Condividi:        

Problemi un nuovo HD da 80 GB e una BIOS un po' attempata

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi un nuovo HD da 80 GB e una BIOS un po' attempata

Postdi pikappa67 » 29/10/05 21:51

Ciao a tutti.
Possiedo un vetusto PIII 500 64 MB RAM, 8 GB HD del 1999.
La motherboard è una SOYO SY-6BA+III.
Ho due probelmi:
Il primo è che non riesco ad aggiornare la BIOS. Sono andato sul sito della Soyo, ho trovato l'upgrade adatto alla mia motherboard, ho scaricato pure l'eseguibile per l'aggiornamento e, al termine della procedura, il prg mi dice "Unknown flash format".
Il secondo problema è che ho provato poi ad installare lo stesso un HD appena comprato, un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 80 GB impostandolo come primary slave, ma la BIOS non lo riconosce affatto, bloccando il test proprio su questo drive.
Ho provato varie configurazioni di jumper, affidandomi al manuale del maxtor, e ho anche sostituito il flat che va dalla motherboard ai due HD, ma senza alcun utile risultato.
Qualcuno saprebbe darmi qualche buon consiglio? (a parte quello di buttare il PC da un 8° piano)... :lol:
Ciao e grazie a chi mi potrà rispondere.
Nicola
pikappa67
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/10/05 21:18
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 29/10/05 23:13

Bè guarda forse l'aggiornamento che hai scaricato non è quello giusto..visto che ti da quel tipo di errore..mentre per l'hdd il problema potrebbe stare nel fatto che il sistema non ce la fa a gestire un disco rigido così grande..ce sistema vuoi installare?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi pikappa67 » 30/10/05 00:04

patrix966 ha scritto:Bè guarda forse l'aggiornamento che hai scaricato non è quello giusto..visto che ti da quel tipo di errore..mentre per l'hdd il problema potrebbe stare nel fatto che il sistema non ce la fa a gestire un disco rigido così grande..ce sistema vuoi installare?


L'aggiornamento BIOS dovrebbe essere quello giusto perchè ho selezionato esattamente la mia MOBO e direttamente dal sito del produttore...
Scusa se non ho capito, ma che intendi dire con "che sistema vuoi installare"?
Su un altro forum avevo letto che la MOBO dovrebbe supportare HD da 80 GB, ma capisco bene che ciò dipende sempre da chi l'ha scritto... :roll:
Cmq non dispero... anche se non riuscirò a far girare questo HD lo terrò per il nuovo PC che spero di potermi comprare fra non molto...
Nicola
pikappa67
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/10/05 21:18
Località: Roma

Postdi patrix966 » 30/10/05 00:21

Intendevo quale sistema operativo..perchè so che SO vecchi con win 98 non suppotano hdd troppo grandi..datosi che sono molto datati!Ma nenche il bios lo vede??? :eeh: ..Per niente??!!!
Perchè in tal caso le soluzioni sono:
1)L'hdd è rotto!!è in questo caso non è perchè da quanto ho capito è nuovo!
2)hai sbagliato il collegamento dei cavi ide!
3)Hai sbagliato il posizionamento dei jumper sull'hdd
4)il sistema non gestisce hdd così grandi!

Comunque per fare la prova del 9..non hai un altro hdd a casa da provare!Giusto per capire se il problema potrebbe essere quello!!!
In ogni caso prova a ricontrollare tutto!
Spesso a me è capitato di smontare e rimontare uno stesso pc +volte..e anche dopo tante volte non riconosceva l'hdd o qualke altra periferica..e questo sempre a causa di un errore fisico(JUMPER;CAVO IDE;)
Forse hai sbagliato proprio canale ide sulla scheda madre!l'hai montato sul canale secondario!
Può essere???scusa se insisto!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi un nuovo HD da 80 GB e una BIOS un po' attempata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti