Condividi:        

LINUX NON SI INSTALLA!!!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

LINUX NON SI INSTALLA!!!

Postdi piocapezzone » 15/10/05 14:50

Ciao a tutti
Ho un GRANDISSIMO problema con l'installazione di linux mandriva 10.1 versione da 3 CD. L'installazione non riesce a partire, ora vi do tutti i dettagli: ho fatto una partizione con Partition magic 7 (dovrei averla fatta bene perché lo stesso linux mandriva xo la mini edition si è installata), riavvio il PC, esce "Press <enter> to install or upgrade" subito dopo esce una finestra con "detecting usb devices" poi scompare e appare "Load programs into memory" con sotto una barra di completamento, quando arriva a metà caricamento esce una finestra di errore con "Fatal error finishing inizialization" premo ok e riavvia il computer. Non credo che sia un problema di cd (almeno per il CD 1) perché ho usato un cd riscrivibile (ma è lo stesso che ho usato x installare la mini edition con successo) e l'ha masterizzato 2
volte dalla sorgente iso senza errori.

Aiutatemi per favore! sta diventando un caso disperato!



PS: io ce la sto mettendo tutta per passare a linux, ma questa è la terza volta che rimango fregato da linux, la pazienza non mi manca ma vorrei riuscire almeno a installare uno straccio di linux funzionante come si deve.

Vi ringrazio anticipatamente!

Aspetto una risposta!

Ciao!
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Sponsor
 

Postdi piocapezzone » 15/10/05 15:09

Scusa Dylan666 (sicuramente avresti scritto: hai cercato prima di postare???)

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=36650


adesso provo e vi faccio sapere

ciao
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Postdi DonGennaro » 15/10/05 15:25

Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto cambiando il lettore che leggeva linux(nn che devi sostituirlo,ma nel senso che se hai due lettori lo infili ad uno invece di un'altro...)prova un pò...anche io sto facendo di tutto per passare a linux ma diventa sempre più difficile avendo sempre più errori...!prima almeno riuscivo a reinstallare windows se linux cagava er ca..ora ne dischi de ripristino ne windows me xp, xp home ,xp media center partono..rimane una schermata nera con il trattino..se riesco a risolvere questo problema formattando cor ca*** che provo a reinstallarlo -_-"
----------------------------------------------------
La Prima Passa..La Seconda Si Vede...La Terza Si Ammazza..;)
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi piocapezzone » 15/10/05 17:00

Ciao, ho notato che a più di una parsona esce sempre lo stesso errore, quindi potrebbe venire in mente che c'è qualche problema nel file iso originale scaricato dal web.

Poi c'è una cosa importante (forse...)!!!

Questo errore esce solo alle persone che hanno scaricato la versione a 3 cd o anche alla versione da 2 Gb su DVD???

Ho pensato che il file iso x CD sia fasullo invece quello DVD sia buono.

Fatemi sapere!

Ciao
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Postdi zendune » 15/10/05 19:54

Se il valore md5 corrisponde alla iso scaricata, beh, dubito che il problema sia da ricercarsi nella disibuzione scaricata (prova anche da un altro mirror).
Il ho la versione 7 CD ed anche la versione DVD (sempre Power Pack) e funzionano bene.
Dal precedente topic (questo è troppo generico per capire il motivo del blocco, devi premere ALT+F3 e/o ALT+F4 per avere più informazioni) il problema appare in fase di caricamento di alcuni file sul ramdisk (disco virtuale in ram). I problemi possono essere in questo caso molteplici: problemi con la ram, problemi con il lettore (es: la mia versione DVD ha problemi con il lettore DVD LG ma non con il masterizzatore LITE ON), problemi con il riconoscimento hardware, ecc....
Il consiglio è di verificare sempre nella sezione "errata" di Mandriva. Vi ricordo che spesso, alcuni lettori di una determinata marca o alcuni modelli, hanno problemi in lettura (es. la versione Linux Mandriva 2006 nel mio LITE ON funziona, ma sul portatile dà problemi in avvio).
Ultima modifica di zendune su 15/10/05 20:12, modificato 1 volte in totale.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 15/10/05 20:11

Dal portatile, premendo ALT+F4 appare la motivazione:
Codice: Seleziona tutto
<3>Buffer I/O error on device hdc, logical block 2100551

Un errore nel caricamento dei dati da hdc (secondo canale ide master = lettore DVD); sicuramente un problema di trasferimento dati.
Per risolvere il problema ho dato al kernel dei parametri conservativi (dopo il boot, quando appare la prima schermata di installazione, premere F1):
linux noapic nolapic acpi=off ide=nodma
ed ecco la Mandriva 2006 sul mio portatile ;)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi [rex] » 17/10/05 10:53

ehm ma provare Ubuntu al posto di Mandriva??

IMHO è una distro più "seria" mantenendo nonostante questo le caratteristiche user friendly necessarie ai nuovi utenti.

Ciao
Rex
[rex]
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/10/05 14:32

Postdi hybris2 » 19/10/05 17:06

nn vorrei sembrare ignorante ma linux ubuntu è la prima volta che lo sento nominare, non mi pare che sia tra i + famosi, non è che poi ci sono fregature?
hybris2
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 17/10/05 15:37
Località: Latitudine: 41° 33' 0'' Nord - Longitudine: 13° 40' 0'' Est

Postdi klizya » 19/10/05 18:49

Non è una distro nuova e se non sbaglio è anche quella che propone Apple a chi chiede linux preinstallato
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi [rex] » 20/10/05 09:57

Ubuntu è "relativamente nuova" ma si è guadagnata un grande parco di utenti ed è garantito una sua nuova versione ogni 6 mesi.

IMHO Mandriva la lascierei perdere, fa troppe cose e lascia poca libertà all'utente.
[rex]
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/10/05 14:32

Postdi Dylan666 » 20/10/05 12:03

La mia opnione è l'opposto, la documentazione che si può trovare per Mandriva (anche in italiano) la fa sicuramente diventare la distro migliore per gli inzi. Poi per proseguire ce ne sono tante.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi [rex] » 20/10/05 14:16

mah... potrebbe anche essere corretto il discorso di Dylan ma se l'utente è abituato a far fare tutto a sistema (come windows d'altra parte) il passaggio da Mandriva a Ubuntu o simili sarà sicuramente drastico come se iniziasse da zero.

Un esempio su tutti: provate a dire ad un utente Mandriva di aprire una shell e fare apt-get install xxx oppure qualsiasi altra operazione complessa. Ok ci sono i tool visuali per apt ma alla fine le cose fatte a mano sono migliori e anche i niubbi devono abituarcisi.

Posto un esempio personale: ho fatto molta fatica a passare da Slack a Gentoo proprio perchè con quest'ultima si fa tutto a manina, in Slack anche ma meno. Ovviamente l'esperienza è puramente personale :)

ciao
Rex
[rex]
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/10/05 14:32

Postdi Dylan666 » 20/10/05 14:30

Per le operazioni complesse c'è tempo, agli inizi più interfaccia grafia c'è e meglio è, altrimenti il neofita non riesce nemmeno a installare la scheda grafica e l'entusaismo si smorza.
;)

La Mandrake ha avuto successo proprio per quello.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "LINUX NON SI INSTALLA!!!":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron