Condividi:        

Blocco di XP alla connessione Wi-Fi

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Blocco di XP alla connessione Wi-Fi

Postdi infoman » 29/10/05 10:23

Il mio PC portatile Toshiba M30X ha Windows xp professional sp2 e ho fatto costantemente tutti gli aggiornamenti.
Normalmente funziona senza problemi, ma quando si collega alla rete wireless il bottone "Start" e tutte le icone della barra di comando di Windows si bloccano dopo circa 1 min. di regolare funzionamento e restano bloccate per circa 4 min.
Durante il blocco è tuttavia possibile eseguire i programmi dalle icone del desktop, aprire "Risorse del Computer" dal desktop e accedere alle cartelle di rete condivise. Alcuni programmi non partono, come iexplorer e taskman; altri invece si: prompt di comandi, notepad, ecc.
Dopo circa 4 min. tutto riprende a funzionare regolarmente. Se si disconnette dalla rete wireless e si riconnette di nuovo il blocco riprende per altri 4 min.
Ho provato ad aggiornare il software della scheda wireless (INTEL), ad installare il programma di connessione originale della INTEL, ma senza risultati.
Dalle ricerche fatte su Internet pare che il problema sia comune e che possa dipendere dal servizio di Windows "Zero Configuration reti senza fili". Disabilitandolo il blocco scompare, ma si presentano altri malfunzionamenti con messaggi di errore per cui non posso disattivarlo.
Cosa si può fare :?:
infoman
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/10/05 07:01
Località: Trieste

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 30/10/05 05:29

Ciao.

Personalmente non ho mai avuto problemi simili con la rete Wi.Fi.; è capitato invece con la connessione in Dial-up ad alcuni miei amici (stessa situazione in tutto e per tutto).

Si trattava semplicemente di un malaware (tipo data-miner) che nel momento in cui si stabiliva la connessione, "prendeva il controllo del PC" per poter trasmettere i dati raccolti o per aggiornarsi, senza che l'utente se ne accorgesse o potesse impedirlo.

Prova a fare una bella pulizia secondo le indicazioni che trovi qui:

http://www.pc-facile.com/combattere_spyware_t111274/

http://www.pc-facile.com/corretta_manut ... s_t149159/

http://www.pc-facile.com/guida_hijackthis_t148946/

Trovi tutto ciò che serve nella sezione Download di pc-facile.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi infoman » 30/10/05 09:15

Ho provato tutto quello che mi avete suggerito, ma si Adaware che Spybot non hanno trovato oggetti sospetti. L'analisi con Hijackthis non sembra rivelare programmi "strani".
Ma leggete un po' quello che si dice in questo forum:
http://www.usenetlinux.com/showthread.php?t=5117

Pare che il prolblema del blocco dopo una connessione wireless sia riconsciuto da Microsoft da aprile 2004, ma non sanno ancora cosa fare!

Comunque dopo che ho installato l'aggiornamento Microsoft sulla codifica WPA2:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=662BB74D-E7C1-48D6-95EE-1459234F4483
[/url]
sembra funzionare meglio: non si blocca ogni volta e, quando succede dura molto meno.
infoman
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/10/05 07:01
Località: Trieste

Postdi Luke9792005 » 30/10/05 16:38

Ciao.


Comunque dopo che ho installato l'aggiornamento Microsoft sulla codifica WPA2:
http://www.microsoft.com/downloads/deta ... 59234F4483
[/url]
sembra funzionare meglio: non si blocca ogni volta e, quando succede dura molto meno.


Mi sembra strano, in quanto il tipo/livello di protezione dipende soprattutto dal tuo hardware; intendo dire che se le tue periferiche sono configurate per utilizzare ad esempio il WPA-PSK TKIK (e non supportano il WPA2), l'aggiornamento di XP di per sé non dovrebbe cambiare nulla.

Per inciso, posso dirti che ho testato su diversi PC che girano sotto Windows XP SP2 diverse periferiche (PC Cards, dongles USB, PCI) di marche varie (Belkin, Roper, U.S. Robotics) e non mi è mai capitato nulla di simile.

L'unica cosa che potrebbe funzionare (almeno in teoria) è aggiornare i firmwares del router e delle altre periferiche Wi.Fi.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi infoman » 31/10/05 17:04

Va bene, per quanto riguarda gli effetti di quell'aggiornamento, probabilmente mi sono sbagliato e ho avuto soltanto l'impressione che le cose andassero meglio. Infatti anche prima a volte la connessione wi-fi avveniva senza bloccare XP.
Ma allora che ne dite del commento del forum:
http://www.usenetlinux.com/showthread.php?t=5117

Il titolo è: "Wi-Fi congela Windows Xp".
Il testo fa riferimento ad un articolo di TechWorld:
http://www.techworld.com/news/index....ws&NewsID=1031

In esso si afferma che "Il comportamento è previsto in quanto ci vogliono circa tre minuti per completare la configurazione della rete wireless in quanto la scheda di rete non risponde immediatamente alla richiesta di XP di associazione alla rete wireless. Nel frattempo Windows smette di rispondere ai comandi". L'unico rimedio che suggeriscono è semplicemente di aspettare tre minuti!
Penso che il problema non si presenti con tutte le schede di rete wi-fi, in quanto dipende dal dialogo di Windows con i drive della scheda. Io quelli li ho aggiornati e ho aggiornato anche il firmware dell'access point D-Link, ma senza risultati apprezzabili.
infoman
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/10/05 07:01
Località: Trieste

Postdi infoman » 18/11/05 17:50

:) Il problema dei blocchi alla connessione l'ho finalmente RISOLTO!!!

Ho scoperto che, nella configurazioen di rete, era attivo il protocollo "TCP/IP Microsoft versione 6".
Si tratta del procollo di connessione alle Reti Private Virtuali (IPv6).
Evidentemente alla connessione, anche da casa, il PC tentava di identificare il server di dominio al quale era stato connesso in ufficio.
Ma non essendoci nessun servizio IPv6 offerto tramite Internet dalla rete aziendale non lo trovava, ma nel frattempo bloccava Windows XP per 3-4 minuti.
Eliminato il protocollo dalla proprietà delle connessioni di rete tutto ha funzionato perfettamente: la connessione è rapida e il computer non si blocca più!
infoman
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/10/05 07:01
Località: Trieste


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Blocco di XP alla connessione Wi-Fi":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti