Condividi:        

computer rumoroso

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi donatella » 01/11/05 18:53

e quando il rumore è solo all'inizio per circa dieci minuti? Io ho un pc vecchio no ho mai avuto problemi solo ora questo. Da cosa può dipendere? E' un rumore come di motorino che si avvia e ogni tanto "sgassa" ripeto dura solo pochi minuti.
Grazie dell'aiuto
donatella
Utente Senior
 
Post: 203
Iscritto il: 27/11/02 17:44
Località: Firenze

Sponsor
 

Postdi dudy70 » 01/11/05 22:12

dado ha scritto:X qt riguarda il raffreddamento:
http://www.pc-facile.com/corretto_raffr ... c_t151298/


Premesso che il 50% delle risposte che cerhiamo le possiamo trovare da soli, e parlo per errori fatti in prima persona, posso solo dire che le ventole le potete trovare dal vostro rivenditore di fiducia magari specificando che tipo di ventola vi serve, poi per quanto riguarda quella da inserire nel fronte del case non deve avere requisiti particolari adesso non ricordo il diametro ma ne basta una di medie dimensioni ricordo che altrimenti sarebbe troppo rumorosa, per quanto concerne gli HD esistono delle ventole particolari con lo stesso attacco, mentre la ventola della CPU è un argomento più delicato, vi consiglio di non sottodimensionare la ventola, seguite le istruzioni del costruttore o dei costruttori di fan-cooler.

Ciao, Davide.
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi dudy70 » 02/11/05 07:52

donatella ha scritto:e quando il rumore è solo all'inizio per circa dieci minuti? Io ho un pc vecchio no ho mai avuto problemi solo ora questo. Da cosa può dipendere? E' un rumore come di motorino che si avvia e ogni tanto "sgassa" ripeto dura solo pochi minuti.
Grazie dell'aiuto


E' solo un'ipotesi ma la ventola potrebbe ormai essere leggermente fuori asse o avere il cuscinetto andato quindi fare rumore finchè non raggiunge il regime, personalmente la combierei, poi.......fai tu magari non dà più fastidio di tanto.

Ciao, Davide.
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi microguru » 02/11/05 10:38

Il decalogo del raffreddamento del pc:

1) Inutile montare un sistemone di raffreddamento per cpu/gpu o quant'altro se cmq il calore prodotto non viene disperso nell'ambiente: è necessario che ci sia SEMPRE ricircolo di aria nel case (tanto in ingresso quanto in uscita);

2) Le soluzioni "boxed" (cpu+ventola) possono sembrare un affare, in realtà la maggior parte di esse sono delle "sole": la ventola in dotazione è più rumorosa di un F16 (V. P4 di Intel);

3) Sostituire la ventola di una cpu o di una scheda video è veramente un gioco da ragazzi: basta fare le cose con una certa delicatezza (senza usare cazzuola e martello, per intenderci) e acquistare un dissipatore compatibile con il proprio socket. Le ventole delle gpu poi sono le solite rumorose - piccole e ad alto regime di giri: la ricetta ideale del rumore!;

4) Ricordatevi sempre di applicare la pasta termoconduttiva tra cpu e dissipatore: non siate avidi ma nemmeno esagerati: ne basta un velo, non state farcendo un bignè;

5) Un pc che fa troppo rumore non è un pc: è una rottura di p@lle;

6) Un pc "overcloccato" è (quasi sempre) anche "overvoltato". Un pc overcloccato e overvoltato sempre produce molto più calore;

7) Una ventola di 8 cm di diamotro e da 20 dB di rumorosità è più fastidiosa di una ventola di 12 cm di diametro, pari rumorosità. Questo perchè il rumore prodotto dalla 8 cm è di frequenza più alta. Scegliete (se potete) per il raffreddamento del case ventole da 12 cm;

8 ) Le ventole vecchie tendono a "sbiellare": anche se girano visibilmente, producono rumore fastidioso e vibrazioni pericolose - e in più girano più lentamente del normale, raffreddando poco o niente il dissipatore sul quale sono montate;

9) Non fate di tutte le erbe un fascio: le ventole NON sono tutte uguali. Ma non fatevi nemmeno ingannare dalle apparenze: Ho una CoolerMaster da 8cm che quando va a 12V (nominali) fa più baccano di un asciugacapelli;

10) Ricordatevi che, nei pc moderni, la cpu non è l'unica fonte di riscaldamento: anche il chipset della scheda madre non scherza, le ram ddr tegnono testa e le gpu sono incandescenti. Per non parlare poi della sezione pwm della mobo...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi dudy70 » 02/11/05 14:56

GIUSTO! ;)
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Precedente

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "computer rumoroso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti