Condividi:        

Win98 SE all'apertura si spegne e si riavvia

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Win98 SE all'apertura si spegne e si riavvia

Postdi mhullei » 26/10/05 01:53

Ciao, ho qui un PC un po' datato ma in perfette condizioni. Succede che al momento del completamento di apertura di Win98 SE, il PC si spegne e si riavvia eseguendo di conseguenza lo scandisk.
Non è un problema software, lo fa anche appena formattato e Win98 installato, non mi dà nemmeno il tempo di cliccare su START...bè a volte me lo permette ma tempo qualche secondo e si riavvia.
Ho perfino montato un'altro Hard disk formattato a basso livello e installato Win98.
Non è la scheda video, ho cambiato 3 modelli da AGP a PCI, stesso comportamento.
La RAM. aumentata, scambiato i banchi...nulla continua a riavviarsi appena si apre Windows.
Bios: Impostato massima ram allo slot AGP..ha resistito per 2 minuti poi stesso problema. Il tutto succede a SO vergine , nemmeno aperto "Documenti"
Al Boot mi da la RAM giusta, il valore di ram installata..
E' CURIOSO...in modalità provvisoria va benissimo, non si riavvia :evil:
Ok mettiamo che sia colpa della RAM, è compatibile al 100%
Ragionandoci su, il PC si riavvia al momento in cui finisce di caricare il massimo dei driver di Windows, poi non ce la fa.
Che siano gli allogiamenti della RAM con i contatti che non toccano bene i moduli?....sono furioso
Il PC è un 650Mhz RAM 256 ma provato anche oltre, scheda madre VIA.
Avete qualche idea???, io a parte una remota possibilita di qualche crepa sulla MoBo le ho finite le idee.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Sponsor
 

Ah...non ho ancora finito...

Postdi mhullei » 26/10/05 02:24

Nonostante la mia incazzatura difronte a questo problema, sfogliando il forum mi sono fatto delle risate pazzesche :) :D leggendo per curiosità questo topic, per intero...perchè ero curioso di sapere come andava a finire... :mmmh: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... i+explorer
Arrivato alla fine
DYLAN mi ha fatto morire.... :) ... :x Papero!! papero!!, non coniglio, ho sbagliato io. :D :D Leggetevi le ultime tre risposte almeno :D

........Susate :-? ... :lol: ... :-?
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Dylan666 » 26/10/05 02:27

Provato il MemTest? Provato un banco di ram per volta?

LOL... coniglio :lol:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Ah...non ho ancora finito...

Postdi dado » 26/10/05 10:26

mhullei ha scritto:Papero!! papero!!, non coniglio, ho sbagliato io. :D :D


Bianconiglio aleggia sempre sul forum, tanto che riesce ad imporsi anche sulle tastieri degli utenti più assidui.... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi microguru » 26/10/05 10:34

Dunque... aggiornati i drivers del chipset? indagato sull'alimentatore? anche se mi pare strano: non è un "supercomputer"... :roll:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi mhullei » 26/10/05 12:49

Si infatti ora tarda DADO...mi è partito un colpo a caso..cmq...si oggi pomeriggio proverò quest'altre soluzioni, stasera vi so a dire qualcosa in merito, ma attenzione, posso solo "lavorare" in modalità provvisoria...quindi con il Win98 niente cd-rom per caricare driver e niente pen drive..solo floppy. Vediamo cosa posso fare. Ancora un po' di pazienza poi lo butto...anche se è un peccato.
Mandi e grassie ;)
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi mhullei » 28/10/05 04:05

Allora...non ne posso più..non è facile aggiornare quando il SO non si apre per nulla, specialmente con Win98.
Provato a spostare i banchi cambiare alimentatore... aggiornare i cipset..nulla ho perfino aggiornato il firmware del HD..stavo per aggiornare il bios.
Ho deciso per il formattone tanto l'HD era vuoto.
Intanto ho pulito gli slot dei banchi di memoria e controllato che tutti i contatti aderiscano ai contatti dei banchi.
Rimonto la scheda ed il SO non riesce a caricarsi...IL CD rovinato? NO
Il lettore che non legge bene? NO
Al momento del caricamento mi da un scritta come questa Fault outside of MS-DOS Extender
E' ancora la RAM..infatti dopo un milione di sospetti qua e là ho installato un banco da 128 nuovo con molta cautela. Per ora almeno il SO si fa installare...vedremo in seguito.
Ciao a tutti
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Dylan666 » 28/10/05 12:31

mhullei ha scritto:Provato a spostare i banchi


L'importante è che tu li abbia provati uno per volta! Se uno è fallato e crea problemi lo farà si che lo metti nello slot 1 che 2 che 3.
Oppure li infili tutti e metti il MemTest.
Qusta è la regola generale, magari non è il tuo caso, ma la prova si dovrebbe fare così ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mhullei » 28/10/05 13:11

Si infatti, ma cosa intendi come Mem Test?
Io imposto il Bios in modo che mi faccia il memory test al Boot . E' un po' una seccatura perchè tocca attendere qualche secondo in più, comunque se è questo che intendi, a dire il vero, il test (con tutti i tre banchi di memoria) risulta OK, nel senso che mi da il valore effettivo della Ram installata, poi prosegue il Boot.
Posso mettere 2 banchi e mi da 256, se metto un terzo (quello nuovo in pratica) che è da 128 mi da 384.
Quindi mi pare che la rileva in modo corretto.
In ogni caso con quello da 128 sono riuscito ad installare Win98, ora però il problema si ripresenta.
Ti faccio un piccolo esempio..(non so se hai presente ancora Win98) comunque: finita l'installazione del sistema operativo, Win98 ti propone la maschera per la Password prima di passare alla completa apertua del SO.
Se lascio la maschera senza dargli l'OK oppure l'Annulla, il PC può stare acceso un giorno intero. Se invece clicco su Annulla o digito la Password e do l'OK facendolo proseguire, al momento del caricamento completo della pagina di Windows..."cede dallo sforzo" secondo me e si spegne riavviandosi. Altrimenti come si spiega che in "Modalità Provvisoria" non ha nessun problema?
Ho pensato ai famosi driver per Windows VxD, che di solito danno questi problemi, ma ripeto, ho appena installato, nemmeno aperta la prima schermata di Windows.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Dylan666 » 28/10/05 13:16

mhullei ha scritto:Si infatti, ma cosa intendi come Mem Test?

Sarebbe questo:
http://www.pc-facile.com/download/diagn ... memtest86/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi microguru » 28/10/05 13:25

mhullei ha scritto:imposto il Bios in modo che mi faccia il memory test al Boot
Quel test praticamente controlla solo quanta ram hai. Se un errore sfugge all'spd, il ram test del boot non lo individua ma rileva che la ram cmq c'è. Quando però vai a scrivere/leggere in quella determinata locazione di memoria... bum! Ma non ho capito: se monti SOLO i 128 Mb nuovi, ti dà sempre il problema?
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi mhullei » 28/10/05 14:07

Microguru Come tentavo di spiegare prima, ho fatto aggiornato del firmware dell'HD, è un HD Fujitsu (e non ho molta simpatia) gli ho fatto anche il test, sempre in Dos naturalmente, ed è tutto regolare. Per la RAM ho pensato di mettere solo il banco da 128MB poi ho formattato.
Ho messo la scheda madre sullo scanner ed ho controllato tutte le saldature, specie quella dei slot RAM...la scheda sembra nuova, nonostante qualche saldatura poco lucida, ma si vede che tiene bene.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi microguru » 28/10/05 14:10

mhullei ha scritto:Ho messo la scheda madre sullo scanner...
:eeh: Questa non l'avevo ancora sentita :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Dylan666 » 28/10/05 14:13

Una idea ma poco motivabile: problemi di driver video?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mhullei » 28/10/05 14:25

Potrebbe essere..ma ho cambiato un paio di scede video, una PCI al posto della AGP che stà installata ora. Riproverò.
Provo a fare il memtest.exe
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi mhullei » 28/10/05 16:57

Sta facendo il test, fa anche quello della memoria cache...lughetto però.
Non vi piace l'idea della scheda madre passata allo scanner? Tutto parte dal fatto che ad un certo punto, quando stava per aprire Windows, ho datto una piccola pacca al cabinet dalla parte in cui sta avvitata la scheda madre e il SO ha finito di caricarsi, ho potuto anche andare qua e là senza che si riavviasse...quindi..sospetti ne ho molti sulla scheda madre...(questa non l'ho detta, mi sembrava un tantino vergognosa..ma si prova di tutto) A parte il fatto che potrebbe essere uno sfondo simpatico...cmq è una mia abitudine controllare le piste e le saldature...utile per riparare alcuni componenti elettronici...tipo cellulari, schede TV e stereo.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi mhullei » 28/10/05 21:58

Ma quanto dura tutto il test di questo Memtest-86 v3.2 ??
sono già 5 ore e 50 minuti ha fatto 11 passaggi e non mi da ancora errori, è normale tutto questo tempo? :( Il test gira...ma nessun errore, spero che mi dia almeno 1 a questo punto.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Dylan666 » 28/10/05 22:07

Stacca stacca, i test (anzi la serie di test) è ciclica ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mhullei » 29/10/05 01:03

Ehh che azz... :o
Allora:
Pentium III 651.1Mhz
L1 Cache:32 4553MB/s
L2 Cache: Unknow
Memory : 128M 131MB/s
Chipset : VT82C691/693A/694X

WallTime------Cached-----RsvdMem-----MemMap-----Cache-------ECC
----------------------------------------------------------------------------------
8:34:50---------128M----------96K------e820-Std-------on---------off----

Test----------Pass------Errors-----ECC Errs
-------------------------------------------------
--Std------------17----------0-------------------


Tutto qui. Pare che ci siano errori?
Se ce ne fossero stati in quasi 9 ore qualcosa mi avrebbe segnalato.
Quindi se non è la RAM, Hard Disk neppure, la scheda video nemmeno,
se con una pacca alla scheda madre, tira avanti per qualche minuto....che?? lo prendo a legnate allora ;)
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Dylan666 » 29/10/05 02:11

Dice errors 0. Imputerei il tutto alla scheda come probabilità...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Win98 SE all'apertura si spegne e si riavvia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti