Condividi:        

Sostituto di MotherBoard Monitor

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Sostituto di MotherBoard Monitor

Postdi bandit400 » 22/10/05 08:45

Come ben si sa MotherBoard Monitor non viene più sviluppato dall'estate del 2004 e per questo vorrei chiedere se esistono programmi simili (e soprattutto FREE) che possano essere utilizzati come validi sotituti di questo ottimo prodotto.

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 22/10/05 09:56

Guarda sul sito della tua scheda madre. Ad esempio le ASUS hanno un programmino chiamato Probe.
Comunue le temperature sono quelle, i dati sono quelli, le fonti hardware per ottenerlili sempre le stesse. Se MotherBoard Monitor è un programma stabile e non vogliono aggiungere altre feature è pure giustificato un certo ritardo in una nuova relase. Al massimo puoi affidarti a programmi di diagnostica più completi tipo Everest, il successore di AIDA32 (entrambi in sezione Download) ma ciò non dovrebbe portare a un'accuratezza maggiore delle informazioni che c'erano pure su MotherBoard Monitor. ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bandit400 » 22/10/05 10:22

Si, capisco il senso della tua risposta, ma il problema di un valido sostituto nasce dall'esigenza di monitorare continuamente alcune schede madri di ultimissima generazione (che non dispongono di queste utility fornite dal produttore) e MotherBoard Monitor aveva un validissimo sistema di logging che, con poche righe in PHP, era analizzabile anche via web. Con Linux, in tutta onestà, continuo ad avere un ottimo supporto con la combinazione dei pacchetti i2c (che tra l'altro con kernel 2.6 non è nemmeno necessario) ed lm_sensor, ma sotto Windows comincio a rimanere spiazzato. La soluzione Everest, purtroppo, non è valida.

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)

Postdi Dylan666 » 22/10/05 12:11

Posso sapere con esattezza quali dati devi monitorare e in cosa MotherBoard Monitor non soddisfa più le tue esigenze?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bandit400 » 22/10/05 15:55

Fondamentalmente intendo monitorare nel tempo le temperature del processore e del case e la velocità di rotazione della ventola della cpu e, dove presente, della ventola del case.
Se MotherBoard Monitor fosse ancora sviluppato sarebbe un ottimo prodotto e continuerei ad utilizzarlo massicciamente, ma visto che non lo è più da qualche tempo ed avendone perso la funzionalità su alcune schede madri (l'ultima che mi è capitata, una ECS K7VTA3) vorrei incominciare a cercare qualcosa che lo rimpiazzi degnamente e che, come spero si sia capito, sia in grado di scrivere dei log formattati che possano essere liberamente letti ed interpretati.

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)

Postdi Dylan666 » 24/10/05 02:14

Ma perché, MotherBoard Monitor proprio non fornisce i dati della ECS K7VTA3 su temperature e ventole? Nemmeno AIDA32? Credevo che le fonti di rilevamento dei dati che ti servono fossero sottoposte ad alcuni "standard" che ne permettessero la lettura a tutti i programmi (un po' come lo SMART per gli hard disk).

Fra l'altro il modello che citi è pure nella lista di quelli supportati:

http://mbm.livewiredev.com/comp/elite.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bandit400 » 26/10/05 11:23

Dylan666 ha scritto:Ma perché, MotherBoard Monitor proprio non fornisce i dati della ECS K7VTA3 su temperature e ventole?

Si, ne fornisce, ma totalmente inattendibili: temperature da sotto zero ai limiti della fusione del nocciolo in pochi istanti.
Dylan666 ha scritto:Nemmeno AIDA32? Credevo che le fonti di rilevamento dei dati che ti servono fossero sottoposte ad alcuni "standard" che ne permettessero la lettura a tutti i programmi (un po' come lo SMART per gli hard disk).

Si, anche Everest (exAIDA32) da lo stesso problema: secondo alcune discussioni Usenet sembra proprio un problema di questa, come di altre schede, della ECS. Il problema rimane la visualizzazione ed il logging dei parametri vitali dell'hardware, quindi anche se avesse funzionato AIDA32 o Everest non mi sarebbero stati di aiuto.
Dylan666 ha scritto:Fra l'altro il modello che citi è pure nella lista di quelli supportati:

http://mbm.livewiredev.com/comp/elite.html

Lo so perfettamente ed è anche per questo che ne comprai tre esemplari per altrettante macchine, due con Windows ed una con Linux e su nessuna delle tre né MotherBoard Monitor né lm_sensors funzionano.

Al di là di questo, comunque, la domanda era un altra e relativo a futuri impieghi: ma MotherBoard Monitor, oltre alle utility proprietarie di ciascun costruttore, ha un degno sostituto od abbiamo definitivamente perso (nel mondo Windows) un'utility potente, flessibile e polivalente?

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)

Postdi Dylan666 » 26/10/05 12:47

Ma se il problema pare essere della scheda, come fai a sapere se è il software non essere valido? :eeh:

Qui parlano di SpeedFan ma sembra che funzioni con la K7SeA e K7S6A ma non con la K7VTA3

http://www.itsistemi.net/viewtopic-502675-2.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bandit400 » 27/10/05 21:09

Forse non mi sono spiegato: non ho detto che MBM è un cattivo software, ma dico solo che non è più sviluppato. E visto che in futuro potrei avere necessità di un programma che in Windows svolga mansioni simili (e che MBM potrebbe non più svolgere a causa del nuovo hardware) mi chiedevo se è possibile avere un nome di un suo sostituto che crei file di log liberamente interpretabili. Del suo mancato funzionamento su alcune K7VTA3 onestamente ora mi interessa, ma relativamente. Tutto qui. :neutral:
Questo/i sotituo/i c'è/ci sono o no? :)

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)

Postdi Dylan666 » 27/10/05 22:01

perché Everest non è valida come alternativa?

PS: un software diventa obsoleto quando le necessità di un utente non sono più soddisfatte. Se ora come ora fa tutto quello che ti serve non comprendo perché ti fasci la testa. Fossi in te mi porrei il problema quando e se trovassi problemi di incompatibilità. Per allora potrebbe essere pronta una nuova relase o potrebbero essere usciti mille programma equivalenti.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bandit400 » 28/10/05 17:16

Dylan666 ha scritto:perché Everest non è valida come alternativa?

Vedo che non riesco proprio a farmi capire!! :lol:
Everest esegue log periodici sui parametri funzionali dell'hardware che a me iteressano? No. E soprattutto la versione Home non viene eseguita su macchine poste in dominio. Quindi NON E' per me una valida alternativa.
Dylan666 ha scritto:PS: un software diventa obsoleto quando le necessità di un utente non sono più soddisfatte. Se ora come ora fa tutto quello che ti serve non comprendo perché ti fasci la testa. Fossi in te mi porrei il problema quando e se trovassi problemi di incompatibilità. Per allora potrebbe essere pronta una nuova relase o potrebbero essere usciti mille programma equivalenti.
L'attuale ultima release di MBM non è per me obsoleta, ma potrebbe diventarlo molto presto in tempi attualmente non prevedibili. Siccome non voglio permettermi il lusso di rimanere ''scoperto'' è il caso che mi cominci a preoccupare. In tutta onestà mi sembra di aver capito che attualmente non c'è alcuna alternativa conosciuta ad MBM: basta rendersene conto ed ammetterlo senza patemi piuttosto che spingere soluzioni che speravo fosse chiaro non sono per me assolutamente soddisfacenti. ;)
Grazie comunque per le risposte, Dylan666, anche se non mi hanno aiutato in questa ricerca: sei l'unico ad aver aderito alla mia richiesta ed aprezzo. 8)

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Sostituto di MotherBoard Monitor":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti