Condividi:        

problemi con masterizzatore esterno

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

problemi con masterizzatore esterno

Postdi just another newbie » 25/10/05 15:24

Ciao a tutti dall'ennesimo newbie imbranato. Ho cercato fra i messaggi se c'era già qualcuno con i miei stessi problemi, ma non ho trovato niente. Mi scuso in anticipo se mi fosse sfuggito qualcosa, ma vi prego di darmi un aiuto, se potete.

Ho un pc portatile acer amd athlon xp 1600+ 1.39 Ghz, con 320 MB di RAM.
Ho comprato un masterizzatore dvd esterno plextor px-740A e l'ho collegato al pc con un box esterno combo via usb 1 (il mio pc ha usb 1 e firewire).
Il masterizzatore funziona perfettamente in fase di lettura.
Ma quando provo a masterizzare dvd con nero la finsetra mi si blocca sull'1% di masterizzazione (passati venti minuti e più senza che succeda niente sono costretto a interrompere il processo), e .
Oppure, poche volte, nero mi da un messaggio tipo comando scsi interrotto.
Inoltre, nero mi da di default la velocità di scrittura, che rimane fissa a 4x, senza menù a tendina.
Non so più che fare. Ho bruciato più di 10 dvd.


Un amico che ne capisce un pò più di me mi ha detto che forse dipende dal collegamento usb, nel senso che il pc, essendo vecchiotto, non ce la fa a reggere il processo. E mi ha suggerito di provare con un cavo firewire. E' la cosa giusta da fare?
Devo cambiare l'impostazione del jumper, attualmente su slave (ma ho provato anche master e slave, e non cambia nulla).
Potete dirmi secondo voi che problema potrei avere?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di darmi una mano
Saluti
just another newbie
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/05 15:05

Sponsor
 

Postdi nykky » 25/10/05 15:27

il masterizzatore è alimentato?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi just another newbie » 25/10/05 16:14

intendi se è attaccato alla corrente...??? ovviamente si.
just another newbie
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/05 15:05

Postdi luna11 » 25/10/05 22:47

Essendo USB l'impostazione Master/Slave è ininfluente.
Il cavo firewire mi sembra una cavolata , dove lo collegheresti ?
Ed inoltre un Athlon 1600 non mi sembra per niente vecchiotto.
Piuttosto potresti provare il masterizzatore sul pc del tuo amico o di qualche conoscente per stabilire con certezza se dipende dalla periferica o dal tuo Pc.
Hai provato diversi supporti oppure un solo tipo ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi just another newbie » 26/10/05 01:23

luna11 ha scritto:Essendo USB l'impostazione Master/Slave è ininfluente.
Il cavo firewire mi sembra una cavolata , dove lo collegheresti ?


Intanto grazie mille a Luna11.
Ho provato collegandolo alla porta del mio pc (mini-fw), il box esterno è sia usb che fw. Ma il masterizzatore non scrive lo stesso, dopo un pò mi da errore e il buffer al massimo arriva al 10%.


[quote="luna11]Ed inoltre un Athlon 1600 non mi sembra per niente vecchiotto.
Piuttosto potresti provare il masterizzatore sul pc del tuo amico o di qualche conoscente per stabilire con certezza se dipende dalla periferica o dal tuo Pc.
Hai provato diversi supporti oppure un solo tipo ?[/quote]

Ho provato su un altro pc, con un programma di masterizzazione che non conoscevo (my cd, mi pare, abbastanza rozzo) e il processo di masterizzazione parte, arriva all'1% con buffer sempre al 10% e dopo un pò si interrompe, come da copione.

Ho provato diversi tipi di supporto (cd verbatin e sony; dvd maxell, magnex e verbatin) - il risultato non cambia, sempre masterizzazione fallita. Avrò usato 20-25 dischi.

Chiedendo un pò in giro, mi hanno detto che potrei dover "abilitare la modalità DMA", che probabilmente il mio box+masterizzatore non riconosce.
Io non ho la più pallida idea di cosa significhi....

A questo punto...non è che è proprio il masterizzatore, benchè nuovo e perfettamete funzionante in fase di lettura?

BOHHHH!!!!!!
just another newbie
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/05 15:05

Postdi just another newbie » 26/10/05 01:38

Aggiungo che ho fatto l'upgrade del firmware del master e ho aggiornato la versione di nero....
e pensare che il masterizzatore era un regalo!
just another newbie
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/05 15:05

Postdi luna11 » 26/10/05 10:45

Se hai Windows XP il DMA puoi abilitarlo in
Pannello di controllo/Sistema/Hardware-Gestione periferiche/Controller IDE ATA ATAPI , sia canale primario che secondario , entri nelle proprietà /Impostazioni avanzate ed abiliti il DMA.
Ma come potrai notare questo riguarda i canali IDE , non l'USB.
Prova ad aggiornare i drivers del chipset della scheda madre ed i drivers Aspi
In ultima analisi potresti estrarre il masterizzatore dal box e provarlo su un altro computer sul canale IDE
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi just another newbie » 26/10/05 18:58

Grazie per la pazienza, Luna11. Allora...

a)
Ho abilitato il DMA - ora nelle proprietà di 'canale secondario ide' (il box+masterizzatore colllegato via fw, vero?) mi risulta che la modalità di trasferimento corrente è 'ultra dma'. Ma non cambia nulla.
b)
Usando il cavo usb non cambia nulla
c)
Ho installato i drivers ASPI (visto che uso WinXP, sul pc non c'erano e ho docuto installarli - ho usato ForceAspi), ho riprovato a masterizzare, ma niente da fare.

L'errore che mi da Nero è sempre lo stesso:
Reset occurred - Disc Changed - Could not perform end of Disc at once (ma ho provato anche Track at once, uguale). Il Buffer Level non si schioda mai da zero%.

Per adesso non posso provare il master su un altro pc...
L'unica cosa che non ho tentato ancora è aggiornare i driver del chipset della scheda madre. Ma a questo punto sono davvero sfiduciato.

Uff...sarei tentato di provare a farmelo cambiare, ma non capisco dove sta il problema e quindi potrebbe ripresentarsi anche con un nuovo modello.

Brancolo nel buio nonostante i tuoi consigli...
just another newbie
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/05 15:05

Postdi luna11 » 26/10/05 20:12

just another newbie ha scritto:
Brancolo nel buio nonostante i tuoi consigli...

Mi dispiace che non servano a molto.
L'idea di fartelo sostituire non è male , anche perchè l'hai provato senza successo su di un altro pc .
Potrebbe anche dipendere dal masterizzatore.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi just another newbie » 28/10/05 01:52

Sono stati molto utili i tuoi consigli Luna, ho cominciato a capirci qualcosa. Quindi grazie mille.

Ho provato a usare un altro masterizzatore, un vecchio abusatissimo LG GSA-4081B, via firewire, e ho scritto due dvd senza alcun problema a 2x...
Ho lasciato tutte le impostazioni come prima con il plextor, e cioè:
dma on
senza driver aspi
senza aver aggiornato i driver del chipset della scheda madre
con l'identica versione di nero

Sul forum di cdfreaks.com mi hanno detto che forse è il chipset della scheda madre di bassa qualità...

Il mistero s'infittisce...
just another newbie
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/05 15:05

Postdi just another newbie » 28/10/05 01:54

just another newbie ha scritto:Sul forum di cdfreaks.com mi hanno detto che forse è il chipset della scheda madre di bassa qualità...


Ho sbagliato, volevo dire "il chipset del case esterno di bassa qualità"
just another newbie
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/05 15:05

Postdi luna11 » 28/10/05 22:49

just another newbie ha scritto:
just another newbie ha scritto:Sul forum di cdfreaks.com mi hanno detto che forse è il chipset della scheda madre di bassa qualità...


Ho sbagliato, volevo dire "il chipset del case esterno di bassa qualità"

Non so cosa volessero dire quelli di cdfreaks.com ma non esiste nessun chipset del case esterno .
Era più giusta la prima affermazione riguardante la scheda madre.
Ma anche questa è tutta da verificare.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "problemi con masterizzatore esterno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti