Condividi:        

Quando il "commerciale".......

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Quando il "commerciale".......

Postdi Garde » 20/10/05 09:40

....ti prende per il c***o.
(Scusate lo sfogo. Se i moderatori lo trovano troopo OT o fuori luogo chiudano o cancellino pure)
Perche gli "agenti di di vendita" devono sempre tentare di prenderti per il suddetto?
Non gli viene in mente che ogni tanto possono incontrare qualcuno che ne capisce qualcosina di internet (poco per carità) o che comunque sa leggere anche le righe scritte in piccolo?
Ieri sera ho ricevuto la visita di un agente fastweb visto che prossimamente la mia zona sarà raggiunta dal loro servizio.
Effettivamente mi interessa e non entro, come in altri post letti qui, nel merito dei confronti della qualita del servizio tra loro e altri operatori.
Ma cio che mi fa inc.... e la modalita con cui sti soggetti tentano di vendere una cosa per un altra.
La prima presa per i fondelli e stata quella dei "6 mega garantiti" giurati e spergiurati dalla tipa.
Cito dal depliant (ovviamente scritto in piccolo):
"La connessione a 6 Mbits è subordinata alla verifica tecnica,
successiva all'attivazione del servizio"
Quindi prima ti vendo i 6 mega, poi ti dico se posso darteli. Se si, bene. Se no...taapiiingù. E va bè, passi.
La seconda è quella della modalita dei calcolo dei minuti di connessione.
Di 20 in 20. Cioe se io sto connesso 1 minuto, me ne fanno pagare 20, se sto connesso 21, 40 ecc..,ecc.. E va be, passi!
Ma il massimo è stata la questione riguardante la navigazione interna alla rete Fastweb.
La venditrice, prospettando le meraviglie del p2p (indovinate per fare cosa) ha affermato che la navigazione in internet era si a pagamento, ma un eventuale P2p con altri clienti fastweb sarebbe stato gratis (almomento intendevo sottoscrivere l'abbonamento base che prevede 300 minuti di traffico voce o inernet) , quindi utilizzabile anche per 24 ore al giorno senza spese ((quindi fuori da quei 300 minuti).
Gia mentre parlava mi ero messo a leggere le condizioni di contratto e una voce sembrava negare quanto mi stava raccontando la venditrice.
Infatti si parlava di un costo 0,60€/ora per la navigazione all'interno della rete fastweb. Alla mia richiesta di spiegazioni, la tipa ha farfugliato qualcosa arrivando a dire che c'erano tre modi per navigare; internet (a pagamento) una misteriosa rete fastweb (quella a pagamento) e infine la rete che consentiva il p2p tra clienti (gratis).
Non ho replicato, ma stamattina mi sono riletto per bene tutto il loro depliant è in ultima pagina è scritto chiaramente che:
"Si intende per navigazione all'interno della rete Fastweb l'uso di programmi p2p tra clienti Fastweb....."
E qui non passa, ca**o!!!!!
(la faccio tragica per impietosire) :D
Io sono un totale incompetente di internet (o non leggo le scritte piccole).
Mi abbonoa fastweb per il mio povero bimbo malato :cry: convinto che il contratto base mi consenta certe cose (" si figliuolo, puoi stre attaccato 24 ore al giorno, purche tra clienti fastweb") e a fine mese mi trovo una bolletta di 25740€ (60x24x30)-300x0,60).
Ma vaf......
Morale della favola ...bisogna stare sempre all'erta con il fucile puntato.

Come ho scritto sopra, scusate per lo sfogo, per la lunghezza del post e se lo ritenete inutile rimuovetelo senza problemi.

P.S. Stavo pensando di richiamare la venditrice e, prima di sottoscrivere il contratto, fargli firmare una dichiarazione contenente cio che lei afferma con la clausola che se non dovesse corrispondere a verità, l'abbonamento a fasweb flat me lo doverbbe pagare lei per un anno. Mi piacerebbe vedere la sua faccia. :lol: :lol: :lol:
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Sponsor
 

Postdi pjfry » 20/10/05 09:56

non sempre cercano di fregarti, cmq... c'è anche una buona probabilità che fosse convinta di quello che diceva perchè glielo avevano spiegato così prima di mandarla in giro :roll: :aaah
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: Quando il "commerciale".......

Postdi microguru » 20/10/05 10:16

Garde ha scritto:Perche gli "agenti di di vendita" devono sempre tentare di prenderti per il suddetto?
Perchè, in linea di massima, nemmeno loro sanno cosa stanno vendendo :lol:
Garde ha scritto:Ieri sera ho ricevuto la visita di un agente fastweb visto che prossimamente la mia zona sarà raggiunta dal loro servizio.

... beato te... qui dove sto io, o Telecom o niente... infatti non ho nemmeno la linea telefonica in casa, per principio...
Garde ha scritto:in ultima pagina è scritto chiaramente che:"Si intende per navigazione all'interno della rete Fastweb l'uso di programmi p2p tra clienti Fastweb....."E qui non passa, ca**o!!!!!

In che senso? Un tempo quel tipo di connessione era sì gratuito, adesso ha un costo (che si agira attorno ai 0,70 € all'ora) - ma la velocità è comunque elevata: garantisce un mio collega che lo usa.
Garde ha scritto:Mi abbonoa fastweb per il mio povero bimbo malato :cry: convinto che il contratto base mi consenta certe cose ("si figliuolo, puoi stre attaccato 24 ore al giorno, purche tra clienti fastweb") e a fine mese mi trovo una bolletta di 25740€ (60x24x30)-300x0,60).
beh, di regola se uno sta attaccato a Internet 24/24h, allora c'è veramente qualcosa che non va... Non tanto nel figlio, quanto in chi glie lo permette... ;)
Garde ha scritto:Morale della favola ...bisogna stare sempre all'erta con il fucile puntato.
Questo vale per ogni campo in cui la vita si applichi :lol:
Garde ha scritto:P.S. Stavo pensando di richiamare la venditrice e, prima di sottoscrivere il contratto, fargli firmare una dichiarazione contenente cio che lei afferma con la clausola che se non dovesse corrispondere a verità, l'abbonamento a fasweb flat me lo doverbbe pagare lei per un anno.
Questa sì che sarebbe un cosa interessante da fare! "Firmo se effettivamente vi prendete le vostre responsabilità!"
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Garde » 20/10/05 10:22

non sempre cercano di fregarti, cmq...

E' vero.
Prendilo per quello che è; uno sfogo in un momento di "rabbia".

c'è anche una buona probabilità che fosse convinta di quello che diceva perchè glielo avevano spiegato così prima di mandarla in giro


Su questo ho qualche dubbio. La persona era una con esperienza, per sua ammissione erano molti anni che vendeva Fastweb. Ora, un fatto del genere (parlo della terza bugia) non è una questione "profondamente tecnica",è scritta a chiare lettere (anche se piccole) nel depliant e infine, se uno te la segnala, qualche dubbio deve venirti se vuoi comportarti correttamente.
Tengo anche a precisare che il venditore, come spesso accade in questi casi, non er un diretto dipendente fastweb ma appartiene a una società esterna incaricata di vendere i prodotti fastweb.
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi microguru » 20/10/05 10:35

... era una venditrice p2p :roll:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Garde » 20/10/05 10:37

X Microguru (scusa se non quoto)
-Vedi sopra a proposito dell'esperienza del vendtore. Comunque in line di massima sono d'accordo

-Il costo interno e 0,60. Sicuramente buono. Per la velocità concordo solo che rimane il dubbio della possibilita del mi doppino di portarla. Siccome, a una mia espressa domanda, lei ha usato le parole "Banda minima garantita".....
Ma come ho detto non entro nel merito della qualità del servizio che sicuramente è ottimo. Non ho elementi per metterlo in dubbio

-Internet 24/24. Il mio era un esempio tirato all'assurdo ovviamente. Diciamo che in base alle sue parole io avrei potuto navigare nella rte fasweb convinto di avere una flat mentre in realtà stavo pagando. E questo il punto chiave del mio "sfogo".

-"Firmo se...." In generale, se tutti facessimo così si darebbero una calmata! :lol:
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi Garde » 20/10/05 10:40

Cavolo, non riesco a tenere dietro ai tuoi post...
... era una venditrice p2p

Praticamente sembrava dovesse vendermi winmx...e dovevi vedere l'aria da cospiratrice soddisfatta nel presentarmi le possibilità del p2p
:lol: :lol: :lol:
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi checco99 » 20/10/05 10:45

Concordo con quello che dice Pj, e comunque dipende sempre dalle persone. Troverai sempre il furbo che cerca di fregarti o l'incompetente che cerca di irretirti con termini tecnici che ha imparato a memoria senza saperne il significato. Spesso il livello di formazione di certi commerciali lascia molto a desiderare.

Comunque la questione del p2p gratis su rete Fastweb una volta funzionava davvero, hanno cambiato tutto circa un anno fa quando si sono accorti che il 90% del traffico si limitava a questo tipo di connessioni (ma guarda un po'...). Può essere quindi che la commerciale in questione non fosse aggiornata sull'argomento... (vabbè è un po' forzata come scusa).

Per quanto riguarda la questione della banda garantita, purtroppo è un problema vecchio e risaputo, ma riguarda solo il servizio ADSL. Se sei raggiunto dalla fibra vai a 10Mbit senza problemi. Il servizio ADSL è costretto invece a passare per l'ultimo tratto sul vecchio doppino Telecom (alcuni sono in condizioni pietose, o talmente vecchi da non supportare certe velocità). La capacità della banda può essere misurata solo dopo 3 giorni di test sulla rete già collegata e attivata. E' un limite tecnico che purtroppo non sono riusciti ancora a risolvere.

Se sei servito solo dall'ADSL ti consiglio di verificare se nelle vicinanze qualcuno lo abbia già attivato e a che velocità è stato certificato (meglio se questo qualcuno è nel tuo stesso edificio), in questo caso hai buone probabilità di raggiungere gli stessi livelli.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Postdi Garde » 20/10/05 16:40

Scusate se rompo ancora, ma ho una curiosità che non c'entra strettamente con il discorso appena fatto.
(Questa è scritta in grande e non è una microclausola!) :D
Cosa significa che, se faccio l'opzione "Giorno e notte" (praticamente la flat) ho:
"un IP pubblico per 20 ore al mese"?
Qualcuno mi puo spiegare cosa significa?
Grazie e ciao
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi pjfry » 21/10/05 11:07

normalmente con fastweb hai un IP privato, visibile solo dall'interno della rete fastweb.
Questo significa che eventuali servizi installati sul tuo pc non sono raggiungibili dall'esterno, quindi avresti ID basso con emule per esempio, o non potresti installarti un server ftp e far scaricare chiunque dal tuo pc.

in quelle 20 invece puoi essere raggiungibile da tutti... ma ho idea a livello pratico di come funziona la scelta delle ore e l'assegnazione dell'ip :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Quando il "commerciale".......":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti