il podio del monopolio?
Vedete, tendete tutti a paragonare i 2 sistemi operativi come se fossero stati scritti dalla stessa mano e a giudicare ma una cosa vi sfugge: tra il mondo unix e quello microsoft c'è un abisso. I motori sono completamente differenti. Uno è diesel e l'altro è a benzina... Sta a voi decidere, quale dei due è più idoneo alle vostre esigenze...
Per voi che venite da sistemi windows è naturale che vi riesce difficile staccarvi dal mouse ma per uno che pensa in esadecimale certi problemi nemmeno se li pone. E poi fratelli, i fatti parlano da soli... (Chi vuole intendere, intenda...). L'open source è uno stile di vita, una forma di filosofia che dice "se so farlo, lo posso fare..." il resto è solo una questione di scelta, che ognuno faccia la sua... 8)


Non lasciate che gli altri giudichino al posto vostro...
TBA
tba.free
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 16/07/02 08:18
Località: Roma

Postdi rayden » 01/08/02 19:20

sono perfettamente daccordo con te...

:diavolo:
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "microsoft come linux??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti