Condividi:        

Consiglio su Acquisto MOBO

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Consiglio su Acquisto MOBO

Postdi nimeha » 01/11/05 21:52

Ciao a tutti!! :)
è un bel pò che non mi faccio viva qui sul forum.. :roll: ma non vi ho mica dimenticato!!

Cmq veniamo al dunque:

Ho un pc che x le mie esigenze funziona bene.. però la scheda madre ogni
tanto mi da qualche problemuccio..
soprattutto con l'HD serial ATA.. a volte me lo riconosce bene, altre invece
non lo vede proprio, altre ancora si blocca durante il boot in fase di riconoscimento..

Ora visto che gli altri pezzi li vorrei tenere, ho pensato di cambiare solo la SK Madre..

Cosa mi consigliate???

Al momento ho una GA-7VAXP Ultra della Gigabyte: http://tinyurl.com/dgza8

Gli altri componenti sono:
Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Boxed
Memoria: 1GB di RAM in 2 Banchi DDR 400 (con dissipatore ma non ricordo la marca.. mi pare extreme)
Scheda Video: Ati Randeon 9200SE 128MB ram ddr
Scheda TV: Pinnacle Media Center 300i
Masterizzatore DVD LG-GSA 4040B
Masterizzatore CD Philips
Alimentatore: da 500 con due ventole
e 3 HD di cui uno SATA (80+80+200 gb) tutti maxtor diamond max

Scheda audio e scheda di rete sono integrate nella MOBO

Qualsiasi consiglio è benaccetto!!
L'importante è che la scheda madre sia stabile, che riconosca senza troppi
problemi il mio HD SATA :))


Cmq bazzicando in giro mi sono scontrata con queste 2 schede Asus..:
A7N8X-E Deluxe (a partire intorno ai 70 eur)
e A7V880 (a partire da ca 55 eur)
Potrebbero fare al mio caso? sono compatibili con i miei componenti??

Grazie ancora.. Patty! :D
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Sponsor
 

Postdi luna11 » 01/11/05 23:53

La A7N8X-E Deluxe mi sembra molto buona .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi microguru » 02/11/05 11:12

LA scheda madre che hai non è da buttare, tiene ancora botta nonostante il vincolo del fsb che al massimo tocca i 333Mhz (che però se parliamo di cpu Amd, è di tutto rispetto). Ottima cosa il dual-bios, più qualche altra chicca. Vedo dall'immagine che monta una ventola sul dissipatore sopra al controller Northbridge: è rumorosa? Potresti optare per un dissipatore tota/pass ma "maggiorato". Per i problemi del sata: il disco sata è quello che ospita il so? hai installato i driver del controller sata con la procedura F6 durante l'insallazione di win? aggiornato i driver del chipset (i via4in1)? I dischi sono configurati bene da bios?
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi nimeha » 02/11/05 12:23

intanto grazie 1000 x le risposte..

@luna 11

quindi dici che la A7N8X-E è compatibile con i pezzi che ho?
Sul sito asus non sono riuscita ad avere info molto dettagliate.. ma credo che il chip che regoli il SATA sia un SIS, la Gigabyte invece monta un SILICON.. almeno credo.. x me è importante che gestisca bene l'HD.. :undecided:

@microguru

si la mia piccola Gigabyte non è malaccio.. anzi quando l'avevo comperata ero contentissima :P un sacco di cosette integrate, molte utilities, temperature, aggiornamento del bios molto semplice etc..
Ma purtroppo col SATA mi ha da subito dato problemi! Fa davvero fatica a riconoscere l'HD!
Ho contattato anche l'assistenza gigabyte che sono stati gentilissimi, ma purtroppo il problema si ripresenta sempre..
Ho sostituito il cavetto SATA e per qualche giorno andava bene poi più nulla..
Ho aggiornato i drivers del controller..
ho smanettato nel bios x vedere le diverse impostazioni.. ma niente!

Cmq leggendo sul web ho visto che è un problema che si può presentare con gli HD Maxtror e il controller Silicon.. è per questo che ormai dopo quasi un'annetto di errori e di problemi ho deciso di cambiare MOBO..


:arrow: per info un pò più dettagliate sulla MOBO asus ho trovato questo datasheet: http://tinyurl.com/9nxop

PS ma non è che tutti sti fantasctici chip nvidia poi mi danno problemi con la ATI?? :oops: (... scusate l'ignoranza..!)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi nimeha » 02/11/05 12:44

... uhm.. mi sta venendo un grosso dubbio... Mi sa che anche la A7n8x-e deluxe monta il chip Silicon x il SATA.. :aaah

E quindi potrebbe darmi sempre lo stesso problema.. :cry:
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi quizface » 02/11/05 13:59

Hai provato a installare gli ultimi driver che danno sul sito la versione 1.1.0.52 ?
http://uk.giga-byte.com/Motherboard/Sup ... 0Ultra.htm
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi nimeha » 02/11/05 14:49

quizface ha scritto:Hai provato a installare gli ultimi driver che danno sul sito la versione 1.1.0.52


non ricordo.. cmq vedo che si tratta dei drivers da caricare con f6 durante l'installazione di win.. ma così mi toccherebbe formattare?? O c'è un'altro modo x installarli? :undecided:

Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi nimeha » 02/11/05 15:38

Ho controllato.. i dirvers che mi hai indicato sono gli stessi che avevo già scaricato tempo fa.. già provati dunque.. :cry:

Cmq al momento sul pc ho dei drivers che avevo preso tramite win update.. sono la versione 1.2.0.57 del 14/06/2004 della Silicon

Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi nimeha » 02/11/05 16:24

altrimenti potrei sempre andare su MOBO Abit.. (su consiglio di un mio amico..)

Come modelli compatibili ho trovato questi due:
ABIT - NF7-S (intorno ai 70 eur.. ma faccio fatica a trovarla..)
ABIT - KW7 (intorno ai 50 eur)

Mi sembra che assomiglino cmq molto ai 2 modelli asus..

boh sono sempre più indecisa.. :undecided:

Pat
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi piercing » 02/11/05 17:41

Ti direi NVIDIA forever a paragone di VIA...

Certo che se però il controller (che è lo stesso sulle due mobo... il 3112A) fa le bizze cosa dovrei dirti?

Sicuramente con la tua CPU, Nvidia non sviluppa un controller chipset nativo che gestisca il SATA... quindi potresti ritrovarti con gli stessi problemi... sta di fatto che sicuramente il supporto ASUS è molto migliore di quello Gigabyte... e d'altronde il tuo problema (a mio giudizio superabile con un aggiornamento BIOS) potrebbe proprio non sussistere (tra l'altro Maxtor e Silicon sono tra i pochi fondatori del consorzio serial ata).

Invece il chipset VIA della A7V880 gestisce il SATA nativo (PS.... non so se le usi... ma questa non mi pare abbia porte firewire, mentre la Nvidia si)

Puoi linkare qualche topic su queste incompatibilità? senza dilungarsi troppo.. perchè non provi i drivers WHQL che trovi sul sito ASUS? http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/misc/i ... _v1050.zip

Quindi per forza di cose ti direi il VIA, anche se qualche altra prova ancora la farei...


PS: Sul sito ASUS si trova sempre tutto... e tra l'altro in italiano!!!
http://www.asus.it/products4.aspx?model ... 2=13&l3=56
http://www.asus.it/products4.aspx?model ... 2=13&l3=60
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi nimeha » 03/11/05 01:10

piercing ha scritto:Quindi per forza di cose ti direi il VIA, anche se qualche altra prova ancora la farei...


Grazie mille.. molto preciso! :)

Bella la A7V880 non l'avevo ancora vista! E' che io x trovare una sk madre ero andata sul sito athlon a vedere quelle consigliate x il mio processore.. e questa non era nella lista, ma mi pare proprio un bel "pezzo di scheda" :P

E poi il prezzo sembra ottimo.. (il che non guasta mai!)

mi spiegheresti la differenza che c'è con il supporto nativo al SATA di cui parli? Io purtroppo non sono molto ferrata..

e tra asus e abit cosa consigli? Hai avuto buone esperienze con asus? perchè qualche lamenteluccia in giro l'ho sentita..

cmq il bios l'ho aggiornato.. a dire il vero ho aggiornato tutto l'aggiornabile.. i via 4 in 1 ... il bios ... le utilities ... di tutto di più.. ma nisba! Quando fa il boot esce la schermata sil che fa il riconoscimento delle periferiche ed è come la lotteria:

a volte lo becca subito..
a volte lo becca ma invece di indicare 194 e rotti gb ne indica solo 130 e poi si blocca il boot
a volte mi escono dei caratteri che sembrano cirillico
e a volte mi dice no device found... insomma c'è l'imbarazzo della scelta! :aaah

cmq ora vedo se ribecco quei topic che parlavano dei probemi con il sil e l'HD da 200 gb maxtor.. spero di ritrovarli..

Ciao patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Re: Consiglio su Acquisto MOBO

Postdi piercing » 03/11/05 01:16

nimeha ha scritto:A7V880 (a partire da ca 55 eur)


beh... l'avevi nominata tu... ;)

la differenza è semplice.... c'è chi integra il serial ata nel chipset (northbridge+southbridge) e chi mette un chip aggiuntivo di terze parti perchè non lo integra di serie...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Consiglio su Acquisto MOBO

Postdi nimeha » 03/11/05 01:48

piercing ha scritto:beh... l'avevi nominata tu... ;)


STALOL!!! :D

Si vede che non ci sto tanto con la testa eh?? :lol:

cmq stavo googlando un pò e vedo un sacco di topic con problemi relativi al sil 3112 e winxp.. quasi tutti dicono che il pc si blocca nel boot..

pensa alcuni hanno addirittura la asus A7N8X deluxe! Brr.. brivido

mi sa che è un problema più esteso di quanto pensassi.. :cry:

e quindi la A7V880 ha il SATA integrato nel chipset della MOBO.. sarebbe quindi più stabile a tuo parere?

Insomma.. parlami semplice xchè sul tema mobo e chipset sono veramente niubbissimissima!! :roll: ;)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Re: Consiglio su Acquisto MOBO

Postdi luna11 » 03/11/05 02:01

nimeha ha scritto:.......................
cmq stavo googlando un pò e vedo un sacco di topic con problemi relativi al sil 3112 e winxp.. quasi tutti dicono che il pc si blocca nel boot..

pensa alcuni hanno addirittura la asus A7N8X deluxe! Brr.. brivido

mi sa che è un problema più esteso di quanto pensassi.. :cry:


Ma abbiamo una macchina con questa scheda e non ci crea nessun tipo di problema.
Non capisco il riferimento a WinXP ed il blocco in fase di boot.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi microguru » 03/11/05 09:13

piercing ha scritto:Certo che se però il controller fa le bizze...
... Se famo fà 'na quattro staggioni... :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi piercing » 03/11/05 11:35

faccio un esempio automobilistico...

cosa preferiresti tra un auto che monta un condizionatore direttamente dalla casa o una con un condizionatore commerciale aggiunto successivamente (anche se il motore è migliore?)

Risposta:
-se del condizionatore non te ne frega nulla ti compri la seconda senza pensarci...
-se per te il condizionatore è fondamentale ti compri la prima (o comunque ne valuti seriamente l'acquisto).


Questa è la situazione... il controller SATA Sil è un'aggiunta di un pezzo "commerciale" rispetto alla dotazione di serie... nel chipset VIA della seconda MoBo è invece integrato di serie (e si presume quindi che funzioni meglio... anche se non ho fatto ricerche in merito...).

PS: quasi tutti i chipset più moderni integrano il SATA "di serie", peccato che il tuo processore costringa all'acquisto di qualcosina di più datato.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi nimeha » 03/11/05 12:43

@piercing

Grazie della spiegazione semplificata! ;)

sai cosa mi fa arrabbiare più di tutto? Che quando ho comperato l'HD io lo volevo prendere IDE e il mio ragazzo invece mi fa, no dai prendilo SATA che è meglio... e io: ma non è che poi mi da problemi???? e lui: NOOOOOOO!! :roll: :aaah

Se l'avessi saputo!! hehehe.. ma credo fosse poco prevedibile..

piercing ha scritto:PS: quasi tutti i chipset più moderni integrano il SATA "di serie", peccato che il tuo processore costringa all'acquisto di qualcosina di più datato.


la tentazione di cambiare proprio il pc è forte.. e poi i prezzi non sono nemmeno tanto alti.. ma onestamente, non ne ho affatto bisogno!

Direi che questi pezzi mi vanno bene ancora x un pò, l'unica cosetta da migliorare è la silenziosità del mio pc, ma di questo me ne occuperò più avanti! :lol:

Quindi x il momento la Asus A7V880 sembrerebbe essere l'acquisto migliore x il mio caso, giusto? Che poi monta lo stesso chip della Abit KW7 quindi immagino che anche questa abbia il SATA nativo.. tra le due quale sarà meglio? Quale produttore è più affidabile? (visto che come caratteristiche sono simili..)

Abit: http://tinyurl.com/bpb8q
Asus: http://tinyurl.com/7f37h

Grazie della pazienza, Patty :D
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi piercing » 03/11/05 13:08

Piglia Asus.... anche se amo molto Abit... ma non c'è dubbio che il supporto Asus sia infinitamente meglio (oltre al fatto che distribuisce direttamente in Italia).

Direi che se pensi di cambiare tra un pò... piglia quella che costa meno... e quindi la scelta sai dove ricade...

Per finire... il problema non è del disco SATA, ma della MoBo ;)

Continuo comunque a pensare che i chipset migliori in questo momento siano quelli Intel... dove tutte queste problematiche non esistono proprio...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dado » 03/11/05 13:10

ASUS forever, anche se Gigabyte e Abit sono anche loro molto buone.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 03/11/05 13:16

dado ha scritto:ASUS forever, anche se Gigabyte e Abit sono anche loro molto buone.


non mi paragonare Abit con Gigabyte... qualità 5 a 1

Abit a mio giudizio costruttivo è anche migliore di Asus, ma non avendo lo stesso mercato (ed avendone perso molto negli ultimi anni) non ha lo stesso livello di supporto... poi visto che la produzione Asus è smisurata... ogni tanto produce certe ca....ate anche lei.... ma sono problemi di progetto, non di assemblaggio e qualità globale...

Altro astro nascente che mi piace molto è FoxConn (purtroppo Epox non c'è più).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Consiglio su Acquisto MOBO":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti